Emozionante finissage di “Natale nell’aria”
Fulcro della lunga manifestazione (durata un mese) organizzata dall'Associazione artistica Artando presso il Museo di Calatia è stata la Mostra Collettiva di Arte Contemporanea curata dall'artista sannicolese Melina Cesarano.
Si è conclusa, dopo un mese ricchissimo di eventi, l’VIII edizione della manifestazione “Natale nell’aria”, che aveva aperto i battenti nella Sala Polifunzionale del Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni il 22 dicembre scorso.
Fulcro dell’evento, organizzato dall'Associazione artistica Artando in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania, come leggiamo sulla pagina facebook del Museo, è stata la Mostra Collettiva di Arte Contemporanea "Alla corte dei Carafa", che ha visto la partecipazione di ben 24 artisti, tra pittori e scultori. Ogni artista ha presentato la propria opera, contribuendo ad un melange artistico che ha consentito ai visitatori di ammirare contemporaneamente stili diversi a confronto, ascoltando storie, passioni e percorsi d’arte nella splendida location della Sala Polifunzionale del museo. Ciò ha contribuito non solo ad esporre le opere, ma anche a dare voce alle emozioni che ogni artista porta con sé durante il proprio percorso artistico, non sempre facile e privo di difficoltà.
Al finissage della mostra, svoltosi domenica 22 gennaio, sono stati consegnati attestati agli artisti partecipanti. A dare ulteriore rilievo ed importanza alle battute di chiusura dell’evento ci sono stati gli interventi di critica d’arte a cura delle Prof.sse Anna De Core e Ilde Rampino.
A seguire, visto il grande successo riscontrato durante la presentazione della mostra, è stato riproposto il Gran Ballo Ottocentesco in abiti d'epoca a cura dell’Associazione Passi & Note.
Una cornice, quindi, quella del Museo, che ha visto esaltate le caratteristiche storiche e di contesto degli ambienti e delle sale, proprio lì dove i nobili si intrattenevano durante le cerimonie di festa. Una ulteriore occasione che si è voluta offrire ai visitatori, al fine di scoprire la bellezza del Casino Carafa e le collezioni archeologiche che tanto raccontano della storia dell'abitato dell'antica città di Calatia.
Da ricordare che durante il mese di esposizione delle opere sono stati organizzati, sempre dall'associazione Artando in collaborazione con il museo, altri eventi quali "Un Salto nell'Antica Roma", una visita guidata al museo, e la presentazione del libro "Una legione per Traino" di Ivan Cioppa, un viaggio emozionante nell'antica Roma.
Si è organizzato, inoltre, un "Aperitivo al Museo" nel week end di fine anno.
Tante occasioni che hanno permesso la visita alla collettiva d'arte di un vasto pubblico.
Alla mostra, curata dall'artista Melina Cesarano, hanno partecipato pittori e scultori non solo campani ma anche alcuni di Brescia, Treviso, Roma e un artista dalla Germania.
L'associazione Artando ha prossimamente in programma un grande progetto artistico dedicato ai 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli.
©Corriere di San Nicola
diretto da Nicola Ciaramella
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
silenziosaMente-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-
MISTICISMO -di Antonio Dentice-
*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte