Pasquale Gravante ricorda Rocco Scotellaro, icona della “questione meridionale”
Il ricercatore di storia e presidente della associazione di volontariato VSR ha promosso un convegno sull’importante figura del poeta, scrittore e uomo politico morto nel ‘53, che si terrà il 22 marzo nella sala consiliare del patrocinante Comune di Casagiove.
Nicola Ciaramella lo ha intervistato.
VIDEO (link nell’articolo)
VIDEO
https://youtu.be/-YXDVuILNX0
Sabato 22 marzo, alle ore 17:30, nella sala consiliare del Comune di Casagiove, ci sarà un evento di grande spessore culturale, patrocinato dall’ente retto dal sindaco Giuseppe Vozza, dal titolo “Ricordo di Rocco Scotellaro”, dedicato alla figura di uno dei maggiori studiosi della “questione meridionale”.
Rocco Scotellaro, di origini lucane, di umile famiglia, è stato scrittore, poeta e uomo politico italiano, che visse una breve ma intensa esistenza caratterizzata da un forte impegno sociale. Nel dopoguerra, infatti, fu sindaco socialista di Tricarico, suo paese natale, battendosi a fianco dei contadini nelle lotte per i loro diritti.
Promotore dell’iniziativa è il Dr. Pasquale Gravante, esperto di studio dell’economia aziendale applicata alle piccole e medie imprese, ricercatore di storia (in particolare della filiera bufalina), nonché presidente dell’associazione di volontariato V.S.R. (Volontari Sostenitori Ricerca). Gravante, che durante gli studi universitari fu allievo dell’insigne scienziato-economista Giuseppe Palomba nato a San Nicola la Strada nel 1908, è, altresì, cultore ed appassionato della storia del tratto campano della antica Via Appia, per il cui riconoscimento Unesco e per la cui valorizzazione ha sostenuto diversi progetti ed ingaggiato, con la sua penna valente e sopraffina, “lotte” giornalistiche pubblicate per lo più sul quotidiano Corriere di San Nicola.
A Nicola Ciaramella, che lo ha intervistato in preparazione dell’importante incontro del 22 marzo, Pasquale Gravante ha ampiamente illustrato la figura di Rocco Scotellaro, sottolineandone la valenza dell’impegno per la gente e per i contadini del sud, rimarcandone l’importanza quale punto di congiunzione tra vecchio e nuovo meridionalismo e ricordando anche ciò che disse nel 1979 Pierino Dell’Aquila, segretario del partito socialista, dopo la visione di un film girato per la tv italiana: «Rocco Scotellaro era uno “scandalo” per la sua incredibile onestà intellettuale».
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte