Spartacus, non solo sport
Il Rugby Social Club partecipa al Festival della Comunità Educante con un allenamento speciale nella Villa di Santa Maria delle Grazie di San Nicola la Strada.
Lo Spartacus Rugby Social Club non è solo e soltanto una realtà sportiva. Fin dalla sua nascita la società porta nel nome una connotazione ‘sociale’ che di fatto è foriera di una visione sportiva popolare e di una visione più ampia di inclusione sociale in un progetto di vita e non solo sportivo. Per questo la società dei ‘gladiatori ribelli’ lavora su un doppio binario: quello sportivo e quello sociale. Di quest’ultimo, sempre di concerto con il presidente Giuseppe D’Addona e il suo vice Vincenzo Paolisso, c’è il presidente onorario, l’ambasciatore dello Spartacus al di fuori del ristretto mondo della palla ovale e cioè Pasquale Concilio. In altre occasioni la figura di Concilio è stata quella di trait d’union con varie realtà del territorio. Lo Spartacus, sabato mattina parteciperà alla manifestazione ‘Festival della comunità educante’, kermesse che si svolgerà in 3 giorni (a partire dal pomeriggio di venerdì) ed organizzato dalla Cooperativa Zetesis, che opera nel campo del sostegno psicologico e psichiatrico non solo ai ragazzi in difficoltà che attraversano periodi di sofferenza di varia natura, ma anche agli adulti che hanno bisogno di aiuto (per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) . A partire dalle ore 10, nella Villetta di Santa Maria delle Grazie di San Nicola la Strada, gli atleti dello Spartacus RSC si cimenteranno in un allenamento di rugby particolare, aperto anche a chi volesse partecipare. A coadiuvare la società rugbistica ci sarà ancora una volta l’Associazione IDEA 22 che già ha collaborato con lo Spartacus per il campo estivo di rugby e sta affiancando il nascente settore giovanile, organizzato e gestito dal presidente D’Addona e il tecnico Salvatore Puglia. Infatti, è prevista la presenza anche dei più giovani all’allenamento che durerà un’oretta, circa. Il Festival della Comunità Educante, però, è molto di più di questo e oltre a tante realtà sportive ed artistiche che operano su Caserta, San Nicola la Strada e Casagiove (coinvolto anche il movimento scoutistico), sarà anche formazione e conoscenza con una serie di seminari che si terranno presso l’Hotel Europa di Caserta domani e sabato, con gli interventi di conclusione della manifestazione e grande festa finale nell’area Comunale di San Nicola la Strada. Lo Spartacus, alla vigilia della sfida con la Partenope valevole per l’ultimo turno di campionato, tra l’altro proprio giocato in casa, in cui ci si giocherà coi napoletani il terzo posto finale in C2, avrà anche l’opportunità di farsi conoscere sempre più nella comunità sannicolese e non solo per far conoscere i propri progetti sia sportivi che sociali.
COMUNICATO STAMPA
UFFICIO STAMPA SPARTACUS RUGBY SOCIAL CLUB
©Pubblicato da Corriere di San Nicola
Leggi pure questi altri articoli del Corriere di San Nicola:
“Festival della comunità educante”: la “tre giorni” del villaggio
Per non aver paura del bullismo
“Placchiamo il bullismo!”
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte