Aggiornamenti Eurodesk
PER I GIOVANI: nel menù del sito, nella sezione Spazio Giovani, sono disponibili gli ultimi aggiornamenti Eurodesk, forniti dal dr. Pietro Schettino.
Dimissioni Ferrante
Tommaso Ferrante, contro la sua volontà, si è dichiarato disposto a dimettersi dalla presidenza della Quinta commissione consiliare (Affari generali, personale, servizi demografici e municipalizzati) per far posto, come da regolamento, e per assicurare un sereno Natale al sindaco, ad un esponente delle minoranze. A breve si saprà il suo sostituto.
INSEGNE "DISCRIMINATE"
L’edicolante Rossi lamenta i vari pesi e le varie misure adottate dal Comune...
Intanto, tra qualche giorno migliaia di tabelloni 40x20 (parliamo di metri) faranno pubblicità occulta al sindaco, che, a bocca larga e sorridente, augurerà buon Natale a tutti i cittadini...
Auguri Nicola
6 dicembre: AUGURI a tutti i Nicola di San Nicola da Nicola Ciaramella
Statua Martiri Nassiriya
L'amministrazione comunale ha intenzione di realizzare una statua in ricordo dei Martiri di Nassiriya. Sarà probabilmente collocata in via Milano vicino alla Caserma dei Carabinieri.
Appalto piscina comunale
Il sindaco ha comunicato che, avvicinandosi le elezioni, intende procedere con urgenza all’appalto concorso per la realizzazione della piscina comunale in Piazzale D’Andrea. Il progetto era stato presentato in pompa magna nel giugno del 2004...
UN "RICCHISSIMO" NATALE...
Nella serata di venerdì 16 dicembre sarà in edicola il numero cartaceo del Corriere
L'AMMINISTRAZIONE DEI GABBIANI...
Primo dicembre...ma era tutto un bluff
Slitta a gennaio l’annunciato avvio della raccolta differenziata dei rifiuti. Un fallimento totale per il Consorzio Calatia, che perde tutta la sua (presunta) credibilità.
Istituito un nuovo cassonetto: sarà di colore nero e i cittadini vi dovranno depositare le mezze-calzette (quelle intere, invece, vanno nel contenitore blù).
DON ORESTE ON-LINE
1 DICEMBRE: PARTE LA "DIFFERENZIATA"
Anche se con notevoli ritardi, parte, finalmente, il servizio di gestione della raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti prodotti dagli abitanti di Calatia.
LE ULTIME SUL SONDAGGIO
NO in netto aumento: oltre i due terzi dei cittadini odiano gli scatoloni di cemento armato...
E' scomparso Dello Stritto
E' SCOMPARSO MIMMO DELLO STRITTO, GRANDE FONDATORE E CAPO STORICO DEL GRUPPO SCOUT "SAN NICOLA 1". LA REDAZIONE DEL CORRIERE ESPRIME PROFONDO CORDOGLIO ALLA FAMIGLIA E A TUTTI GLI SCOUT DI SAN NICOLA LA STRADA.
Addio a Mimmo Dello Stritto
Fondatore del gruppo scout “San Nicola 1”,
aggregato alla Parrocchia della Rotonda,
ha rappresentato, per vent'anni,
la guida carismatica
per moltissimi giovani sannicolesi.
I Comunisti non si fanno attendere...
I Comunisti non si fanno attendere...Salvatore Motta risponde alle critiche mosse da un lettore in merito alla posizione assunta dal PDCI sulla pista ciclabile di Viale Carlo III
Le Volte di Annibale e Bacco si rifanno il look
La maitre sannicolese Rosa Tranquillo e il maestro di pub casertano Gino Iavazzo inaugurano il “nuovo corso” del famosisimo ristorante, mèta ambita e ricercata di tutti i buongustai della provincia.
TRECENTO GIORNI FA...
300 GIORNI FA...
IL mio REGALO ALLA mia CITTA'
9 febbraio 2005: nasce il primo quotidiano on line di San Nicola la Strada...
Tutti la cercano, tutti la vogliono...
Un plebiscito di speranze per l’elezione di Lucia Esposito a nuovo sindaco: centinaia i messaggi giunti a RadioPrimaRete durante “L’Occhio su San Nicola”di giovedì scorso. Convincente e competente sulle problematiche locali, l’assessore provinciale lancia il suo progetto per il 2006:”Vogliamo che tutti gli imprenditori e i professionisti di San Nicola si impegnino per realizzare una città diversa, a misura di strutture e servizi per la collettività e non necessariamente basata sulla crescita residenziale”. Chiarissima sui requisiti dell’aspirante primo cittadino:”Deve essere un candidato forte, sostenuto da tutti i partiti del centro-sinistra!”
Critiche ingiuste
RIQUALIFICAZIONE APPIA ANTICA: PAURA DI NUOVI PALAZZI...
22 milioni per rifare il look dell’Appia Antica: speriamo che non sia l’inizio di una nuova lottizzazione...
Nuova toponomastica
SI CHIAMERANNO RISPETTIVAMENTE "VIA PIER PAOLO PASOLINI" E "VIA PAUL HARRIS" (...FONDATORE DEL ROTARY INTERNATIONAL...) LE ATTUALI VIA POZZILLO E VIA TRIVICILLO, UBICATE AL CONFINE ORIENTALE CON CASERTA.
Almanacco 2006
E' IN CORSO DI STAMPA L'EDIZIONE 2006 DELL'"ALMANACCO DELLA PROVINCIA DI CASERTA", CURATO DA ENZO DI NUZZO, CONSIGLIERE DELL'"ASSOSTAMPA SAN NICOLA".
Pellegrinaggio a Lourdes
ALCUNE ASSOCIAZIONI E CIRCOLI POLITICI SANNICOLESI HANNO INTENZIONE DI ORGANIZZARE NEL PROSSIMO GIUGNO UN PELLEGRINAGGIO A PIEDI NELLA CITTA' DI LOURDES IN CASO DI MANCATA RIELEZIONE DELL'ATTUALE SINDACO.
Lucia Esposito, il futuro su Prima Rete
Ma l’attenzione sarà soprattutto rivolta alle reali probabilità di vederla nelle vesti di principale antagonista del sindaco nelle prossime elezioni comunali.
GIOVENTU’ SANNICOLESE IN MARCIA SU ROMA
Si terrà il 12 13 dicembre, nella capitale, il seminario conclusivo della Settimana Europea dei Giovani, al quale parteciperanno numerosi rappresentanti del centro di Schettino.
Orario circoli privati
Riqualificazione Appia Antica
-----------------Le 3 San Nicola--------------
Borgata Grotta, Zona Michitto, Quartiere Appia Nord...Lo dice anche il Santo Patrono: di San Nicola, ormai ce ne sono 3! Gli Dei del cemento hanno vinto: è la distruzione totale di ogni forma di vita a misura d’uomo...
Ma Ti piace , caro sannicolese , una città così piena di tanti bellissimi palazzi?
NUOVA CHIESA, UN INATTESO K.O. !
L’ “ESPERIENZA” DI LANDOLFI...
Sulla scìa del dibattito su Prima Rete, interviene l’ Ing. Giuseppe Nuzzo: «Non credo che Landolfi sia la persona più adatta a spiegare come le lottizzazioni apportino più benefici che "malefici" alla nostra città...»
SAN NICOLA LA STRADA: CITTÀ VIVA O CITTÀ MORTA?
Salvatore Motta replica ad una affermazione di Landolfi su Prima Rete:“È terrorista chi cementifica la vita e non colui che si batte per migliorarne la qualità”.
Adesione a Medimuseum
IL COMUNE DI SAN NICOLA LA STRADA ADERIRA' ALLA COSTITUENDA SOCIETA' MISTA "MEDIMUSEUM" AVENTE PER SCOPO L'ESALTAZIONE DELLE IDENTITA' STORICHE LOCALI IN CHIAVE TURISTICA. NEL "LOGO" SANNICOLESE SARA' RAFFIGURATO IL SINDACO CHE PIANTA IL VESSILLO COMUNALE SU UN COSTRUENDO PALAZZO DELLA ZONA MICHITTO.
UN ...SINDACO DA MARCIAPIEDE
E’ INIZIATA LA CAMPAGNA “ANTI-BOTTI” 2005
Il coordinatore della Protezione Civile sannicolese invita i ragazzi a fare molta attenzione...
“NUOVA CHIESA”, D’AMBROSIO ACCUSA IL SINDACO: “DIFFONDE NOTIZIE FALSE!”
“Non è vero che la Provincia ha rigettato le nostre osservazioni, anzi le ha inviate all’Ufficio di Vigilanza sugli Abusi Edilizi della Regione Campania! Altro che salti di gioia!”
Tutti contro le colate
Luigi Landolfi ai microfoni di Prima Rete
Audience alle stelle per “L’Occhio su San Nicola” di giovedì scorso. Numerosissime le telefonate e gli sms giunti nella redazione di Prima Rete. Tutti gli ascoltatori uniti a contestare l’irrefrenabile cementificazione che sta seppellendo la città.
Flemmatico e determinato il prestigioso ospite in studio, Luigi Landolfi, che ha ribadito: “Ancora non si vedono, ma presto tutti coglieranno gli enormi vantaggi, in termini di vivibilità, che le lottizzazioni arrecheranno alla comunità sannicolese”.
L’ “Occhio” del Presidente
Grande attesa per l’intervento di Luigi Landolfi nella rubrica radiofonica di Ciaramella, in onda il 17 novembre su Prima Rete. Al centro del dibattito le contestatissime lottizzazioni (Michitto, 167 e Polo Fermi) che stanno animando la scena politica e sociale sannicolese, alla luce dei numerosi ricorsi presentati da cittadini, partiti e associazioni. Gli ascoltatori, come sempre, possono intervenire in diretta.
Convocazione consiglio
A Prima Rete dopo la tempesta
Reduce da una accesa conferenza stampa, il presidente Landolfi ospite della rubrica radiofonica “L’Occhio su San Nicola” in onda giovedì 17 novembre: “Occasione giusta per spiegare, ancora una volta, gli enormi vantaggi che le tanto contestate lottizzazioni arrecheranno alla comunità sannicolese”.
Acqua marrone in Via Santa Croce
Rifacimento marciapiedi Galoppatoio
GRAZIE AD UN FINANZIAMENTO NELL'AMBITO DEL PROCEDIMENTO PRUSST SI RISTRUTTURERANNO I MARCIAPIEDI DEL GALOPPATOIO OVEST.
AGGIORNAMENTO SONDAGGIO ON LINE
Gli scatoloni di cemento piacciono solo ad un terzo della popolazione...
I VERDI PER UNA NUOVA VISIONE DELLA POLITICA
Roano: fronte unico contro la rielezione di Pascariello!
Convegno sicurezza stradale
Conferenza stampa Landolfi
W L'AGRICOLTURA!
Il comune concede il patrocinio alla manifestazione regionale del 24 novembre...Il sindaco annuncia azioni a sostegno della politica agricola...Ma...dove sono i campi?
IL "VILLAGGIO" DEGLI INNOCENTI
Grandioso progetto didattico promosso dal comune: gli studenti sannicolesi chiamati a disegnare il futuro della “loro” città. Previsto un documento finale in cui i partecipanti invocano lo stop alla cementificazione.
I Verdi contro la “giungla d’asfalto”
Scorcio della "Zona Michitto": ultime gocce di verde in attesa di essere travolte dallo tsunami del cemento...
Il centrosinistra di San Nicola incontra De Franciscis sulla “questione Michitto”. Richiesto il riesame della micidiale lottizzazione che “sottrae al territorio migliaia di metri quadrati di verde a favore di tonnellate di cemento”...
GIUSEPPE RUSSO NEL CONSIGLIO A.S.I.
Il capogruppo di “Insieme” rappresenterà il comune di San Nicola in seno all’ente per lo sviluppo industriale.
Commemorazione sindaci defunti
Festa dell'Unità
CELEBRAZIONI PER IL 4 NOVEMBRE: ALLE ORE 16 DEPOSIZIONE DI CORONA AL MONUMENTO DEI CADUTI. SEGUIRANNO INTERVENTI NEL SALONE BORBONICO
Protocollo di intese per la viabilità
SAN NICOLA, CITTA' APERTA...
La toponomastica cittadina si arricchisce dei prestigiosi nomi di Rossellini, Tognazzi e Troisi
Albo presidenti seggio
POETI E NARRATORI TRA PAROLE E L’INFINITO
Serata di premiazione per il prestigioso concorso letterario internazionale ideato dal prof. Paone. Partecipazioni record, grazie anche al contributo informativo offerto dal Corriere.
NEGOZI: I NUOVI ORARI
Maratonina della mela annurca
30 OTTOBRE: DIECI PODISTI DELL'ATLETICA SAN NICOLA, TRA CUI IL PRESIDENTE NUZZO E NICOLA D'ANDREA, PARTECIPANO ALLA 1a "MARATONINA DELLA MELA ANNURCA" CHE SI CORRE A VALLE DI MADDALONI.
Centro Giovani al convegno di La Spezia
Incontri centrosinistra
I PARTITI DEL CENTRO-SINISTRA DI SAN NICOLA HANNO INIZIATO UNA SERIE DI INCONTRI PER LA DEFINIZIONE DI UN PROGRAMMA COMUNE PER LE PROSSIME ELEZIONI. VI PARTECIPANO DS, MARGHERITA, SDI, RC, PDCI, VERDI E UDEUR.
COLLEGAMENTI CON IL CIMITERO
Organizzato dal Comune un servizio di trasporto gratuito per i giorni 1 e 2 novembre.
La...fedeltà di Palumbo
UNA “CONVIVENZA” LETALE
Più tumori nei comuni dove sorgono discariche incontrollate. E’ quanto emerge da uno studio della Protezione Civile. Tra le zone più a rischio, quella sud-orientale della provincia di Caserta. Il sindaco di San Nicola ha da tempo lanciato l’allarme. Ora è il momento di stringersi tutti intorno al “padre” di tutti i problemi.
Politica ambientalista della Provincia
LA POLITICA AMBIENTALISTA CONDOTTA DALL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE E’ FORTEMENTE IN DUBBIO: LO SOSTENGONO, IN UN COMUNICATO, I RAPPRESENTANTI DEI VERDI PER LA PACE, TRA I QUALI IL LEADER SANNICOLESE ANTONIO ROANO.
Il sindaco a Cagliari
DA CAGLIARI, DOVE HA PARTECIPATO ALLA CONFERENZA DELL'ANCI, IL SINDACO HA DETTO:"ABBIAMO AFFRONTATO, TRA GLI ALTRI, I PROBLEMI DEL TRAFFICO E DELLO SMOG".I CITTADINI SPERANO CHE ABBIA APPRESO QUALCOSA DI BUONO AL RIGUARDO.
Buon compleanno, Osservatorio!
Compie due anni l’efficiente struttura meteoambientale fortemente voluta dal Nucleo sannicolese della Protezione Civile. Oltre alle riconosciute (ed apprezzatissime) funzioni operative, il “gioiellino” di Ciro De Maio & C. rappresenta, oggi, nel nostro territorio, la più importante “agenzia extrascolastica” in grado di avvicinare gli studenti all’osservazione dei fenomeni ambientali.
Protesta residenti Viale Carlo III
E' SCATTATA, ATTRAVERSO CONTINUE SEGNALAZIONI ALLA STAMPA, LA PROTESTA DEI RESIDENTI PER IL PERDURANTE GUASTO DI NUMEROSI LAMPIONI SU VIALE CARLO III.
Fronzino si è dimesso
D'Ambrosio smentisce
PRIMARIE DA DIMENTICARE
Meno di mille votanti nei due seggi di San Nicola!
UDC: IMPORTANTE INCARICO A CARLO D’ANDREA
Il presidente del circolo cittadino è il nuovo responsabile provinciale per le attività produttive
Quella benedetta Santa Croce...
Forti lamentele provenienti dai commercianti della più importante strada di collegamento con il capoluogo: illuminazione, pulizia e sosta a tempo le esigenze più sentite.
Laboratorio Teatrale 2, fuori i nuovi artisti!
...Lottizzazione continua...
Fronzino e Loffredo: due baluardi contro la cementificazione "selvaggia". Basteranno?
“Michitto”: ora ricorrono anche i cittadini! Non ha fine l’annosa questione che sta mobilitando le forze politiche e sociali dell’opposizione. Per Fronzino “non è detta ancora l’ultima parola!”...Ma le speranze di non vedere altre colate di cemento sono ormai ridotte al lumicino...
Ausiliari del traffico: assunzioni “oscure”...
Lo affermano Nicola D’Andrea e Luciano Caiazza, che chiedono lumi al sindaco.
Il segretario del Pri minaccia di rivolgersi alla magistratura.
AMBIENTALISTI? TUTTI AL ROGO!
In edicola l’ultimo lavoro di Tullio Berlenghi. Ironia, arma intelligente, ma deve essere capita: un libro che consigliamo soprattutto agli amministratori sannicolesi.
Porco ca... ma quanto ci costano!
Più che raddoppiata la spesa per il pensionamento dei cani randagi. Ma sono veramente tutti “sannicolesi”?
Rossella, un Centro...Unifunzionale
15 ottobre: si inaugura, nella solita pompa magna, l’ennesimo centro polifunzionale, ereditato come atto d’obbligo e poi costato un miliardo di vecchie lire pubbliche. Ospiterà l’accademia musicale, una “creatura” fortemente amata dal sindaco.
Il Sabato della Michitto
La mappa della lottizzazione in zona Michitto. In grigio chiaro i lotti da edificare. In grigio scuro i lotti già edificati.In azzurro le aree a parcheggio.In verde le aree da destinare a spazi pubblici attrezzati. In giallo i percorsi pedonali. In rosa le strutture pubbliche esistenti.
Torna decisamente alla ribalta la “madre” di tutte le lottizzazioni. Mentre la Provincia continua a tacere, le forze sociali e politiche ricorrenti indicono una conferenza stampa per il 15 ottobre.
VILLE A 360°
S.Maria delle Grazie e Rotonda: le due ville comunali a trecentosessanta gradi!
DALL’ALTO DELLA PERIFERIA
Altre sedici splendide foto aeree di San Nicola la Strada realizzate dal Corriere e messe a disposizione dei lettori.
SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA
Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso destino di una città
VIDEOSORVEGLIANZA AL VIA
Sette telecamere monitoreranno le principali piazze della città
E’ USCITO L’ “EURODESK” DI OTTOBRE
Grazie agli aggiornamenti forniti da Pietro Schettino, i giovani sannicolesi possono sapere tutto sulle opportunità di lavoro nell’ ambito della comunità europea.
SI RIUNISCE IL CONSIGLIO
All’esame i piani particolareggiati
DOMENICHE SALUTARI
VENTENNALE DEGLI SCOUT
Maxi-festa per celebrare l’importante avvenimento. Presenti i capi storici di “San Nicola 1” e la capoguida nazionale.
Fronzino, Mitridate e le mosche cocchiere...
Lottizzazione Michitto, la “Pasolini” attacca il silenzio di Corso Trieste: "L'intera amministrazione provinciale si è ormai assuefatta al veleno!"
NOTIZIE STORICHE DI SAN NICOLA LA STRADA
Un Santo miracoloso e la “Regina” delle strade nel glorioso destino di una città.
Pronto il nuovo capitolo della sezione enciclopedica di questo sito
“SCEMPIO AMBIENTALE IN VIA SS. COSMA E DAMIANO!”
Dura protesta del “verde” Roano: per il megaparcheggio interrato si sono abbattuti alberi secolari!
AGGIORNAMENTO SONDAGGIO
In continuo aumento il NO agli scatoloni
Battaglia su PrimaRete
Il leader dei DS di San Nicola, Vincenzo Battaglia, sarà l’ospite di turno della rubrica “L’Occhio su San Nicola” in onda su Rpr giovedì 6 ottobre.
DELLI PAOLI NEL CE3
DELLA PERUTA ALLA CONVENTION DI AZIONE GIOVANE
Alla conferenza programmatica del movimento giovanile di AN, che si terrà il 6 ottobre, parteciperanno anche Gennaro Coronella ed il ministro Landolfi.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte