In Vaticano la fratellanza tra Sufismo Murid e Cattolicesimo
Si incontrano le autorità mondiali Serigne Mame Mor Mbacké, massimo Maestro Sufo Murid itinerante (ospite, pochi giorni fa, a San Nicola la Strada alla celebrazione del Gran Magal), e Papa Francesco.
Il Pontefice riceve in dono la poesia in onore della Madonna, scritta nell’Ottocento dal fondatore della tradizione mistica islamica, il Santo Amadu Bamba.
20 giugno 2018, Città del Vaticano. In mattinata si sono incontrate le Loro Santità Serigne Mame Mor Mbacké e il Pontefice Francesco, la massima autorità itinerante del Sufismo Murid e il Papa che sta ridefinendo la Chiesa e il modo di essere cattolici nel mondo.
La storia si costruisce sulla vita delle persone, grandi e piccole, note e non. In questo caso, la storia religiosa e politica si erge sulle fondamenta di nomi di rilevanza mondiale, rappresentanti di milioni di persone su tutto il pianeta. Il Senegal e il Vaticano riaffermano l’alleanza spirituale e politica.
Serigne Mambe Mor Mbacké (ospite, pochi giorni fa, a San Nicola la Strada alla celebrazione del Gran Magal) era accompagnato da Sua Eccellenza Leopold Diouf, Ambasciatore del Senegal presso la Santa Sede, dal Prof. Serigne Mourtada Amar, dal fratello Serigne Abdoul Ahad Mbacké, noto teologo, e dal Sig. Mbaye Gueye Syll della stampa senegalese (A2i TV, canale 830 di SKY).
Non è la prima volta che Serigne Mame Mor Mbacké incontra il Vicario di Cristo, essendo la loro una fratellanza ormai solida.
«Quando due persone parlano davvero la stessa lingua, non hanno bisogno di parlare, ma solo di guardarsi negli occhi»: così si espresse il Maestro Sufo l’anno scorso, in riferimento all’incontro col Papa del 2017.
Quest’anno il significato simbolico tocca una dimensione inedita, grazie al particolare dono scelto dall’autorità spirituale senegalese: una poesia scritta nell’Ottocento dal fondatore del Muridismo, il mistico Amadu Bamba, di cui Serigne Mame Mor Mbacké è il nipote. La poesia in Arabo e Francese, dal titolo “Poeme a Marie”, è lo scritto che il Grande Maestro Spirituale Musulmano dedicò alla Madonna.
Con l’aiuto del Sufo Murid, il Dott. Malick Diaw, devoto collaboratore dell’autorità mondiale itinerante, riportiamo in Italiano un breve passaggio dell’opera: «MARIA, recipiente di purezza (…) sei al di sopra di ogni casto (…). Tutti quelli che adorano il Signore sanno che sei la preferita di Dio (…). Madre di purezza (…). Tramite tuo Figlio Dio ha dissipato l’oscurità del suo tempo (…)».
Una scelta non caso. Infatti il Sufismo Murid, una delle correnti mistiche dell’Islam, spicca per inter-religiosità e tolleranza. In Senegal è la forma di culto più importante e non a caso, in un Paese al 90% musulmano, numerose sono le famiglie miste con i cristiani.
E’ grazie all’autorità e all’influenza dei Maestri Sufi Murid (i Marabout) che il Senegal è libero dall’estremismo religioso, impossibilitato a penetrarne il tessuto sociale e religioso. Il patto iniziatico tra il Marabout e il Murid (discepolo) instrada sulla necessità della Pace, della non violenza e del dialogo. Il Corano è letto affiancato alle parole del fondatore, il Santo Amadu Bamba, che ne stabilisce l’interpretazione: non c’è spazio per la Jyhad armata. Ancora oggi, i fedeli Murid, perpetuano gli atti del mistico Fondatore, essendo la sua vita il modello di pace con cui trionfare nel mondo, alla maggior gloria di Dio.
Il "Corriere di San Nicola", ormai da qualche anno, riporta la perfetta cronaca della Confraternita Murid (Daara) di San Nicola la Strada, la più importante di tutto il Sud Italia. Ogni attività del Muridismo riceve una classificazione enciclopedica, facendo del proprio sito online, per questo particolare argomento, il massimo riferimento di cronaca in tutta Italia, avvalendosi anche del supporto di antropologi e altri studiosi.
Antonio Dentice d’Accadia
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi ultimo articolo del Corriere di San Nicola sulla Confraternita del Sufismo Murid di San Nicola la Strada
La celebrazione del GRAN MAGAL 2018
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte