6 febbraio in ricordo di Luigi D’Andrea
40 anni fa, a Dalmine, fu ferocemente ucciso dal criminale Vallanzasca il poliziotto che nacque e visse da giovane a San Nicola la Strada.
“Non ci siamo mai lasciati, me l’hanno portato via”. A raccontare la sua vita al quotidiano “Bergamo Post” è Gabriella Vitali, moglie del brigadiere Luigi D’Andrea, ucciso, con il suo collega Renato Barborini, dallo spietato criminale Vallanzasca il 6 febbraio 1977, al termine di un inseguimento, nei pressi del casello autostradale di Dalmine.
Luigi D’Andrea aveva trentadue anni; era nato e vissuto a San Nicola la Strada, nello storico Vicolo Vanvitelli, prima di trasferirsi a Bergamo per vestire la divisa del glorioso corpo della polizia.
Sono passati quarant'anni da quella tragica, fredda e cupa mattina in cui si consumò una tragedia che nessuno deve mai dimenticare. Affinché sempre si renda gloria ed onore al sacrificio di un nobile servitore dello stato e della sicurezza pubblica.
A tenere sempre viva ed accesa la fiamma del ricordo dell’ “eroe” D’Andrea c’è, oltre al sito “cadutipolizia.it” e a tanti colleghi ed amici, soprattutto la innamoratissima vedova Gabriella Vitali, che abbiamo avuto l’onore di conoscere ed apprezzare per il coraggio, la determinazione, la perseveranza con le quali conduce l’impegno volto a difendere ed esaltare i valori della legalità rappresentati dal lavoro degli uomini in divisa.
L’occasione, immancabile, è data dalla ricorrenza annuale del “Premio Maresciallo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea”, promosso dalla “Associazione Maresciallo di P.S. Luigi D’Andrea Caduto nell’adempimento del Dovere - M.O.V.C.”, con il patrocinio, tra gli altri, del Senato della Repubblica e del Ministero dell’Interno, che viene assegnato ad operatori delle Forze dell’Ordine che si sono distinti in gesti di altruismo e d’amore grazie ai quali è stato possibile salvare vite umane.
Per la prima volta, quest’anno, per la decima edizione, il riconoscimento non è andato solo a rappresentanti delle Forze dell’Ordine, ma anche a civili.
Nel corso della stessa cerimonia, svoltasi il tre febbraio presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, a Gabriella Vitali e alla memoria di Luigi D’Andrea è stata consegnata la cittadinanza onoraria del comune di Cavernago, il luogo da cui fu segnalata la presenza sospetta dell’auto, poi bloccata da D’Andrea e Barborini, dalla quale spuntò la pistola omicida di Vallanzasca.
«Quando si conferisce una cittadinanza onoraria -ha detto, attraverso un post su fb, il sindaco Avv. Giuseppe Togni- vuol dire che una persona, in modo particolare e attraverso il suo esempio, ha infranto la quotidianità della storia. Ne ha spezzato la consuetudine dando di sé un’immagine di esempio morale, etico e storico. E tu, Gabriella, la storia l’hai infranta. Il destino crudele ha voluto che Luigi quel 6 febbraio di ormai 40 anni fa incontrasse la morte per mano di un criminale e quel fatto tragico ha segnato inesorabilmente la vita tua e quella delle tue figlie. Un segno indelebile che anziché indebolirti ti ha rafforzata, si è trasformato in energia allo stato puro. Quell’energia che ho apprezzato sin dal primo giorno in cui ti ho conosciuta, il 2 giugno 2015, in occasione dell’intitolazione del Centro Sportivo Comunale alla Memoria del Maresciallo Luigi D’Andrea. Prima dell’intitolazione conoscevo poco la storia di Luigi; all’epoca dei fatti io non ero ancora nato e, si sa, il tempo è oblio a meno che qualcuno non tenga vivo il ricordo. Ed io se ho potuto conoscere questa storia e potrò raccontarla alle mie figlie lo devo te! Conoscendoti ho capito, però, che Il tuo non è solo impegno “per non dimenticare”, ma è impegno quotidiano a difesa delle forze dell’ordine, troppo spesso usate da tutti quando le cose vanno bene ed attaccate appena qualcosa va male e va storto! Un impegno che di certo non ti avrà reso simpatica ai più, ma necessario! Oggi Cavernago è una Comunità più numerosa: conta una cittadina in più. Sappi che quando vorrai a Cavernago le porte della nostra comunità saranno sempre aperte. Grazie, Gabriella, continua così!».
Alla memoria di Luigi D’Andrea e di Renato Barborini è stato anche disputato, il quattro febbraio, un torneo di calcio a cui hanno partecipato rappresentative locali delle forze armate.
Sono tante le onorificenze assegnate alla memoria di Luigi D’Andrea, come la Medaglia d’Oro al Valor Civile della presidenza della Repubblica, la Medaglia d’Oro e Benemerenza Civica alla Memoria del Comune di Bergamo, il grado postumo di Maresciallo, la sepoltura nel Cimitero Monumentale di Bergamo.
A Luigi d’Andrea sono state intitolate strade (tra cui una nella natìa San Nicola la Strada), caserme, strutture pubbliche, luoghi cittadini.
Nel 2009 Luigi D’Andrea fu proposto tra le nomination al Premio “Sannicolese d’Oro alla Memoria”, promosso dai giornali locali Corriere di San Nicola e Sabatononsolosport, che viene assegnato, secondo il giudizio di una giuria popolare, ai cittadini che arrecano prestigio e decoro alla città di San Nicola la Strada oltre i suoi confini territoriali, elevandone la sua storia ed i suoi valori umani.
A Luigi D’Andrea il Corriere di San Nicola dedica da anni e sempre si proporrà di dedicare tutto lo spazio, tutta l'attenzione che merita un eroe, affinché siano patrimonio perenne della storia, non solo sannicolese, gli ideali di giustizia, di coraggio e di attaccamento al dovere che egli ha saputo a tutti trasmettere.
Nicola Ciaramella
(nelle foto: Luigi D'Andrea in servizio; un momento della cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria di Cavernago a Gabriella Vitali e alla memoria di Luigi D'Andrea; una tragica scena del 6 febbraio 1977)
Tutti gli articoli, con foto e video, che il Corriere di San Nicola ha dedicato negli anni al ricordo di Luigi D'Andrea:
6/2/2016: 6 febbraio in memoria di un eroe sannicolese
21/2/2015: Riposa nel Famedio di Bergamo l’eroico Maresciallo sannicolese Luigi D’Andrea
29/1/2014: Luigi D'Andrea sempre nella nostra memoria
30/1/2013: 36 anni fa la barbara uccisione di Luigi D'Andrea
6/2/2010: Luigi D'Andrea, un eroe che non si dimentica
27/9/2009: Luigi D'Andrea è tra le nominations scelte dai cittadini di San Nicola la Strada per l'assegnazione del "Sannicolese d'Oro alla Memoria". Nicola Ciaramella, direttore del Corriere di San Nicola, così lo ricorda (cliccare sul link per il VIDEO):
https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery/ciaramella-parla-di-luigi-dandrea
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte