Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

I REQUISITI PER ACCEDERE AL “REDDITO DI CITTADINANZA”

(Rubrica a cura di Omnibus Multiservice)

ECOCALENDARIO di Febbraio 2019

Cosa conferire
giorno
x
giorno


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
FEBBRAIO 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


La vigilia augurale di Radio Caserta Nuova

Come da tradizione, la storica emittente di San Nicola la Strada ha radunato davanti ai suoi microfoni autorità e rappresentanti di enti ed associazioni per formulare, tra consuntivi ed intendimenti, gli auguri natalizi e per il nuovo anno.


24 dicembre, vigilia di Natale: fedelissima ad una tradizione consolidata, Radio Caserta Nuova ha fatto gli auguri in diretta alla sua vasta platea di ascoltatori ospitando nel proprio studio di Via Bronzetti il sindaco, esponenti dell’amministrazione e rappresentanti di istituzioni ed associazioni della città di San Nicola la Strada.
Con il direttore dell’emittente Enzo Di Nuzzo, il redattore di Sabatononsolosport Antonio Miele e il conduttore radiofonico Roberto Leone (in arte Robyelle), che ha curato anche la regia della trasmissione, presenti in studio il parroco di Santa Maria degli Angeli, Don Francesco Catrame, il sindaco di San Nicola la Strada, Vito Marotta, l'assessore alla cultura Maria Natale, l'assessore all'ambiente Lucio Bernardo, l'assessore all'urbanistica Vincenzo Mazzarella, il responsabile della Protezione Civile, Ciro De Maio, ed il presidente della Pro Loco Carlo D'Andrea.
Presente, inoltre, anche il giornalista Nicola Ciaramella, direttore del quotidiano di San Nicola la Strada, Corriere di San Nicola.
Auguri, natalizi e per il nuovo anno, con uno sguardo al 2018 che sta per finire e alla luce degli intendimenti e prospettive per il 2019 che comincerà tra pochissimi giorni: questo il leit motiv della diretta, alla quale hanno assistito, come si è potuto notare dai numeri registrati on line, migliaia di ascoltatori.
Gli auguri e le bacchettate di Ciaramella hanno aperto un piacevolissimo incontro. Innanzitutto egli, sulla scia di quanto spesso afferma (“Qua se non c’è la spinta del volontariato poco si fa... perché tutti si muovono solo se c’è qualcosa da guadagnare o qualcosa da incamerare sotto qualsiasi profilo”) ha sottolineato il valore dell’impegno spontaneo di chi è mosso esclusivamente dall’amore per la propria terra.
E poi, rivolgendosi a parte della stampa, ha lanciato l’auspicio, condiviso pienamente da tutti i presenti, di una crescita di “giornalisti liberi e soprattutto più partecipativi delle problematiche trattate, che scrivano di proprio pugno e con il proprio pensiero” e di “giornali che non siano solo il prodotto, come spesso avviene, di copia ed incolla di comunicati stampa o copia ed incolla di articoli scritti da altri o presi dal web”.
Ciaramella, Di Nuzzo e Miele hanno poi rivolto a tutti gli ospiti intervenuti alcune domande sui più importanti argomenti oggetto della loro attività svoltasi nell’anno che sta per concludersi ed in prospettiva futura.
Il sindaco Vito Marotta, dopo aver ribadito ed ampiamente ri-spiegato il contenuto del suo recente comunicato riguardante le bollette dei consumi idrici, ha sottolineato che ormai il Comune di San Nicola la Strada é ad un passo dal lasciarsi alle spalle la fase di dissesto e ha invitato tutti i cittadini e le associazioni del territorio a dare il proprio contribuito alla crescita civile della città, a partire dalla raccolta differenziata per aumentare la percentuale di differenziata che consentirebbe un risparmio in bolletta per tutti. Egli ha anche sottolineato che si è svolta la gara per la gestione della piscina comunale e che a breve i cittadini potranno usufruirne.
L'assessore Maria Natale ed il presidente Carlo D'Andrea hanno illustrato gli eventi culturali che Comune e Pro Loco hanno programmato e realizzato per tutto il 2018, in particolare la rassegna teatrale estiva e la kermesse natalizia sannicolese.
L'assessore (e giornalista) Lucio Bernardo, riprendendo il discorso della raccolta differenziata, ha invitato con veemenza e determinazione i cittadini a rispettare il calendario predisposto, perché solo applicando con correttezza le disposizioni i cittadini potranno ricavarne benefici in termini sia di decoro dell'ambiente che di tributi da pagare.
Il coordinatore del Gruppo Volontari della Protezione Civile, Ciro De Maio, nel parlare della necessità di proseguire sulla strada della prevenzione in termini di sicurezza, ha invitato la cittadinanza ad evitare, nella notte di capodanno, l'uso di fuochi d'artificio specie quelli più pericolosi. 
L'attenzione dell'assessore Mazzarella è stata, invece, rivolta al piano urbanistico e all'importanza della necessaria interdipendenza tra i comparti turismo e cultura in sede di programmazione di iniziative dedicate allo scopo. 
Don Franco Catrame, infine, ha parlato con soddisfazione dei suoi primi due anni e mezzo vissuti come parroco a San Nicola la Strada, ricordando che anche quest'anno la comunità si è attivata con varie iniziative per sostenere famiglie in difficoltà.
Da citare, infine, alcune telefonate giunte da sannicolesi residenti in altre parti d’Italia, a testimonianza della notorietà di Rcn e dell’importanza delle sue dirette video streaming sulla propria pagina facebook.
A tal proposito, come ha annunciato Di Nuzzo, grandi novità sono in arrivo per la storica emittente: nuovissima sede, nuovissimi programmi, riproposizione di altri di successo e, soprattutto, espansione della frequenza in tutta la Campania e fino al Lazio meridionale, grazie all’imminente arrivo della piattaforma digitale Dab.
Al termine del programma, lo scambio degli auguri con brindisi e foto di rito con la partecipazione anche di Adriana Batista e di altri noti personaggi dello staff di Rcn nonché di alcuni volontari della protezione civile.

(Sabatononsolosport e Corriere di San Nicola)




PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO



 

I turni di 
FEBBRAIO 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori