Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Il massaggio infantile … un gesto d’amore per l’intera famiglia


LA PSICOLOGA
rubrica a cura della D.ssa Cristina Merolla



Amore, coccole, comprensione, scoperta, sintonizzazione … questi e tanti altri sono i doni che un bambino può ricevere dai propri genitori. Il Massaggio Infantile aiuta e sostiene i genitori a regalare e ad arricchire i propri bambini di questi ed altri doni. Facilita la conoscenza, la relazione e la comunicazione con il proprio bambino, attraverso un’esperienza di “profondo rispetto”. Questi doni, contribuiscono allo sviluppo emotivo e cognitivo, accompagnando il bambino verso la propria autonomia, così come le ricerche scientifiche ne testimoniano.

Il Massaggio Infantile aiuta i genitori a comprendere i segnali e i bisogni del proprio bambino rispettandone i tempi…“Aiuta e sostiene l’arte di essere genitori”. Nei primissimi mesi, aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia, a gestire le fastidiose “colichette”, a scaricare la tensione provocata da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri. E’ un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino, favorendo così il rilassamento di entrambi … “è un atto d’Amore”.

Il bambino massaggiato acquisisce maggiore consapevolezza corporea ed è più facile che parli del proprio corpo e dei sentimenti ad esso legati, è più propenso a confrontarsi e confidarsi con i propri genitori grazie ad una maggiore comunicazione sviluppatasi nel tempo.

Che cos’è il Massaggio Infantile?… Non è una tecnica, è un modo di stare insieme con il proprio bambino. È un’arte antica, una tradizione, presente in culture di molti paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.

Che cos’è l’A.I.M.I.?è l’Associazione Italiana Massaggio Infantile, collegata allo I.A.I.M. (International Associaction Infant Massage), fondata in America nel 1977 da Vimala Mc Clure. L’I.A.I.M. conta migliaia di insegnanti in tutto il mondo.

L’obiettivo dell’international Association of infant è favorire il contatto e la comunicazione attraverso i corsi, formazioni e ricerche in modo che i genitori, i bambini e chi si prende cura di loro, siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale.

Come contattare un insegnante A.I.M.I.?

Visitando il sito nazionale www.aimionline.it, chiamando in segreteria allo 051397394, scrivendo una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">info@aimionline.it oppure contattando la Responsabile della regione che interessa (per la regione Campania: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare al 3470528753 Cristina Merolla)

Come riconoscere che sia una “vera” insegnante, formata ed aggiornata, A.I.M.I.?

L’insegnante, formata e abilitata, al conseguimento del diploma riceve una certificazione che le permette di insegnare il massaggio infantile ai genitori e ai loro bambini.      

Inoltre l’insegnante ha un tesserino identificativo, con validità annuale, che viene rilasciato di anno in anno se la persona continua a mantenere i requisiti per essere considerata insegnante attiva, ovvero formata ed aggiornata; in quanto l’Associazione si fa carico di garantire etica e professionalità nei confronti dei genitori che decidono di fare esperienza del massaggio e di riceverne i “giusti” e “veri” benefici.

La struttura dell’Associazione Italiana Massaggio Infantile è rappresentata da un fiore al cui centro ci sono genitori e bambini; fulcro di tutta l’attività associativa.

A chi è rivolto il massaggio? Il massaggio è rivolto a bambini da 0 a 6 anni e a bambini con bisogni speciali. Nell’ottica del rispetto da donare al proprio figlio è opportuno ricevere lo stesso rispetto dalle insegnanti; quindi è utile accertarsi delle competenze delle stesse: diploma, cartellino identificativo (dell’anno in corso) e verificare le successive o specifiche abilitazioni, come il massaggio al bambino più grande e al bambino con bisogni speciali.

Il Massaggio Infantile nel 2009 è stato riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come forma preventiva contro abusi e violenze sui bambini, volontarie e non.

Inizialmente ho accennato ad un’esperienza di “profondo rispetto”; un punto fondamentale e imprescindibile. Infatti, quando si inizia il massaggio si chiede il permesso, gesto che viene compiuto dal genitore ogni volta che si ha l’intensione di iniziare il massaggio. Può sembrare un gesto apparentemente banale o scontato, ma quella semplice richiesta “posso massaggiarti? ha un profondo significato “Io ti rispetto e ti chiedo la tua disponibilità prima di toccarti”. Inizialmente il neonato associa questa richiesta al rito del massaggio e all’essere toccato. Successivamente, se il massaggio continua nel tempo, questo rito viene interiorizzato e il bambino acquisisce la consapevolezza che: “affinché qualcuno mi tocchi deve avere il mio consenso”. La richiesta del permesso aiuta i bambini a rispettare il proprio corpo e a comprendere che solo loro possono decidere se vogliono essere toccati e da chi. Inoltre questo gesto insegna ai genitori il riguardo per i loro piccoli, che per quanto teneri ed indifesi, hanno il diritto di scegliere e di tutelarsi, in quanto hanno sentimenti e percezioni valide quanto le nostre. Quindi la fisicità diventa un vero e proprio strumento per esprimersi e per ricevere amore; il TOCCO diventa BUONO, perché veicola tale messaggio positivo. Il bambino sperimenta e impara cosa si prova quando si riceve un Tocco Dolce ed un Tocco Amorevole e sarà maggiormente in grado di distinguerlo da una tattilità che esprime pensieri e sentimenti differenti.

La pratica del massaggio aiuta e regola i rapporti con gli altri favorendo la socialità; in quanto il bambino ha fatto esperienza ed appreso dai suoi genitori come entrare in relazione con l’altro. I bambini massaggiati, sono meno propensi ad attaccare “brighe” con altri bambini, sono bambini sereni, calmi e rispettosi dei loro tempi e quelli degli altri. Quindi, il massaggio contribuisce ad evitare situazioni di bullismo tra i bambini.

D.ssa Cristina Merolla






Chi è la D.ssa Cristina Merolla

 

 

 

Gli altri articoli della rubrica:

L’ “allattamento naturale”


 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)