Le “BALLATE di San Nicola”
Alla vigilia della Processione di San Nicola 2025, il Corriere di San Nicola realizza un video con il momento centrale della manifestazione relativo agli anni 2007, 2009, 2016, 2018, 2019, 2022, 2023 e 2024.
VIDEO
(link nell'articolo)
VIDEO
https://youtu.be/rmfvftV4mes
Alla vigilia della Solenne Processione della "Festa di San Nicola" 2025 in onore del Santo Patrono di San Nicola la Strada (prevista per il 22 aprile e rinviata all’11 maggio per la morte di Papa Francesco), il Corriere di San Nicola (con Nicola Ciaramella e Biagio Pace) propone un video con alcuni momenti delle “BALLATE DI SAN NICOLA” relative agli anni 2007, 2009, 2016, 2018, 2019, 2022, 2023 e 2024.
La “ballata di San Nicola”, come ricorda la storia, rappresenta il momento “centrale”, più significativo e più atteso della Solenne Processione in onore del Santo Protettore di San Nicola la Strada. Certamente il più emozionante.
Essa simboleggia il saluto e la benedizione del Santo alla gente. E’ un segno della croce a ritmo di musica. Dove la musica è espressione di gioia, di fede, di devozione.
La famosa ballata di San Nicola sul sagrato della chiesa, davanti ai cittadini, rispecchia un disegno ben preciso, tramandato dalla storia. Una dolce ma pesante fatica sempre perfettamente eseguita da tutti gli accollatori che si sono avvicendati dagli inizi del ‘900, da quando presumibilmente (non esistono fonti precise al riguardo) ha avuto origine la processione con San Nicola portato a spalla su una barca (quella barca su cui le sue reliquie nell' XI sec. furono portate in Italia dalla lontana terra asiatica).
Sembra che la barca balli e ondeggi come se si trovasse davvero in mare. E’ il segno della croce che, a ritmo di musica, la barca vuole rappresentare.
Una cosa che non è dato sapersi è perché la musica conduttrice della “ballata di San Nicola” è la marcia di Radetzky di Johan Strauss. Forse sarà stata scelta dai nostri avi organizzatori della festa per la sua indubbia bellezza e per il potere trascinante che esercita sull’ascoltatore. Chissà. Ma non certamente per onorare uno che perseguitò i patrioti italiani.
I filmati sono tratti dal Dossier Festa di San Nicola ('A festa 'e Santu Nicola), pubblicato sul giornale-enciclopedia CORRIERE DI SAN NICOLA, ovvero UNICO documento giornalistico esistente che narra ed immortala per la storia, con ARTICOLI originali di cronaca dettagliata, VIDEO e GALLERIE FOTOGRAFICHE, tutte le fasi di tutte le edizioni più recenti della manifestazione religiosa più antica della tradizione di San Nicola la Strada.
©Corriere di San Nicola LEGGI DOSSIER "FESTA DI SAN NICOLA"
https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/la-festa-di-san-nicola-a-festa-e-santu-nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte