Assunta Tammaro e “LE FORME DELL’ IMMAGINARIO”
Prima mostra personale, a Napoli, della stimata artista sannicolese
“La vita è come dire il colore dei pensieri. Bisogna conoscere i trucchi del mestiere in un mondo scomposto dove tutto è mutabile. Col tempo il rosso relativo diventa materia. Così, amore e passione per la forma dell’arte genera le opere della serie oro”.
Il linguaggio di Assunta Tammaro riempie di emozione. E’ una artista molto stimata nell’ambiente campano. E’ umile. Una rarità. E quindi ancora più brava. Decisamente più da amare.
Nell'ambito del progetto artistico MIXART, che vede la collaborazione di due importanti associazioni quali CONNESSIONI aps di Giovanni Mangiacapra e LA –LINEA, associazione romana diretta da Virginea Carbonelli, si è aperta sabato 21 gennaio la prima mostra personale dell’artista Assunta Tammaro.
Questa mostra, che sarà solo la prima di tutta una serie di eventi già in calendario che le due associazioni hanno in programma presso lo spazio THE SPARK CREATIVITIE HUB nel cuore storico di Napoli, rimarrà fruibile al pubblico fino al 14 febbraio.
Assunta Tammaro, nativa di Casolla di Caserta, vivente da anni a San Nicola la Strada, è -e ne siamo onorati- nel cast redazionale del Corriere di San Nicola. Ha scritto sull’ambiente, lanciando ripetuti messaggi, mai raccolti, agli amministratori (“La casa comune e gli obblighi del Comune”, “ll bosco in città”, “Tempo di programmi elettorali... un'idea verde per il Puc”, “Il "Tempo del Creato: quali progetti per il nostro Comune?”), ma oggi ci racconta la sua mostra, sentita dentro con il suono del cuore che batte, osservata fuori con lo spirito creativo di chi sa cosa significa rappresentare, come rappresentarlo e a chi rappresentarlo.
“Sabato 21 gennaio -a parlare senza freni e senza paura è Assunta Tammaro- si è inaugurata a Napoli, presso lo spazio THE SPARK CURATIVE HAB, la mia prima mostra personale. Il titolo scelto per l’evento è LE FORME DELL’IMMAGINARIO ed è curata da un artista ben più noto di me, Giovanni Mangiacapra. Con Giovanni ci eravamo conosciuti proprio a Napoli in occasione di un altro evento da lui organizzato; poi, inaspettatamente, mi chiama ad ottobre scorso per offrirmi questa bellissima occasione. Dopo aver visionato i miei lavori è nata l ‘idea del titolo che poi abbiamo scelto di dare all'evento e allora per accompagnarvi a conoscere il mio modo di fare arte, non posso non usare le sue parole trascrivendo qui di seguito alcuni passaggi che Giovanni ha scritto per presentarmi al pubblico presente alla serata”.
«I suoi lavori -ha detto Giovanni Mangiacapra di Assunta Tammaro- si esprimono e si cateterizzano attraverso il “gioco" dei colori forti e dolci colori dove il segno assume vere e proprie forme quasi definite, facilmente riconoscibili in altri lavori, quasi la maggioranza, dove la forma ci lascia, si fonda in più mescolanze, assorbite in nuovo amalgama. Siamo davanti a lavori astratti, quasi informali, dove il segno e le stesse macchie ci lasciano nuove e suggestive fantasie».
Il pensiero può sembrare curioso, ma accompagna i visitatori in una sorta di caccia al tesoro, un viaggio alla scoperta della mostra, perché è stato realizzato con un gioco di parole usando tutti i titoli delle opere in esposizione.
Chi vorrà recarsi alla emozionante esposizione, troverà ben tredici dei lavori di Assunta Tammaro, tutti di recente realizzazione, che lasciano allo spettatore diverse chiavi di lettura. Così le opere che sono lo specchio dell’anima dell’artista diventano uno specchio anche per chi le osserva, riuscendo a trarne emozioni diverse.
La mostra di Assunta Tammaro sarà visibile fino al 14 febbraio presso THE SPARK in via Degli Acquari 2 in Piazza Bovio a Napoli.
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte