Dibattito sulla crisi delle politiche sociali
Promosso dall’Associazione Servizi al Cittadino, si è svolto nel Salone Borbonico un interessante incontro in cui si è parlato di Reddito di Cittadinanza, “quota 100” e vecchie misure.
Si è tenuto, venerdi 1 febbraio nel Salone Borbonico di San Nicola la Strada, un incontro dibattito promosso dall’Associazione Servizi al Cittadino (ASC), che ha sede in Via D. Gentile, sui seguenti temi di grande attualità: solidarietà e sussidiarietà, sostenibilità, politiche sociali per contrasto alla povertà e diritti del cittadino.
Dopo i saluti del rappresentante di Dm Service, Federcasa e presidente ASC, Giordano Lauri, si è espresso il sindaco Vito Marotta, esplicitando l’importanza di una iniziativa che guarda davvero al cittadino.
Tra i presenti, l’Assessore Lucio Bernardo.
Successivamente hanno parlato i seguenti relatori: Sabino De Micco, Presidente SDM, Responsabile cittadino Federcasa; il prof. Severino Nappi, presidente dell’ass. Nord-Sud; il dott. Antonio Concilio, in sostituzione del dott. Marco Cerreto dell’Università di Napoli. Ha moderato la giornalista Laura Ferrante.
L’obiettivo è stato informare i cittadini su tutte le norme e gli strumenti a propria tutela, evitando una disinformazione assai pericolosa, che relega le persone in difficoltà in una dimensione maggiormente critica: il non conoscere i servizi a cui appellarsi.
Il Segretario Regionale di Federcasa ha posto in evidenzia anche i problemi di sfratto per morosità e come questi non ricevano adeguata risposta dalle istituzioni, soprattutto nelle grandi città come Napoli.
Discordanti le successive affermazioni: se Antonio Concilio ha affermato l’attenzione della politica per i problemi sociali (carta REI e aumenti dei minimi pensionabili), il De Micco ne ha affermato i limiti e tutti i relativi problemi di gestione riguardo le prossime manovre (“quota 100”, reddito di cittadinanza e pace fiscale), soprattutto sul non sapere ancora come attuarle.
Similmente, Ferdinando Palumbo, rappresentante del sindacato UGL, ha marcato le criticità del “reddito di cittadinanza”, così lontano dal modello danese e la famosa “quota 100”, che non si sconnette dalle logiche della legge Fornero, oltre alla necessità di fare rete nel territorio.
Su identica nota si è posto Severino Nappi: «Le politiche sociali di oggi sono una speranza, questo è il dramma».
Una trentina e più le persone presenti nel pubblico, che al termine del dibattito hanno potuto esprimersi e domandare chiarimenti.
La maggior parte degli interventi hanno sollevato due grandi problemi: l’incapacità di una reale programmazione centrale e la povertà degli enti locali, separati dai processi provinciali, regionali ed europei… soprattutto al Sud. Cose già note, ma nell’occasione spiegate davvero bene.
«L’Associazione Servizi al Cittadino (ASC) -ci ha detto il presidente Giordano Lauri- opera sulla provincia di Caserta con tre sedi, di cui una a San Nicola la Strada in Via Domenico Gentile 14. Si occupa principalmente di assistenza ai cittadini, mettendo a disposizione servizi caf e patronato e numerose consulenze di professionisti convenzionati con la stessa associazione: il tutto sempre gratuitamente per cercare la soluzione a ogni tipo di problema. Tra le convenzioni stipulate quella con Federcasa, che è il quarto sindacato nazionale inquilini, firmatario di accordi per la certificazione per stipulare contratti di locazione a canone concordato. Le recenti leggi di riforma del welfare hanno evidenziato come la costruzione delle politiche sociali e in particolare i programmi di politica sociale a livello locale siano diventati oramai questione di primaria importanza. Le politiche sociali sono politiche pubbliche che riguardano il comparto della protezione sociale e quindi relative a PREVIDENZA (pensioni), SANITA’, ASSISTENZA. A queste si aggiungono le politiche del LAVORO, FORMAZIONE, ISTRUZIONE, AMBIENTE e le politiche abitative.
Sulla base di queste premesse, usando dei termini semplici, che possano aiutare a capire, abbiamo organizzato questo convegno con pubblico dibattito».
Antonio Dentice d’Accadia
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte