Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Michele Grauso non è andato via !

La storia di un giovane sorridente “basco verde” di San Nicola la Strada, morto nel 2020 in seguito ad un tragico incidente provocato, nel 2017, dalla grave disattenzione di un collega (nei giorni scorsi condannato).
L’inconsolabile dolore dei genitori e l’indegna imprecisione della comunicazione che parla di morte per covid...



Non si può lenire il dolore di una mamma e di un papà che hanno perso il loro unico figlio. E’ un dolore che nessuno può essere in grado di descrivere.
Il vuoto che è dentro di loro da quel lontano 24 novembre 2017 è incolmabile. Niente potrà più ridare a mamma Tina e a papà Lorenzo la gioia, il motivo della loro esistenza.
La sofferenza è atroce, nessuno può capirla.
Ma, quando la senti, la voce di mamma Tina, dalla quale emana grazia, ti prende dentro e non ti lascia più. E cominci a sperare che Tina e Lorenzo possano, un giorno, trovare dentro la forza di credere fortemente che Michele sia ancora vivo, di sentirne la voce in ogni istante del tempo che scorre, di vederne acceso il sorriso folgorante, di accarezzarne il volto gioioso.
La speranza che dalla sofferenza possa arrivare questa forza, che questa grande forza possa avvolgerli in un abbraccio senza fine, è l’unico motivo che Tina e Lorenzo hanno per continuare la loro vita su questa terra.
Preghi e speri anche tu affinché la fiamma ardente del ricordo possa avere il sopravvento sullo sconforto profondo che oggi condiziona ogni attimo di respiro della vita, se ancora così si può chiamare, di mamma Tina e papà Lorenzo.

La storia è quella del caro, indimenticato, indimenticabile MICHELE GRAUSO, di San Nicola la Strada, giovane Agente della Guardia di Finanza, morto a Bologna il 9 maggio 2020 dopo due anni e mezzo di coma in seguito ad un proiettile penetratogli nella testa accidentalmente, partito dall’arma di ordinanza di un collega.

«Il destino di Michele Grauso»  -scriveva il Corriere di San Nicola il 5 giugno 2020- «si è rivelato tragico da quando, poco prima di mezzogiorno del 24 novembre 2017, fu colpito alla testa da un proiettile accidentalmente partito dall’arma di ordinanza di un collega mentre si trovava nella sua camera della scuola di addestramento della Guardia di Finanza a Orvieto, dove stava frequentando l’ultima settimana del “corso scorta”.
Da quel giorno, Michele è sempre stato in coma farmacologico, continuamente assistito dai genitori Lorenzo e Tina, che hanno tentato in tutti i modi di salvarlo, affidandolo di volta in volta, sin dal primo ricovero a Perugia disposto dalla Guardia di Finanza subito dopo l’incidente, a diverse primarie strutture specialistiche di riabilitazione esistenti in Italia (tra cui quelle di Roma e di Parma) ed ipotizzando anche un suo trasferimento presso una notissima clinica in Austria.
Michele Grauso, che avrebbe compiuto 30 anni nel prossimo agosto, dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore presso la Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni si arruolò nel Corpo della Guardia di Finanza, prestando servizio in varie sedi del territorio nazionale, tra cui Roma e Bari, fino a diventare “basco verde”, cioè operatore specializzato in tecniche di polizia impiegato nei reparti antiterrorismo e pronto impiego.
Michele era buono, allegro, socievole: i social sono pieni di messaggi che ne fanno emergere un’immagine di “ragazzo speciale” che lascia un vuoto incolmabile nel cuore di chi lo ha conosciuto e un sentimento di profondo dolore nella città di San Nicola la Strada».

La salma di Michele Grauso, partita da Bologna alle prime ore di sabato 6 giugno, arrivò a Caserta, nella chiesa del Buon Pastore, dove furono celebrati i funerali (presenziati dal sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta e dal comandante della Polizia Municipale sannicolese Alberto Negro con il suo vice Pierino D’Andrea), per essere poi trasferita e tumulata nel cimitero della sua città, San Nicola la Strada.

Una folla commossa di parenti, amici e conoscenti assisterono a quei tristi momenti di grandissimo dolore per porgere l’ultimo saluto al giovane “basco verde”.
Straziante, soprattutto, il dolore dei genitori, che sin da quel tragico 24 novembre 2017 gli erano stati accanto, tentando in tutti i modi qualsiasi cura possibile, seguendolo nei trasferimenti in diverse strutture di riabilitazione, sperando nel suo risveglio e nel riaccendersi della meravigliosa luce dei suoi occhi.

Sono passati sei anni e due mesi. Non è passato il dolore dei genitori di Michele, che, anzi, continua ad alimentarsi anche di altre amarezze riservate dalla vita.
Nei giorni scorsi, il militare dalla cui pistola partì il proiettile che colpì Michele è stato condannato dal tribunale di Terni ad un anno e sei mesi di reclusione, pena sospesa, per omicidio colposo e violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro.
La legge ha fatto il suo corso.

Si parlava di dolore. Sì. Dolore, ma anche rabbia. Ne viene tantissima nell’animo di chi ha ascoltato la voce di mamma Tina e ne ha colto l’atroce sofferenza.
Dolore e anche rabbia. Perché il mondo è brutto, troppo brutto.
Michele Grauso finì la sua giovane esistenza per un incidente, per un maledetto incidente, mai risvegliandosi dal coma in cui crollò sin dal primo istante della tragedia.
“Sussiste nesso di causalità materiale tra l’evento del 24 novembre 2017 ed il decesso”: così si conclude la relazione medica degli atti del procedimento.
…Purtroppo, qualche comunicatore, senza approfondire ed accertarsi come un comunicatore degno di questo nome dovrebbe fare, scrive che Michele è morto di Covid…
La negazione della verità. Uno squallore che non solo accresce il dolore di due poveri genitori, ma che semina perplessità nel mondo dell’informazione.
Ma Tina e Lorenzo sono abituati al dolore. Sapranno continuare a sperare in un mondo migliore. Essere al loro fianco è vedere Michele che vive. Sì, Michele non è mai andato via. Michele vive!

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola 


LEGGI PURE

-Michele Grauso, riposo eterno nel cimitero della sua città 

-Riposa in pace, Michele! 




 

 









FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)