Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

dalla
PROVINCIA, dalla REGIONE, dall'ITALIA, dal MONDO

Notizie da
OLTRE I CONFINI DI SAN NICOLA LA STRADA



 

 

 

 

 

LUCIDA REALTÁ -parte 2-

Un racconto
di
Gerardina Rainone
-Parte II-

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
AGOSTO 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


 

ECOLOGIA & SALUTE

-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Buoni farmaceutici per i più bisognosi: parte l’annuale iniziativa dell’amministrazione Marotta

Non solo gestione dell’emergenza Covid: il sindaco trova il tempo anche di riunire la giunta, che, nell’occasione, delibera su un argomento di grande importanza sociale.
Giustificata la sua amarezza (espressa in un comunicato stampa) in merito a “fantasie e speculazione politica riportate sui social".

Occorre, di questi tempi, concentrarci tutti sulla situazione sanitaria per tenere alta la guardia e bassa la tensione: facebook è, molto spesso, più pericoloso del virus.

 

Gli impegni in questo periodo si sono moltiplicati e non hanno praticamente sosta, se non solo per pochissime ore di necessario riposo.
Il lavoro che sta svolgendo è enorme, assiduo, praticamente tutta la giornata passata dietro le quinte a coordinare, quale responsabile e punto di riferimento del C.O.C. (Centro Operativo Comunale, di cui sono parte protezione civile, carabinieri e vigili urbani), la gestione e la pianificazione dell’emergenza Covid a San Nicola la Strada. 
Riuscire, poi, anche a convocare e presiedere la giunta comunale (per l’ordinarietà che non si può abbandonare e, altresì, per provvedimenti e misure relative all’emergenza) di questi tempi è cosa decisamente lodevole e bisogna dargliene atto.
Specialmente quando all’ordine del giorno c’è un argomento di notevole importanza sociale, come questo: “PROGETTO C.I.S.S SU TEMATICHE SOCIO SANITARIE (settima edizione) - finanziamento per i Comuni consorziati con sede farmaceutica - CRITERI DI ACCESSO ALL'INIZIATIVA - ATTO DI INDIRIZZO”.

E’ stato proprio questo l’oggetto delle delibera n. 33 di martedi 31 marzo, partita sulla base di una importantissima premessa citata nel corpo del provvedimento:

“Il C.I.S.S (Consorzio Intercomunale per i Servizi Socio-Sanitari), sulla scia delle precedenti partecipazioni, intende sostenere anche per il corrente anno iniziative progettuali su tematiche socio-sanitarie presentate dai Comuni facenti parte del medesimo Consorzio, con almeno una sede farmaceutica aperta.
Ogni Comune può presentare richiesta di finanziamento per un importo massimo di euro 11.000,00 dove alle attività in questione sarà connessa la emissione di voucher farmaceutici; l’emissione del materiale informativo e dei voucher sarà affidata alla Inco. Farma spa, che si occuperà, previa disposizione del Consorzio, anche della relativa consegna del materiale presso ogni comune richiedente. Una volta consegnato il materiale, ogni Comune provvederà alla distribuzione dello stesso ai soggetti beneficiari individuati secondo criteri di pubblicità e trasparenza”.

A motivo della proposta di delibera poi approvata dall’esecutivo, va, ovviamente, il fine di fornire ai cittadini meno abbienti farmaci, medicamenti o presidi farmacologici o para-farmacologici, il cui costo non sia coperto dal servizio sanitario nazionale.
Per l’iniziativa, il Comune di San Nicola disporrà della cifra di 5.000 euro per la fruizione di voucher e di 6.000 per il progetto delle patologie cutanee e prevenzione dei danni dall’esposizione solare.
Nel dettaglio, il progetto è rivolto a cittadini sannicolesi di età compresa tra 1 mese a 3 anni e tra i 60/75 anni, forniti di documentata infermità, con priorità riservata agli anziani soli.
La graduatoria verrà stilata in base al reddito 2018, fino al numero massimo di 42 utenti da ammettere all’iniziativa.
Il valore mensile del buono farmaceutico è di venti euro da spendere nella farmacia comunale. Ad ogni nucleo familiare non potrà essere assegnato più di due buoni per ciascun mese. 

Fin qui, la parte del nostro articolo che riguarda un provvedimento di indubbia valenza sociale, adottato il 31 marzo in continuità con quanto da ormai sette anni il Comune sta svolgendo in questo settore specifico dell’assistenza. 


E’ di oggi, invece, un comunicato stampa
diramato dal sindaco, che così recita: 

«Non siamo soliti replicare alle fandonie ed alle fantasie riportate sui social e ci rammarica che in pieno periodo emergenziale, c’è qualcuno che continua ad immaginare di poter fare speculazione politica perfino su vicende socio sanitarie.

Mai avremmo voluto in questo periodo replicare a chi per le ragioni di cui sopra non merita una doppia ribalta.

Solo per amore di chiarezza, ed al fine di informare correttamente la cittadinanza, riportiamo alcuni dati esemplificativi relativamente alla vicenda dei voucher (buoni) farmaceutici.

Il Comune di San Nicola la Strada, guidato dal Sindaco Vito Marotta, gode di una partecipazione indiretta nella INCO.FARMA spa, partecipazione mediata dal Consorzio C.IS.S..

La INCO FARMA distribuisce direttamente al C.I.S.S. il 25 per cento degli utili generati alla chiusura di ogni esercizio finanziario, ed è quest’ultimo consorzio a destinare il proprio risultato di esercizio ai Comuni consorziati.

Negli ultimi anni, l’Amministrazione Comunale grazie all’impegno profuso dalla consigliera comunale d.ssa Michela Papa, medico di professione e Presidente della Commissione Sanità, ha realizzato con i contribuiti sopra citati vari progetti socio sanitari anno per anno, ovvero:

  • il progetto “A tutta vita” con visite mediche gratuite per gli over 65 e la Festa dei Nonni;
  • il progetto “Percorso natura vita park” con miglioramento delle strutture destinate ad attività- motorie a corpo libero presso la villa comunale della Rotonda, emiciclo ovest;
  • il progetto “Prelievi ematici gratuiti” volti ad uno screening metabolico e tiroideo.

Per il 2020 è stato approvato il progetto relativo alla costituzione di un “Laboratorio di psicomotricità”.

Ai contributi per la realizzazione per tali progetti, vanno aggiunti i voucher farmaceutici per il seguente controvalore di:

  • 2017 euro 4.000,00;
  • 2018 euro 5.000,00;
  • 2019 euro 5.000,00,

sempre regolarmente distribuiti ai cittadini sannicolesi aventi diritto, oltre a quelli previsti per l’anno 2020, pari ad euro 5.000,00.

Questi dati sono già stati spiegati e chiariti nella risposta ad una interrogazione formulata a fine dicembre 2019 da chi oggi parla e scrive ancora a vanvera, vantandosi di aver ottenuto i risultati solo grazie alle sue richieste scritte, non avendo alcuna consapevolezza del lavoro e di quanto è necessario per arrivare ai voucher ed al progetto.

Ovvero, per il 2020, il Consorzio ha pubblicato il bando a fine anno 2019, il progetto dell’Amministrazione sannicolese, predisposto dalla d.ssa Michela Papa è stato approvato nel corso dell’anno corrente. L’attivazione del progetto passa per ulteriori adempimenti preliminari in materia di bilancio e per il successivo avviso pubblico, i cui criteri sono stati approvati nell’ultima delibera di giunta del 31 marzo scorso.

Non ci sono medaglie né meriti, lo abbiamo sempre fatto, bisogna solo rispettare i tempi tecnici e gli adempimenti burocratici previsti.

Una interrogazione ed un post sui social, non attuano un progetto, ma servono impegno ed atti concreti che la nostra Amministrazione ha sempre profuso». 


Mah, cosa dire....

Non ho letto e non mi va assolutamente di leggere facebook e tutte le sue fantasie. Non leggo quasi mai i social, perché li considero di gran lunga più “pericolosi” del coronavirus.
Quindi non conosco, né mi interessa, per nessun motivo al mondo, leggere il post a cui fa riferimento Marotta.
Nel comunicato del sindaco è spiegata in perfetto e veritiero dettaglio tutta la storia della materia di cui trattasi, della quale ha parlato ampiamente in passato anche il mio giornale, attestandone, attraverso la cronaca, soggetti promotori e principi ispiratori.
Quindi, non ho motivo alcuno per verificarlo. 
Sinceramente sono, comunque, molto sorpreso e mi permetto di esprimere, da giornalista e cittadino, una mia riflessione, personalissima, che mi viene spontanea in virtù dello sforzo che sto facendo, in questi giorni, di trattenermi dal parlare di tantissimi argomenti che avevo sulla mia agenda e dei quali non è proprio il caso di parlarne adesso (ad esempio, la percentuale di raccolta differenziata, il lavoro indefesso ed incredibile portato avanti da alcune commissioni consiliari che si sono riunite addirittura a Ferragosto e a Natale... eccetera eccetera). 
Il buon senso mi dice, come credo dovrebbe dirlo a tutti, che non è certamente questo il momento di fare speculazione politica, come giustamente dice Vito Marotta.
Ogni polemica in questo momento innescata in qualsiasi campo da chiunque può solo disturbare il lavoro di grande responsabilità che i rappresentanti della cosa pubblica stanno svolgendo nell’interesse della città e dei cittadini.
A tal riguardo è da apprezzare e sottolineare un recentissimo comunicato emesso dal coordinatore cittadino di un partito di opposizione, che ha offerto la sua fattiva collaborazione all’amministrazione nel cercare in tutti i modi di gestire al meglio e per il bene di tutti questo difficile momento. 
Concludo.
Dell’argomento oggetto di questo comunicato stampa credo che il sindaco abbia dato precisi dettagli (dei quali in passato ha parlato anche il nostro giornale) e non c’è bisogno di aggiungere altro.
Dell’impegno profuso nel settore dalla D.ssa Papa (attualmente fortemente impegnata in prima linea sul fronte Covid, come abbiamo pubblicato nei giorni scorsi) parlano da sé atti e cronaca. 
Bene, detto questo, credo decisamente che sia il caso di concentrarci tutti sulla situazione Covid e di fare, tutti, l’impossibile per tenere alta la guardia sull’emergenza e bassa la tensione che potrebbe derivare da inutili polemiche.
Insomma, Restiamo In Casa, ma non mettiamoci al computer a scrivere cose che servono solo a turbare la serenità di tutti.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola



LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
AGOSTO 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori