Università a Scampia, presente e passato… e lo Stato adesso c’é
Cosa è stata Scampia e cosa sarebbe diventata se il male non si fosse insinuato sotto pelle? Oggi diventa un prestigioso polo universitario.
Questi Casali sono abbondantissimi di frutta di ogni sorta e qualità [...]. Sono ancora fertilissimi di vini preziosi e delicati, di frumento, di lino finissimo e canapo di grande qualità, di bellissime sete, vettovaglie di ogni sorte, selve, nocellami, polli, uccelli, et animali quadrupedi, così da fatica come da taglio: gli abitatori di questi Casali, quasi ogni giorno vengono a Napoli a vendere le loro cose.
Tratto da Hostoria della Città e Regno di Napoli (1675) – Giovanni Antonio Summonte.
Scampia deve il suo nome a Scampagnato, termine che si riferiva a una terra fertile, piena di verde, con una meravigliosa vista sul Vesuvio, con un clima mite e a forte vocazione agricola.
Perfino, le famose vele furono concepite all’interno di un progetto più ampio, nel quale considerare grandi spazi verdi, commerciali e una vita bella e serena per tutti gli abitanti.
Cosa è accaduto? Negli anni Sessanta sul modello della legge 167 edilizia popolare si gettano le basi del degrado, della piazza di spaccio più grande d’Europa!
Abitazioni simili, in realtà si trovano a Nizza e nella Costa azzurra (quello doveva essere il modello inizialmente), ma in quei luoghi è tutta un’altra storia! Perché?
Perché l’abbandono dello Stato qui è stato agghiacciante, imperdonabile! Perché il male si è insinuato fra gli strati della vita sociale, fra i tessuti produttivi, impedendo una giusta e sacrosanta crescita sociale ed economica. A differenza di Nizza, a Scampia non ci sono negozi, servizi, istituzioni, cura per le persone, attenzione per i bisogni. Oggi, per fortuna, (ma da anni) oltre cento associazioni operano nel sociale, aiutando la gente onesta del posto, diffondendo la cultura. Queste associazioni, non hanno aspettato lo Stato, ma hanno salvato e continuano a farlo. Il corriere di San Nicola, in molti articoli ha già ampiamente raccontato l’instancabile opera delle associazioni.
Eccone alcuni: Larsec: solidarietà con associazioni e volontari
Larsec Raccontiamo il bello di Napoli
La notizia del giorno
Il 17 ottobre 2022 a Scampia hanno inaugurato una succursale dell’Università Federico II di Napoli, una delle eccellenze del nostro territorio. Poche settimane fa, l’Ateneo napoletano ha conferito la laurea honoris causa in Innovation and international management a Tim Cook, amministratore delegato della Apple. In quell’occasione, il Manager ha parlato anche di Scampia e delle sue mille potenzialità.
Nel 2016 è stata fondata la Apple Developer Academy nel polo universitario di San Giovanni a Teduccio, un altro difficile quartiere di Napoli.
Insomma, la notizia dell’inaugurazione dell’Università di Scampia fa il giro di quotidiani e Tg.
Chi c’è in prima fila all’inaugurazione?
Certamente il sindaco di Napoli Manfredi che rilascia interviste a destra e a manca, l’immancabile Governatore Vincenzo De Luca, insomma i simboli, i rappresentati delle istituzioni ci sono tutti. A rappresentare proprio quello Stato che non c’è mai stato. Strano vero?
Sono qui, in questo giorno, per mettere il cappello su una grande conquista di un territorio abbandonato proprio da loro. Sono qui, a dire che i fondi dello Stato non arrivano, ecco perché non si fanno le cose. A prendersi i meriti!
Ma la gente di Scampia ha imparato bene a non contare sullo Stato e a non aspettarsi nulla. Non crede nelle istituzioni, confida solo nelle mani che si uniscono insieme, che costruiscono, con amore e con passione. La nuova sede dell’Università è un traguardo di queste persone, che per troppi anni hanno subito.
Non possiamo conoscere i retroscena della costruzione dell’Università di Scampia, se vi è uno zampino del malaffare, delle istituzioni, ma è sicuramente un simbolo culturale, emblema di quella cultura che salva dal basso, senza pretese.
A Scampia c’è una piazza intitolata a Giovanni Paolo II.
Il 21 marzo del 2015, Papa Francesco proprio da quella piazza parlò così alla folla radunata:
Voi appartenete a un popolo dalla lunga storia, attraversata da vicende complesse e drammatiche. La vita a Napoli non è mai stata facile, però non è mai stata triste. È questa la vostra grande risorsa: la gioia, l’allegria. Il cammino quotidiano in questa città, con le sue difficoltà e i suoi disagi e talvolta le sue dure prove, produce una cultura di vita che aiuta sempre a rialzarsi dopo ogni caduta, e a fare in modo che il male non abbia mai l’ultima parola. Questa è una sfida bella: non lasciare mai che il male abbia l’ultima parola. È la speranza, lo sapete bene, questo grande patrimonio, questa “leva dell’anima”, tanto preziosa, ma anche esposta ad assalti e ruberie.
Forse, gli abitanti di Scampia di furti ne hanno subiti fin troppi; si riprenderanno quello che spetta loro di diritto, con le loro stesse mani, senza aspettare…
Tanto Stato e istituzioni qui sono fantasmi che appaiono (come nella notte di Halloween) solo quando c’è qualcosa di cui prendersi il merito, poi spariscono nel nulla (e forse meglio così).
Giovanna Angelino
©Corriere di San Nicola
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
silenziosaMente-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-
MISTICISMO -di Antonio Dentice-
*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte