Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
MAGGIO 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

TEMPO DI 730

 

-Rubrica a cura di Omnibus Multiservice-


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

DOSSIER “FESTA DI SAN NICOLA” 2019

La raccolta con tutti gli articoli, video e foto dell’ultima Festa Patronale



I REQUISITI PER ACCEDERE AL “REDDITO DI CITTADINANZA”

(Rubrica a cura di Omnibus Multiservice)

MISTICISMO

-di Antonio Dentice-

*Cronaca del Sufismo Murid

*Cronaca del Taoismo

*Tradizioni sincretiche Sudamericane

*Cristianesimo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


Circolo Sociale e San Marco Evangelista, un amore infinito

Forti emozioni per i tantissimi presenti alla cerimonia di presentazione dei due libri realizzati dallo storico sodalizio.
Il VIDEO amatoriale (un vero e proprio “bootleg”) dell’evento 
sarà a breve pubblicato
 sul canale Youtube e nella videogallery del Corriere di San Nicola.

 

Di incontri, presentazioni e convegni ne ho condotti e anche organizzati moltissimi, ma poche volte ho sentito così forte l’emozione.
Non mi è stato difficile spiegarmelo.
Perché quando è in gioco l’amore per la propria città, quando c’è il suo patrimonio di valori da tramandare a tutti i costi, quando ti accorgi che tutto è ispirato da quei sentimenti che alloggiano negli angolini più profondi e caldi del cuore, beh, allora tutto può succedere, tutto è consentito, tutti i sentimenti più puri -dalla nostalgia alla malinconia, dalla commozione e anche al pianto- possono esplodere con l’innocenza della spontaneità.
La serata di sabato 12 gennaio 2019 resterà indelebilmente scolpita nel mio animo.
I miei occhi ad osservare l’Oratorio “Fratello Sole e Sorella Luna” stracolmo in ogni suo decimetro quadrato.
E’ stato questo l’omaggio più esaltante che i cittadini di San Marco Evangelista hanno voluto tributare alla cerimonia di presentazione dei due libri “Immagini, ricordi ed emozioni di San Marco Evangelista e della sua gente -
I’ m’arricord” e “Un uomo...la cultura a San Marco Evangelista”, fortemente voluti, concepiti e realizzati dai soci del glorioso Circolo Sociale “San Marco”.
Nell’articolo in cui annunciai l’evento credo di aver detto praticamente tutto sull’importanza e sul significato che questi testi rivestono per la storia dei ricordi dei sammarchesi: San Marco Evangelista che apre lo scrigno delle sue rimembranze e si racconta, attraverso testimonianze mai scolorite ed immagini in bianco e nero, sia ai “vecchi”, che le hanno vissute, sia -soprattutto- ai giovani, che possono soltanto percepirne l’insito impeto affettivo.
Piccole storie di “piccoli” uomini.
L’ispirazione che ha mosso il Circolo Sociale San Marco nasce da qui.
Sabatino Foresta, Pasquale Ciaramella, Donato Zitiello e tutti gli affiliati del Circolo Sociale “San Marco” esclusivamente da qui hanno maturato i loro passi per realizzare ed offrire ai sammarchesi questo inestimabile frutto della loro passione.
Proprio e solo da qui.
Sì. Perché la storia non è fatta solo di grandi nomi, di grandi gesta, di grandi conquiste.
La storia di una comunità si costruisce soprattutto, forse esclusivamente, di gente che ne ha disegnato i significati con l’umiltà della sua presenza quotidiana, con la sua semplicità dei suoi ideali, con l’indistruttibile valore della sua identità culturale.
E il valore che deve essere più di ogni altro trasmesso ai giovani è il passato, il vissuto della propria terra, perché non c’è futuro senza testimonianze del passato, non ci può essere una città futura disegnata a misura d’uomo se l’uomo che la abita in essa non si riconosce.
E l’imperativo categorico, per chi sente il brivido di questa travolgente passione, è che bisogna fare tutto in fretta, perché i tempi corrono e cancellano inesorabilmente. Bisogna, insomma, fare prima che quella enorme “civiltà” sempre in arrivo chiamata “progresso” riesca a fagocitare gli ultimi bricioli di ricordi che sono ancora nascosti negli angoli più reconditi della città e nelle particelle di cuore più sensibili dei suoi cittadini.

“San Marco Evangelista”: come faccio a non emozionarmi nel semplicemente pronunciare questo nome?
Una città alla quale sono legati tantissimi piccoli grandi momenti della mia vita.
Come avrei potuto non sentirmi dentro il sussulto della gioia quando mi è stato concesso l’onore di illuminarmi dello splendore di questa manifestazione e di coordinarne il programma?
A San Marco Evangelista ho tanti amici.
Di San Marco Evangelista ho avuto tanti compagni di scuola nella vecchia De Filippo di Piazza Municipio (in “
I’ m’arricord” c’è addirittura una vecchia foto che ci ritrae tutti insieme!).
Alla cronaca sociale e alle vicende di San Marco Evangelista era dedicata una pagina fissa dello storico giornale “Il Ponte”, il primo che ho fondato e diretto.
La “Vecchia San Marco calcistica” ha tinto la sua gloriosa storia di molti calciatori sannicolesi: ne ho parlato in un articolo scritto in occasione di una recente rimpatriata.
Come avrei potuto non emozionarmi quando gli amici del Circolo Sociale San Marco mi hanno chiesto di essere il moderatore della cerimonia di presentazione di queste due opere librarie di incommensurabile importanza per i sammarchesi?
Come avrebbe potuto il “Corriere di San Nicola” non immortalare nelle sue pagine questo meraviglioso evento?

Ma il mio grazie va soprattutto a Don Fernando Latino, parroco della Parrocchia Spirito Santo, a Gabriele Cicala, sindaco di San Marco Evangelista, a Donato Zitiello, presidente del Circolo Sociale “San Marco”, ai soci del sodalizio Pasquale Ciaramella e Sabatino Foresta, quest’ultimo insostituibile trascinatore e narratore di emozionanti cronache della San Marco che fu, per aver ornato di preziosità impareggiabili ogni parola, ogni pensiero dei loro interventi, facendo assurgere la cerimonia a testimonianza perpetua di amore.

Un altro mio grazie, accorato, va a coloro che hanno voluto intervenire alla fine dell’incontro per complimentarsi con gli ideatori ed autori dell’evento, spendendo anche qualche parola per il sottoscritto.
Mi piace, a tale riguardo, riportare questa nota che mi ha consegnato Benedetto Carino Ricciardi: “La bella ed esaustiva presentazione da parte del giornalista dott. Nicola Ciaramella non richiede alcun elemento aggiuntivo. Non posso, però, esimermi, quale socio del circolo, dal fare i miei complimenti agli organizzatori e autori di questo incontro per averci consentito così di mantenere ancora vivo ed attuale il ricordo del passato del nostro paese. Ed anche per il ricordo, con la Santa Messa, degli amici soci che non ci sono più (e ricordo per ultimi Umberto Salzillo, Michele il ferroviere, Peppino il barbiere ...). Un ringraziamento al presidente ed agli altri componenti del direttivo che con tanto spirito di sacrificio sono riusciti a mantenere ancora aperte le serrande del nostro circolo. Ma un ringraziamento particolare va al dr. Sabatino Foresta, che ha voluto fortemente queste pubblicazioni, così come ha voluto altre precedenti, come quelle realizzate nel 1992 (“Un amore infinito”) e nel 2010 (“...dal baule dei ricordi, per non dimenticare”).

Ma a Sabatino Foresta, a Pasquale Ciaramella, a Donato Zitiello e a tutti gli iscritti del Circolo Sociale, a Don Fernando Latino e al sindaco Gabriele Cicala va il grazie di tutti i sammarchesi, dei quali è ancora forte e radicata l’ “identità”, il sentimento di appartenenza, il genuino sapore delle piccole storie vissute.

Ai sammarchesi, invece, va l’applauso più grande. Da parte di chi, da dovunque venga e dovunque abbia vissuto, San Marco Evangelista ce l’ha nel cuore.
Amare la propria città è gioia, desiderio di eternità. E’ una fiamma che si alimenta soprattutto della speranza di ritrovarsi, ogni giorno, con le proprie emozioni, con il profumo dei propri ricordi: oggi quelli di ieri, domani quelli di oggi.
Sì, è forse anche questo, sperando che non sia solo poesia, il segreto della felicità.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola 

Il VIDEO della cerimonia è disponibile sul canale Youtube del Corriere di San Nicola.
Realizzato amatorialmente da Guido Miccolo come un autentico “bootleg”, crediamo dal futuro valore affettivo inestimabile, contiene
l' i
ntroduzione del coordinatore Nicola Ciaramella, gli interventi di Don Fernando Latino, Gabriele Cicala, Donato Zitiello e Pasquale Ciaramella, nonché l'appassionante esposizione di Sabatino Foresta.


(cliccare sulla freccetta)

 

 

 

 


Leggi pure:
San Marco Evangelista, lo scrigno dei ricordi



 

 

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO



 

I turni di 
MAGGIO 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori