Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Festa dell’Apparizione: inizia un nuovo anno dell’Associazione N.S. di Lourdes

Dal 2 febbraio riprende il cammino dell’emerito sodalizio di Via Appia, fiore all’occhiello della promozione del nostro territorio. Momento centrale l’11 febbraio con la celebrazione del 166° Anniversario.

Inizia, venerdi 2 febbraio, dopo meno di un mese dal termine del Presepe Vivente, il nuovo anno sociale dell' “Associazione Cattolica N. S di Lourdes”, sodalizio tra i più antichi di San Nicola la Strada, certamente il più importante, il più attivo e il più presente della città per l’intensità dei programmi svolti per tutto l’arco dell’anno.
Esempio di volontariato puro e di perseguimento dei valori della fede, della fratellanza, della solidarietà e dell’amicizia, l’Associazione N. S. di Lourdes è senza ombra di dubbio fiore all’occhiello della promozione del nostro territorio sotto tutti gli aspetti, da quello della sua storia a quello riguardante le sue tradizioni locali, dalla sua potenziale attrazione turistica alla valorizzazione delle sue realtà culturali, artistiche e sociali.
Una vera e propria associazione Pro San Nicola la Strada, con iniziative incessanti per 365 giorni, fondamentalmente finalizzate alla beneficenza, ad aiuti alle persone svantaggiate, alla sensibilizzazione alla pace, all’amore, al rispetto dell’essere umano, alla nonviolenza.
La fonte primaria di finanziamento sono i contributi dei suoi soci (pagano le rette annuali, per volontaria decisione dei soci stessi, perché ciascuno di essi, dal presidente e dal presidente onorario all'ultimo dei soci, concorre ad alimentare, senza spirito di protagonismo, la vita dell'associazione: è, questo, sicuramente un esempio unico nel panorama dell’associazionismo!), ai quali si aggiungono quelli dei sostenitori e i ricavi della vendita di produzioni tipiche locali preparate dallo staff delle socie-cuoche.
Intensa è anche la promozione e l’organizzazione di convegni, escursioni, spettacoli pubblici, festeggiamenti, manifestazioni e rievocazioni storiche e/o folcloristiche, carnevali, concerti, spettacoli, camminate, escursioni, gite, manifestazioni sportive, mercatini, sagre, fiere e/o manifestazioni di altro genere, nonché iniziative di solidarietà sociale, che servano a favorire l’aggregazione sociale e anche forme di turismo.
L’Associazione Cattolica N. S. di Lourdes è, insomma, raro esempio di volontariato puro nel nome della fede e dei più alti valori umani. La sua attività non ha eguali, almeno a San Nicola la Strada, in termini di quantità di iniziative svolte nel corso dell’anno (Celebrazione dell’Apparizione della Santa Vergine a Lourdes, Festa della Pace, Presepe Vivente, Tradizioni carnevalesche sannicolesi, Via Crucis, Natale e Befana dei bambini, Raccolta di alimenti ed indumenti per i poveri, eccetera, eccetera), a cui spesso partecipano cittadini anche di altri comuni. L’attività, particolarmente impegnativa, è tutta sostenuta con il sacrificio di tempo, di danaro e di fatica dei soci e non si esaurisce in un solo giorno del calendario, bensì si svolge con manifestazioni programmate durante l'intero arco dell'anno. Il Santo venerato dall’Associazione Cattolica N.S. di Lourdes, la Madonna di Lourdes con Santa Bernadette, non è celebrato un solo giorno all’anno, ma tutti i giorni dell’anno: è questa la caratteristica peculiare del sodalizio, dove la fede non è spettacolo, ma puro, semplice e cristiano spirito di devozione.

UN PO' DI STORIA
Le radici dell’ Associazione Cattolica N.S. di Lourdes risalgono a 44 anni fa, precisamente al luglio 1980, data in cui l’indimenticabile “Feliciello” (Felice Aievoli) costituì il Comitato della Festa della Pace (‘A festa ri’ Marunnelle”), fissando il “quartier generale” virtuale del suo adorato gruppo presso il venerato “sito” o “grotta” delle Madonnelle. Ovvero, come descrive lo studioso d'arte Renato Ciaramella, in quel “piccolo angolo a metà della Via Appia, tra i numeri civici 109 e 111, che ospita, in nicchiette incastonate nel muro a mo’ di grotta, due statue raffiguranti la Madonna di Lourdes e Santa Bernadette”.
L’opera, alla loro venerazione dedicata, fu realizzata nel marzo del 1957 dai Padri Passionisti (in occasione di una loro visita missionaria a San Nicola la Strada volta alla celebrazione del centenario dell’apparizione di Lourdes) con la collaborazione del parroco di Santa Maria degli Angeli Don Domenico D’Andrea e dei fedeli della sua comunità parrocchiale.
Negli anni a seguire, dal nucleo originario del Comitato della Festa della Pace nacque prima, il 22 giugno 1992, sotto l’egida di Don Pasquale Lunato, l’ “Associazione Giovanile Nostra Signora di Lourdes” con 100 iscritti, e poi la attuale “Associazione Cattolica N. S. di Lourdes”, entrambe presiedute da Nicola Fiorito.

E veniamo all’esordio del programma 2024.
Come ogni anno, si inizia con la Festa Liturgica in onore di Nostra Signora di Lourdes nella ricorrenza dell’Anniversario (quest’anno è il 166°) dell’Apparizione della Santa Vergine a Santa Bernadette.
Dal 2 al 9 febbraio ci sarà, nella Chiesa Madre di Santa Maria degli Angeli, il Solenne Novenario 2024 con recita del Rosario, adorazioni eucaristiche, celebrazione di Messe e Preghiere (per la città di San Nicola la Strada, per gli Amministratori, per la pace, per i Bambini, per le Famiglie, per i Giovani, per le Vittime di violenza, per le Vocazioni, per i Malati).
Sabato 10 febbraio, come da tradizione, è in programma, alle ore 18:00, la Messa con Preghiera per i Medici e per tutto il Personale sanitario. E’ un momento particolarmente atteso, al quale sono invitati tutti coloro che svolgono questo lavoro-missione fondamentale per la nostra società.

Il momento centrale della Festa Liturgica in onore di Nostra Signora di Lourdes nella ricorrenza del 166° Anniversario dell’Apparizione della Santa Vergine a Santa Bernadette si avrà alle ore 18:30 di Domenica 11 febbraio (in occasione anche della 32.ma Giornata Mondiale del Malato) con la Santa Messa Solenne (TRASMESSA IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK DAL “CORRIERE DI SAN NICOLA”) in cui saranno ricordati Mons. Don Antonio Pasquariello e Felice (“Feliciello”) Aievoli, entrambi fondatori della Festa della Pace. Ad animare la funzione ci sarà il Coro Polifonico “N. S. di Lourdes”, diretto da Antonella Letizia, con i musicisti dell’Agenzia Montanaro.
Al termine, Fiaccolata Mariana dalla chiesa di Santa maria degli Angeli fino alla Grotta delle Madonnelle in Via Appia, accompagnata dagli immancabili, fedelissimi e carissimi soci dell’altra grandissima associazione cattolica sannicolese, l’Arciconfraternita San Nicola di Bari e SS. Rosario con il priore Pietro Ianniello. Al corteo parteciperanno anche autorità comunali civili e religiose.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola  




FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)