Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Domenico Pennino riconfermato presidente del Comitato Città Partecipata

Vice presidente è Maddalena Samaria, segretario Ferdinando Avalle, tesoriere Rocco Gallo.

Con la conferma di Domenico Pennino nel ruolo di presidente e di altri soci storici (Nicola Santagata, Mariano De Matteis, Rocco Gallo, Giovanni Di Ronza, Francesco Santasilia) in quello di consiglieri, accanto ad altre “new entry” tra cui Maddalena Samaria, Ferdinando Avalle, Felice Vitale e Antonio Amato, il nuovo esecutivo del Comitato Cittadino San Nicola la Strada Città Partecipata ha iniziato il suo percorso per il triennio 2022/2025.

I componenti, eletti dall’assemblea svoltasi il 3 novembre, si sono così distribuiti le cariche sociali nella prima riunione tenutasi il 10 novembre: vice presidente sarà Samaria, segretario Avalle, tesoriere Gallo.

Nell’assemblea del 3 novembre, che si è tenuta per la prima volta dopo il periodo della pandemia, l’uscente Pennino aveva tracciato una intesi delle attività svolte negli ultimi tre anni, illustrando, a nome del consiglio direttivo, quali tematiche affrontate, Difesa dell’ambiente (compostiera, acque rete idrica, digestore Ponteselice, rifiuti urbani ed altro), Solidarietà sociale (iniziative di aiuti per singoli e pro covid 19), Difesa del cittadino (trasporti e mobilità urbana, violazioni al contratto rifiuti e pulizia urbana, ed altro), Sviluppo del territorio (commenti al preliminare di PUC, gestione beni pubblici).

«La missione dell’associazione senza scopo di lucro Comitato Cittadino San Nicola la Strada -aveva scritto il rieletto per la sesta volta presidente nei giorni precedenti- è solo ed esclusivamente quella perseguire il miglioramento della vivibilità cittadina. Non ci interessa favorire un partito piuttosto che un altro: da statuto, l’associazione Comitato Cittadino di San Nicola, non si presenterà mai né appoggerà mai un candidato ad elezioni comunali o di altro livello politico.

Lo scopo dell’associazione è esclusivamente di difendere il diritto dei cittadini a vivere in una città in cui le strade e le aree pubbliche siano pulite, sgombre da erbacce e da feci canine; in cui si possa bere acqua dal rubinetto con fiducia, nella certezza che l’amministrazione comunale e tutti gli altri soggetti di riferimento per legge facciano tutti i dovuti controlli sulla sua purezza; si possa camminare senza rischiare di essere investiti da un veicolo di passaggio; un invalido in carrozzella, una mamma con passeggino, una casalinga che porta a casa la spesa del giorno possa muoversi in tranquillità senza incontrare ostacoli quasi insormontabili durante il percorso; un cittadino che non voglia o non possa spostarsi con la propria auto riesca a trovare un mezzo di trasporto pubblico di cui possa almeno conoscere con esattezza e con certezza l’orario di partenza; un giovane trovi gli stimoli e i luoghi giusti per passare il proprio tempo libero sviluppando giusti interessi come lo sport, la vocazione artistica, la propensione ad aiutare gli altri; un anziano possa trovare occasioni di socializzazione e di prevenzione per la propria salute fisica e mentale.

Per fare questo, un’associazione di cittadini volenterosi deve ingaggiare una “guerra” impari con istituzioni troppo spesso inefficienti e negligenti. Certo, la nostra è una “piccola guerra” rispetto al momento internazionale che stiamo vivendo, ma è comunque importante perché condiziona il nostro benessere e la nostra serenità di tutti i giorni. Ma per fare una guerra, occorre avere un esercito in grado di condurre, con perseveranza e competenza, azioni di verifica, di controllo e di reazione ai comportamenti negativi dell’amministrazione comunale o degli enti preposti ai principali servizi al cittadino.

Insomma, il Comitato Cittadino San Nicola la Strada si rivolge ai cittadini di “buona volontà” che hanno qualcosa da reclamare, un diritto in cui credono e che vorrebbero impegnarsi per ottenere giustizia sociale. Con tali cittadini vogliamo unire le nostre forze e le nostre esperienze per aumentare l’efficacia delle nostre azioni di contrasto. Se riusciremo ad avere qualche successo nelle nostre contestazioni il merito sarà giustamente attribuito a chi si sarà speso per la giusta causa ed alla forza del gruppo di sostegno. Invito, pertanto, chiunque abbia qualcosa di importante da dire e da difendere di farsi avanti: è il momento di ribellarsi civilmente alle ingiustizie ed alla violazione dei diritti della popolazione».

Domenico Pennino è nato a Napoli il 6/11/1945 e risiede a San Nicola la Strada dal 1998. E' laureato in Ingegneria elettrotecnica presso l'Università degli Studi di Napoli (anno 1974). Ha lavorato alla progettazione di sistemi di trasporto ferroviari presso Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari fino al 2011. Ha lavorato a Copenaghen per la realizzazione della locale metropolitana automatica. E' stato eletto per la sesta volta presidente del Comitato Cittadino "San Nicola la Strada-Città Partecipata". In precedenza, lo era stato nel 2013, 2014, 2015, 2017 e 2018. Gli unici periodi del Comitato con Pennino non presidente sono stati quelli di giugno 2012 (inaugurazione)/febbraio2013 con Vincenzo Mazzarella e il 2016 con Nicola Lambo.

Il Comitato Cittadino San Nicola la Strada Città Partecipata, sorto il 23 giugno del 2012, è l’unico ente operante a San Nicola la Strada che abbia come finalità principale la tutela civica ed ambientale del territorio cittadino.

“Partecipare per rendere più vivibile la città”: questo il suo credo, che si è sviluppato e consolidato attraverso una serie infinita e variegata di iniziative riguardanti tutti gli aspetti ed i settori della vita cittadina.

Ricordarle tutte è impossibile, ma, grazie all’aiuto fornitoci dall’archivio del CORRIERE DI SAN NICOLA diretto da Nicola Ciaramella, che ha NARRATO ed IMMORTALATO ogni passo delle attività, proviamo a farlo almeno per quelle più importanti. Dalla viabilità al degrado delle strutture e del patrimonio pubblico, dall’inquinamento acustico al trasporto pubblico, dal teatro alla piscina comunale, dal Puc alle industrie salubri, dal ciclo integrato delle acque al piedibus, attraverso l’impegno anche in ambiti più propriamente solidali (come quello a favore della donazione di organi e il progetto di ginnastica dolce per anziani e disabili) o culturali (adesione all’iniziativa di promuovere la rivalutazione storica del viale Vanvitelliano Carlo III), il sodalizio si è sempre contraddistinto con la presenza della propria voce a tutti i livelli. Paura di niente e di nessuno quando si tratta di difendere i diritti sacrosanti del cittadino, inteso ideologicamente quale centro promotore della vita della propria città, punto di riferimento, osservatore e suggeritore di proposte per la realizzazione di una città migliore e più vivibile.

Ma il settore in cui il Comitato ha fatto e fa maggiormente sentire la propria voce è, naturalmente, l’ambiente, il maltrattato ambiente di San Nicola la Strada, città storicamente massacrata da scelte scellerate di tutti i governi provinciali, regionali e nazionali che si sono avvicendati. Dallo scempio e dalla mancata bonifica del sito maledetto de Lo Uttaro fino al biodigestore di Ponteselice, l’attenzione del Comitato si è manifestata attraverso partecipazioni a manifestazioni di protesta, petizioni, lettere alle istituzioni, richieste di audizione e tantissime altre iniziative volte a tenere sempre acceso l’allarme sulle questioni più vitali, ed interdipendenti, della popolazione: salute e ambiente!

Nel 2017 le azioni finalizzate alla difesa dell’ambiente hanno registrato forse il loro massimo punto di portata: vedasi, a tal proposito, le istanze a più riprese presentate in tema di bonifica dell’area vasta de Lo Uttaro; vedasi la compartecipazione al ricorso al TAR contro l’assurdo progetto dell’amministrazione comunale di Caserta di costruire un biodigestore a ridosso della nostra città (dei cui effetti dannosi all’ambiente si parla tutti i giorni su tutti i media nazionali); vedasi la compartecipazione (con contributi alle spese legali pagati dai propri associati) all'altro ricorso contro la proroga di sfruttamento delle cave nel casertano.

E a ciò vanno aggiunte le azioni intraprese a difesa del diritto dei cittadini di accedere agli atti della pubblica amministrazione (diritto fortemente contrastato dai comportamenti della dirigenza dell’Unità Operativa Ambiente e Rifiuti di Caserta).

Per rimarcare la ferrea volontà di insistere con tutti i mezzi che la democrazia mette a disposizione per far desistere gli amministratori di Caserta dall’assurdo progetto di costruire un biodigestore a Ponteselice, il Comitato organizzò nel 2018, con il Corriere di San Nicola, un convegno nel salone Borbonico di San Nicola insieme ad altre associazioni, enti ed istituzioni del territorio.

La presenza, tra i suoi soci, di nomi noti che si sono in passato (vedi Lo Uttaro) prodigati nel difendere il nostro ambiente con i denti e a piantare i piedi per terra per non essere strappati via da “mostri” di turno, è di assoluta garanzia per la continuazione di un impegno per il quale bisogna essere grati a tutti i componenti del Comitato Cittadino "San Nicola - Città Partecipata".

TUTTA LA STORIA DELLE ATTIVITA’ DEL COMITATO E’ STATA IMMORTALATA DAL CORRIERE DI SAN NICOLA :

Per leggere o rileggere tutto l’ingente materiale scritto, fotografato o videato, basta seguire questo percorso sul sito internet corrieredisannicola.it: RICERCA ARTICOLI (bottone in alto a destra)/ per parola chiave (comitato cittadino)

https://www.corrieredisannicola.it/cerca-articoli?ordering=newest&searchphrase=exact&searchword=comitato+cittadino

Sono contento di essere l’UNICO GIORNALISTA ad aver immortalato, attraverso centinaia di articoli, video, dossier, una grande storia, sin dal primo giorno. Il mio è stato un apporto spontaneo, convinto, dettato da totale condivisione degli ideali perseguiti dal Comitato.
Nicola Ciaramella 

©Corriere di San Nicola 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)