La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
NOVEMBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

Carlo D'Andrea non c'è più

E' morto il presidente della Pro Loco. E' un giorno molto triste per San Nicola la Strada, per la sua storia, per il mondo dell'associazionismo. 

 

Ha lottato da leone, anzi da “capobranco di leoni”, come diceva spesso a chi gli chiedeva lo stato di salute, ma non ce l’ha fatta. CARLO D’ANDREA, l’irrefrenabile “Carletto”, presidente della Pro Loco San Nicola la Strada, se n’è andato per sempre nel corso della scorsa notte. I medici avevano deciso di sedarlo pochi giorni fa per alleviarne le sofferenze.
I funerali si svolgeranno domani a Mediglia, in provincia di Milano, dove viveva con la famiglia e dove era in cura per un male irrimediabilmente peggiorato nelle ultime settimane. Mercoledì 16 novembre mattina la salma sarà tumulata nel cimitero di San Nicola la Strada e poi, nel pomeriggio alle ore 16.30, sarà celebrata una santa messa nella chiesa di Santa Maria degli Angeli.

CARLO D’ANDREA fu eletto per la prima volta presidente della Pro Loco il 25 febbraio 2012 per essere poi sempre riconfermato alla guida dell’Ente Turistico di San Nicola la Strada in tutte le successive elezioni.
Sono stati per lui, anche durante la convalescenza, dieci anni intensi di impegni caratterizzati da una presenza costante della Pro Loco in tutte le occasioni in cui c’era da celebrare il nome, la storia, la tradizione di San Nicola la Strada.
Ma Carlo D’Andrea nella massima associazione cittadina c’è stato sempre, unanimemente riconosciuto tra i soci più attivi ed apprezzati.
Egli è stato convinto fautore di una costruttiva sinergia tra la Pro Loco, il Comune e le associazioni sannicolesi, promuovendo e sostenendo, con al fianco tutti i soci del sodalizio di Piazza Parrocchia, una serie innumerevole di iniziative culturali, sociali, sportive e ricreative svoltesi sul territorio comunale. Tra di esse ricordiamo innanzitutto le sagre del “Pane canestrato”, “A lummenera e Santu Nicola” e la “Rassegna estiva” all’Arena comunale, ma l’elenco è enorme e comprende anche “Le Domeniche del Sorriso” dedicate ai ragazzi, le partecipazioni all’ “Ora della Terra” del Wwf, “Art&cultura OggiDomani”, Zeza e le sfilate carnevalesche, il concorso “Gocce di poesia”, la giornata dedicata agli animali d’affezione, passeggiate podistiche, per continuare con il restauro dell’edicola votiva di Piazza Parrocchia e della Fontana del Carolino e a varie manifestazioni natalizie.

Amore e passione per le cose belle e sentite hanno caratterizzato tutta la sua vita. Carletto D'Andrea, sannicolese doc che più doc non si può, dopo essere stato -emule del compianto Peppe Battaglia- uno dei primi “manager” (se così si può dire) dei primi complessi musicali nati a San Nicola la Strada verso la fine degli anni sessanta/inizi anni settanta, iniziò ad interessarsi della promozione della cultura e della tradizione locale nel 1988, quando divenne consigliere comunale delegato a questo settore.
Dipendente per oltre trenta anni e poi direttore del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Caserta, nel suo lungo curriculum di appassionato promotore di iniziative troviamo anche l’organizzazione, nel campo dello sport, dei campionati nazionali di boxe femminile e dello spettacolo di selezione provinciale di Miss Italia. Ha rivestito, inoltre, le cariche di vice presidente dell’A.D.I.S.A. dal 1996 al 1998, delegato provinciale della federazione nazionale pugilistica dal 1990 al 2009, componente del comitato regionale Campania della Federboxe dal 2009 al 2012. E’ stato, altresì, nel 2009, una delle nomination proposte dai cittadini al Sannicolese d’Oro, il premio, istituito dai giornalisti Nicola Ciaramella e Vincenzo Di Nuzzo, assegnato, secondo il giudizio di una giuria popolare, ai cittadini che arrecano prestigio e decoro alla città di San Nicola la Strada oltre i suoi confini territoriali.
E' stato per anni anche vice presidente del sublime "Movimento per la Pace" di Agnese Ginocchio.

Il Corriere di San Nicola è stato sempre in contatto con lui, soprattutto nell’ultimo difficile periodo di cure.

Nello scorso ottobre, nonostante le non ottimali condizioni di salute, ci aveva mandato questa lettera, che avremmo prossimamente pubblicato, con cui egli annunciava la annuale campagna tesseramenti incitando soci e cittadini a farsi avanti per assicurare nuova linfa vitale all’associazione.

«Per la prima volta dopo le vicissitudini che hanno coinvolto la Nostra Italia a causa della pandemia e decreti legislativi che limitavano la libertà individuale e la possibilità di incontri e manifestazioni, anche per problemi che hanno riguardato la mia salute, -ci scriveva poche settimane fa Carletto D’Andrea- siamo a tentare di riprendere le attività. La Pro Loco San Nicola si radunerà entro la fine dell’anno per l’assemblea ordinaria. Lo storico sodalizio, che ha superato i 30 anni di attività, lancia un invito a chi volesse impegnarsi come parte attiva nel prossimo direttivo per il bene del proprio paese, in particolare nell’organizzazione di molte iniziative culturali e nelle tradizionali locali, in particolare nella Festa del Pane canestrato e nella famosa Lummenera. Si cercano nuove energie e nuove idee. La Pro Loco è di tutti ed è una realtà che va tutelata e valorizzata sempre più. Inoltre lavora a stretto contatto, fornendo consulenze e servizi, con tutte le associazioni locali; per questo invitiamo i responsabili dei diversi sodalizi a fare ancora di più squadra impegnandosi nel direttivo per il bene comune del nostro paese. Anche tutti coloro che vogliono sostenere la storia, la cultura e gli eventi di San Nicola la Strada, si facciano avanti: alla Pro Loco abbiamo sempre bisogno di nuove idee ed energie. Ognuno di noi, infatti, può fare la differenza per la nostra realtà comunale».

Carlo D’Andrea ora non c’è più, ma il suo desiderio e la sua volontà di far sì che la Pro Loco possa proseguire, sempre più forte, nel suo glorioso cammino sia l’omaggio più bello alla sua memoria e soprattutto costituisca sprone per tutti affinché ci si appresti a vivere altre lunghe stagioni all’insegna della riscoperta e della valorizzazione dell’immenso patrimonio storico, sociale e di tradizioni che la nostra amatissima città può vantare e di cui i cittadini sannicolesi devono essere fieri ed orgogliosi.

Oggi, lunedi 14 novembre 2022, è un giorno molto triste per San Nicola la Strada, per la sua storia e per il mondo dell’associazionismo.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola 

 






FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
NOVEMBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
NOVEMBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese