Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

"Energia sostenibile", il contributo di San Nicola la Strada



La commissione Ue ha approvato il Piano di Sviluppo (PAES) presentato nel settembre del 2012 dal Comune di San Nicola la Strada per ridurre le emissioni di anidride carbonica sul territorio comunale. 
L'importante progetto, rientrante nella convenzione europea denominata "Patto dei Sindaci", alla quale il nostro Comune aderì nel 2011 su proposta del delegato alla protezione civile Mimmo Russo, è stato elaborato, a costo zero,
dal Nucleo della Protezione Civile con il coordinamento della d.ssa Chiara Berto.


La commissione Ue competente per le politiche ambientali ha approvato il Piano d’Azione per l’ Energia Sostenibile (PAES) presentato dal Comune di San Nicola la Strada nell’ambito del famoso “Patto dei Sindaci”.
E', questo, un risultato molto importante che valorizza ancor più la nostra Città con un riconoscimento ottenuto in seduta plenaria europea. Tale passo apre le porte a San Nicola la Strada alla realizzazione delle Azioni contenute nel Piano, tramite lo strumento dei finanziamenti europei.
La storia dell’impegno del nostro Comune nella lotta al cambiamento climatico attraverso interventi concreti che influiscono direttamente sulla qualità della vita è datata inizi 2011.
Il 10 ed 11 febbraio di quell’anno, infatti, si tenne presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Caserta la conferenza internazionale sul “patto dei Sindaci di Arco Latino” promossa, tra le altre, dalla Provincia di Caserta e dall’Unione Province d’Italia.
Nell’incontro furono resi noti ai sindaci di Terra di Lavoro i principi ispiratori e la funzione dell’Ufficio Patto dei Sindaci creato in seno all’istituzione europea Arco Latino, identificando con questo nome lo spazio di cooperazione tra gli enti territoriali dei paesi europei che avrebbero aderito agli accordi finalizzati, tra l’altro, all’obiettivo comune (che diventa nell’occasione un vero e proprio impegno) di ridurre del 20%, entro il 2020, le emissioni di anidride carbonica, responsabile principale della accentuazione dell’effetto serra, fenomeno da cui dipende il progressivo e letale riscaldamento del nostro maltrattato pianeta.
I partecipanti alla conferenza tenutasi nella Reggia di Caserta ebbero a testimoniare le loro esperienze locali per spingere gli amministratori a realizzare progetti volti a contrastare i cambiamenti climatici. Particolare attenzione fu rivolta, durante la videoconferenza in collegamento con Bruxelles ed una intervista Rai, alla città di San Nicola la Strada, ritenuta da tutti gli esperti presenti specificamente competente nel settore del rilevamento ambientale: ciò grazie alle eccezionali apparecchiature di cui era dotato il Nucleo di Protezione Civile locale, guidato dagli storici volontari cofondatori Ciro De Maio e Domenico Russo, intervenuti al congresso nelle vesti rispettivamente di coordinatore del Nucleo e di delegato alla Protezione Civile. A rappresentare il nostro Comune c’era anche l’assessore G.B.Zampella, all’uopo delegato dall’allora sindaco A..Pascariello.
Questi, sostanzialmente, gli impegni proposti agli enti partecipanti, come al Comune di San Nicola la Strada, uno dei pochi dell’intera provincia presenti all’importante convegno: aderire al Patto dei Sindaci; elaborare un piano d’Azione sull’Energia Sostenibile (PAES) da pubblicare entro un anno dall’adesione.
L’adesione al Patto fu formalizzata pochi giorni dopo, il 9 marzo del 2011, dal consiglio comunale con voto unanime di tutte le forze politiche e con plausi rivolti al relatore proponente Mimmo Russo (per la “bontà dell’iniziativa e per le finalità che si propone”) da parte i tutti i capigruppo (L. Esposito, L. Landolfi, F. Basile, N. D’Andrea e P. Delli Paoli). 
Lo stesso consiglio affidò mandato al Nucleo Comunale di Protezione Civile il compito di elaborare un progetto da realizzare sul territorio comunale di San Nicola la Strada finalizzato alla realizzazione degli obiettivi sottoscritti con il patto.
Intriso del competente lavoro alacremente  -e gratuitamente-  svolto dai volontari della protezione civile Claudio De Maio e Chiara Berto (coordinatrice), il complesso e dettagliato progetto (in precedenza sottoposto anche alle scuole e ai cittadini al fine di raccoglierne suggerimenti operativi) ottenne l’imprimatur del consiglio comunale svoltosi il 29 settembre 2012 con Delli Paoli sindaco e Nicola D’Andrea assessore alla protezione civile.
Le cifre oggi la dicono tutta sul successo che, dopo quella conferenza della primavera 2011, sta ottenendo il “Patto dei Sindaci”. Diverse migliaia di enti territoriali d’Europa lo hanno sottoscritto, presentando un proprio piano di azione, da realizzare nell'ambito di propria pertinenza, destinato a contribuire in maniera concreta, e non a chiacchiere, nella durissima, ma non impossibile lotta contro i cambiamenti climatici.
Con l'ok finale si aprono, dunque, alla nostra città, le porte ai finanziamenti comunitari per l’attuazione degli interventi proposti, tra cui, solo per fare qualche esempio, la dotazione da parte del comune di autovetture alimentate elettricamente, l’acquisto di lampade a risparmio energetico per l’illuminazione delle strade e degli uffici, la realizzazione di impianti fotovoltaici per tutte le strutture pubbliche, ecc.
Insomma, grazie all’adesione al patto dei sindaci nel 2011 su proposta di Domenico Russo e Ciro De Maio e alla stesura del piano d’azione elaborato dal Nucleo e approvato dal consiglio comunale nel 2012, si può dire che il Comune di San Nicola la Strada ha sinora dato tutto il possibile “per cambiare e lasciare ai posteri un mondo migliore”.

Nicola Ciaramella


(nella foto: il logo del "Patto dei Sindaci" e alcuni momenti dell'incontro internazionale del 10/11/febbraio 2011 presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione nella Reggia di Caserta)


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)