Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
GENNAIO 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice-

*Cronaca del Sufismo Murid

*Cronaca del Taoismo

*Tradizioni sincretiche Sudamericane

*Cristianesimo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


A lezione di “dissesto” con Enzo Battaglia

In occasione del 5° compleanno del primo default comunale e dopo averlo videointervistato sulla “famosa” questione Imu-Tasi 2014 non dovuta, il Corriere di San Nicola ha chiesto il parere dell’esperto tributarista (probabile prossimo candidato a sindaco) anche sulle vicende che il 31 dicembre 2014 portarono alla bancarotta di Piazza Municipio: “Tutto si poteva evitare. La colpa non è certamente del Pd, ma il Pd non ha mostrato senso di responsabilità politica come dovrebbe fare un grande partito”.
E poi:
“Marotta ha spesso utilizzato la scusa del dissesto per dire che non si poteva fare questo o non si poteva fare quell’altro...”.
Ed infine:
“Il Comune non aveva problemi così gravi da determinare il dissesto. Milione in più, milione in meno, quando l’Osl chiuderà, dirà che non ha bisogno dei soldi che l’amministrazione ha preso dai cittadini per coprire il dissesto”. 

Leggi tutto...

Dissesto: la massa si ingrossa. Abbassamento aliquote: è ‘na parola!

Il periodo più nero della storia per i contribuenti sannicolesi (ci riferiamo ovviamente a quelli onesti) è solo “tecnicamente” terminato. Oggi si potrebbero riabbassare le aliquote, ma, dice Marotta, solo se si recuperano soldi dall’evasione.

La cronaca di quel “no” della “politica” locale che dal dicembre 2014 sta costando molto caro ai cittadini.

L'amara griglia degli aumenti.

Leggi tutto...

Ultima conferenza stampa di fine anno di Marotta 2015/2020

Invitato, oltre ai giornalisti, l’esperto N. Santagata a parlare del “compost” fertilizzante prodotto, per la prima volta a San Nicola la Strada, grazie all'iniziativa di un gruppo di associazioni sannicolesi: il progetto pilota "Imito la natura" è un esempio per rafforzare il “no” al biodigestore. 

Il sindaco ha fatto il resoconto dell’attività amministrativa del 2019, dettagliando "le cose promesse lo scorso anno e realizzate", “vecchi obiettivi raggiunti" e "tre cose importanti che si faranno da qui alla scadenza del mandato" (lavori ai campi da tennis e al campo Amato, nuova pubblica illuminazione).

Leggi tutto...

Parte il progetto politico di Enzo Battaglia

Dopo i singoli incontri tenuti durante l’estate, il non ancora ufficialmente candidato a sindaco fa il punto della situazione sul nascente gruppo che dovrebbe sostenerlo alle prossime elezioni comunali.

Leggi tutto...

Tutto il rosa del Pd sannicolese

Lucia Esposito, Giusy Iannotta, Sofia Loffredo, Maria Natale e Alessia Tiscione hanno partecipato alla Conferenza Regionale delle Donne Democratiche 

Leggi tutto...

Festa Dem, "una forte spinta emotiva”

Nell’ultima riunione settimanale, i circoli sannicolesi del Pd e Gd hanno espresso grande soddisfazione per la sesta edizione della Festa Democratica e per le nuove adesioni.

Leggi tutto...

VI edizione della “Festa Democratica”

Torna, dopo due anni, l’unico meeting popolare di partito che si tiene a San Nicola la Strada.
Due giornate di manifestazioni in Largo Rotonda in programma il 31 agosto e 1° settembre.

Leggi tutto...

Vito Marotta primo candidato

Elezioni 2020: la prima candidatura è cosa praticamente già fatta.

Il primo cittadino uscente ha risposto senza alcun tentennamento alla domanda di Giovanna Tramontano al termine della videointervista del Corriere di San Nicola.

E non ha dubbi sugli alleati: “Ho la voglia e il desiderio di proseguire. Io e la coalizione che mi sostiene vogliamo portare a compimento tutto il lavoro che abbiamo iniziato e messo in cantiere in questi quattro anni”.

Leggi tutto...

Bagno di folla per Franco Roberti

L’ex procuratore nazionale antimafia e attuale assessore regionale alla legalità, capolista Pd per la circoscrizione Italia Meridionale alle prossime elezioni europee, si è presentato agli elettori di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

Il 26 marzo si riunisce il consiglio comunale




Tra i punti all’ordine del giorno inseriti dal presidente Fabio Schiavo gli atti propedeutici al bilancio di previsione, il regolamento della Consulta delle Associazioni e la modifica di alcune commissioni consiliari.

Leggi tutto...

Pd e Gd invitano ad esporre la bandiera d’Europa



Annunziata e Di Chiara sull’iniziativa lanciata per il 21 marzo: “Non è gesto rivoluzionario, ma utile per capire quanto la scelta o il rifiuto dell’Europa saranno decisivi per il nostro futuro”.

Leggi tutto...

Piscina, Puc e altre “date” del 2018 nella conferenza stampa di fine anno

Vito Marotta, con la giunta quasi al completo e alcuni consiglieri, ha fatto il punto con la stampa sull’attività amministrativa dell’anno in chiusura.

Nello spazio dedicato alle domande dei giornalisti, Nicola Ciaramella ha sollecitato la necessità di multare i “trasgressori della raccolta” e ha chiesto lumi sulla atavica questione del Teatro Plauto.

Leggi tutto...

Mazzarella: "Programmi rispettati"

L’Assessore all’Urbanistica al consiglio comunale: “Scelte compiute per consegnare alla Città spazi verdi ed attrezzati

Leggi tutto...

Il piano del nuovo assessore all'ambiente

Tra i principali punti del programma di Lucio Bernardo, che si è incontrato con la Dhi, una capillare campagna informativa sulla raccolta differenziata (incontri con cittadini, amministratori condominiali, associazioni, parrocchie, scuole) e il “Riciclo day” (una giornata intera presso il centro di raccolta).

Leggi tutto...

Europeismo progettuale a 5 stelle

Prima giornata del Workshop di M5S di San Nicola la Strada. Presenti i referenti locali, regionali e nazionali sui temi della mobilità e dei modelli europei. Le iniziative sinergiche alla Piattaforma Rousseau. Tra i relatori, la Senatrice Sabrina Ricciardi. 
De Matteis: "Come macchina comunale siamo indietro su argomenti come Puc e Smart City. Occorre sensibilizzare la popolazione con l’effettiva conoscenza di cosa sia la mobilità ecosostenibile".
 

Leggi tutto...

Lucio Bernardo è il nuovo assessore all’Ambiente

Entra nell’esecutivo di Marotta a seguito delle dimissioni di Sortino.
Si occuperà, come il predecessore, anche di Politiche Sociali.
Sannicolese "doc", giornalista dall'83, è stato tra i fondatori della Pro Loco, di cui è stato presidente per oltre vent'anni. 

Leggi tutto...

Piscina, tutto pronto per la gara

Il consiglio comunale del 30 luglio ha deliberato le linee di indirizzo per la concessione in gestione dell’impianto sportivo ad operatori del settore.

Leggi tutto...

Il Consiglio approva i regolamenti sul “sociale”

"Consulta a favore dei Disabili", "Commissione per la parità di diritti ed opportunità" e Consulta comunale degli Anziani": la consigliera Alessia Tiscione, su input dell’assessore Sortino, in prima linea per lo studio e l’elaborazione di tre importanti normative. 
Il consiglio comunale ha anche aggiornato il regolamento della Protezione Civile, tributando, attraverso le parole del delegato al settore Tripaldella e del sindaco Marotta, doverosi consensi e riconoscimenti all'operato del gruppo di volontari guidato da De Maio.

Leggi tutto...

“Sulla strada del risanamento”



Pd e Gd si ritengono soddisfatti per l’approvazione del bilancio 2018: “Centro di raccolta, campetti del galoppatoio e affidamento piscina altri punti programmatici in arrivo”.

Leggi tutto...

L’ok del consiglio a Dup, Bilancio e Asmel

Altra riunione dal clima non sereno.

Sul Corriere di San Nicola i testi integrali dei due documenti finanziari.

La nuova centrale di committenza gestirà la gara per l’assegnazione in gestione della piscina comunale.

Leggi tutto...

Marotta: “Nessuna catastrofe!”

Il consiglio comunale ha approvato gli atti propedeutici al bilancio di previsione 2018/2020.
Del Dup e del bilancio (ma anche dell’adesione all’Asmel) si parlerà il 17 aprile (l’ordine del giorno originario è stato sdoppiato in seguito all’istanza presentata dall’opposizione per mancata ricezione della documentazione).

Leggi tutto...

IL VOTO




TUTTI GLI ASPIRANTI DEPUTATI E SENATORI DI TERRA DI LAVORO 

Alle ultime Politiche del 2013 a San Nicola la Strada vinsero il Movimento 5 Stelle per la Camera e il PD per il Senato.

Leggi tutto...

Il Popolo della Famiglia presenta i candidati e chiarisce le proprie idee

Doppia tappa a San Nicola la Strada e a Casagiove per il partito dell’Avv. Fabio Candalino. Tra i punti del programma, la lotta contro l’unione tra le coppie omosessuali, l’aborto, il “gender”, il divorzio breve, l’eutanasia e l’aumento degli obblighi vaccinali. Duri attacchi a tutti i partiti di destra che hanno tradito gli “autentici valori cristiani

Leggi tutto...

Forza Italia ha la sua nuova sede di San Nicola la Strada

Il coordinamento è stato affidato alla triade Nicola D’Andrea, Teresa Cicala e Pio Vincenzo Feola.
Tra gli intervenuti la responsabile di Azzurro Donna, Loredana De Lucia, e alcuni candidati alle prossime politiche.
Nicola D’Andrea ha posto in primo piano la problematica riguardante l’integrazione con gli extracomunitari e ha ribadito il suo no al biodigestore (“Ci opporremo con tutte le nostre forze!”).

Leggi tutto...

Fabio Candalino e "Il Popolo della Famiglia"





Il noto penalista casertano spiega i motivi che lo hanno indotto a candidarsi al Senato nelle liste del nuovo partito che proprio a marzo compie i suoi primi due anni di vita.

Leggi tutto...

“Un anno da incorniciare”

La soddisfazione dei segretari Annunziata e Di Chiara per le “importanti le iniziative portate avanti” nel 2017 dai Circoli Pd e Gd di San Nicola la Strada

Leggi tutto...

Marotta “al giro di boa” e “senza più alibi”

Nella tradizionale conferenza stampa di fine anno, giunta a metà consiliatura, il sindaco parla dei principali obiettivi realizzati nel 2017, ponendo l’accento sull’impegno dedicato ai lavori pubblici, al settore urbanistico e alla sicurezza e annunciando un importantissimo progetto approvato, proprio nelle ultime ore, dalla Regione in tema di politiche sociali.

Leggi tutto...

Consiglio comunale a tutto campo

Un’interpellanza di Russo Spena sul perché del mutuo per aggiustare l’ “Amato” offre al sindaco l’opportunità “di fare un po’ di chiarezza sul passato e sul presente”.
Marotta: “Russo Spena sembra arrivato qui da Marte!” e spiega che il mutuo (il primo della storia a tasso zero) era possibile richiederlo solo per il campo di Via Fermi, mancando a tutte le altre strutture sportive l’agibilità (la cui procedura è in corso anche per il Pala Ilario).
Un’altra interpellanza di De Matteis tiene accesa l’attenzione sulla piscina (i cui lavori per l’agibilità hanno, però, subito un momentaneo stop di natura tecnica).

Della Peruta e Vaccari salutano la maggioranza. 

Leggi tutto...

Inaugurata la nuova sede sannicolese di “Fratelli d’Italia”

 
La cerimonia si è svolta in Via XX Settembre alla presenza di un folto pubblico, tra cui molti esponenti del partito provenienti da altri comuni. Ad accoglierlo la responsabile cittadina Valeria Tramontano, il coordinatore provinciale Pagano, il dirigente nazionale Cangiano e la deputata Petrenga. Sono intervenuti anche l’ex assessore Amoroso e il consigliere Della Peruta.

Leggi tutto...

Vito Marotta e Lucia Esposito, serata da meritatissimi applausi

Consensi anche da parte dell’opposizione per la seconda verifica delle linee programmatiche.
A fine seduta, il consiglio comunale ed il pubblico hanno accolto con calore la neo senatrice, prima sannicolese membro del Parlamento.
Il testo completo della relazione di Marotta.

Leggi tutto...

Valeria Tramontano responsabile cittadina di “Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale”

Nuovo importante incarico politico per l’ex assessora, che esordì nel 2007 nel Movimento Giovanile di Forza Italia. Numerose sono state le iniziative promosse nei due anni trascorsi con la giunta Marotta. Laureata in Scienze Giuridiche e Giurisprudenza, direttrice e docente presso Centro di Formazione per Concorsi Militari, è anche scrittrice.

Leggi tutto...

La D.ssa Enza Perna è la nuova assessora al Bilancio, Tributi ed Innovazioni Tecnologiche.



Commercialista, revisore contabile, inserita nell’elenco dei professionisti designabili per l’incarico di Organismo Indipendente di Valutazione, è già stata membro di giunta presso il comune di Gragnano. Arriva nell'esecutivo di Marotta dopo le dimissioni della D.ssa Tramontano.
Sortino: “Un assessore tecnico e non politico. Noi non pensiamo a scopi elettorali”.

Leggi tutto...

Con Lucia "siamo tutti senatori"!

Bagno di folla alla Rotonda per festeggiare la nuova senatrice.
A porgere gli auguri cittadini, amici, simpatizzanti, colleghi di partito, amministratori locali e sindaci giunti da altri comuni della provincia.
 

Leggi tutto...

Inaugurata la V Festa Democratica

A tagliare il nastro la senatrice Lucia Esposito. A seguire, il “punto” sul programma amministrativo con il sindaco e alcuni consiglieri e assessori comunali.

Leggi tutto...

I primi cinque anni della “Festa Democratica”

Sabato e domenica alla Rotonda la quinta edizione dell’unica festa popolare di partito che si svolge a San Nicola la Strada.
Nel vasto programma predisposto dagli organizzatori (circoli sannicolesi del Pd e dei Gd) tre dibattiti politici con l’intervento di numerosi rappresentanti istituzionali, tra i quali il sindaco Vito Marotta, la neo senatrice Lucia Esposito e la presidente del consiglio regionale Rosetta D’Amelio. 

Leggi tutto...

Lucia Esposito alla Festa Democratica

La neo senatrice presenzierà sabato 23 settembre alla Rotonda l’apertura della tradizionale manifestazione giunta alla quinta edizione. Domenica 24 sarà tra i relatori dei convegni pomeridiani.

Leggi tutto...

Lucia Esposito è Senatrice!

Per la prima volta nella storia un politico di San Nicola la Strada siede in Parlamento!
Auguri vivissimi dal Corriere di San Nicola!

Leggi tutto...

Strada Nuova accoglie Saverio Martire

Proveniente dal gruppo di minoranza "Insieme per San Nicola”, affiancherà in consiglio comunale la capogruppo di maggioranza Santucci.
Fu vice-sindaco nel 2006.

Leggi tutto...

Cosa succede in Strada Nuova?

Antonio Megaro, vicesindaco e leader carismatico del Movimento, ci spiega perché sono andati via tanti iscritti, tra i quali nove dei sedici candidati alle ultime elezioni: «Hanno inizialmente aderito ad un progetto redatto nell’interesse della città, senza crederci veramente, ma spinti unicamente dalla “illusione” di poter raggiungere un posto in giunta o in consiglio comunale».

Leggi tutto...

Marotta, un 2016 "a tutto spiano"

Conferenza stampa di fine anno del sindaco: un impegno attivo ed incessante in tutti i settori della pubblica amministrazione, nonostante i problemi legati al dissesto finanziario.

Leggi tutto...

IL 2016 DELL' AMMINISTRAZIONE MAROTTA

Il sindaco fa il consuntivo della proficua attività amministrativa svolta nell’ultimo anno e rivolge il proprio grazie alla macchina comunale.

Leggi tutto...

REFERENDUM, CAMPER TOUR per il NO

Il capogruppo del M5S De Matteis ha spiegato “le ragioni che ci spingono a scegliere di non cambiare la nostra Costituzione”

Leggi tutto...

REFERENDUM, DIBATTITO per il SI

Il sindaco Marotta, il segretario Pd Annunziata, Lucia Esposito, il senatore L. Romano e P. De Luca hanno spiegato le “Ragioni del Si”.

Leggi tutto...

Russo Spena, “new entry” in consiglio comunale

Il secondo della lista "Incontro" rimpiazza il dimissionario Alfonso Letizia.
Il massimo consesso civico ha anche approvato il “Piano di decoro urbano degli spazi pubblici o di uso pubblico utilizzati da soggetti privati” proposto da Santucci. 

Leggi tutto...

La prima, applaudita, verifica di Marotta

A quindici mesi dalla elezione, e dopo una laboriosa gimkane per approvare “in meno di sei mesi, tre bilanci previsionali e due conti consuntivi”, il sindaco ha esposto al consiglio comunale il risultato, brillante, della sua avviata “azione di risanamento”. Un “capitolo a parte” per la Piscina Comunale. Dalle minoranze sollecitazioni e bacchettate. De Matteis “Condivisione zero, ma c’è ancora tempo, da qui alla fine del mandato, per fare molto meglio”. Applausi dal folto pubblico presente.

Leggi tutto...

“Si convochi il Consiglio!”

 

Avvalendosi di una apposita disposizione del regolamento, Nicola D’Andrea e altri quattro consiglieri chiedono la convocazione del massimo consesso civico con all’ordine del giorno “Iniziative di solidarietà ai Comuni terremotati del Centro Italia”.

Leggi tutto...


PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
GENNAIO 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori