Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
MARZO 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


Grazie di esserci, Francesco

Sei tu l’Unica Speranza per un mondo migliore.
La Benedizione "Urbi et Orbi" del Papa sul sagrato di Piazza S.Pietro vuota  

Leggi tutto...

Papa Francesco, Padre Nostro

"Alla pandemia rispondiamo con l'universalità della preghiera".
Grande momento, a mezzogiorno di oggi, vissuto dalle famiglie cristiane nel mondo. 

Dall'archivio del Corriere di San Nicola:

-Un prezioso contributo di Don Francesco Catrame, parroco di Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada, a comprendere la grandezza di Papa Francesco. 
-Poesia di Nicola Ciaramella su Papa Francesco scritta il 13 marzo 2013, pochi minuti dopo l'elezione.

Leggi tutto...

Ora è tempo solo di pensare a sconfiggere il virus

Vito Marotta, sindaco: “Non ci sono untori a cui dare la caccia”.

Nicola Ciaramella, giornalista: “Se ti riferisci a me, non hai compreso quello che ho scritto. Se, invece, non ti riferisci a me, ti chiedo umilmente scusa”.

Leggi tutto...

La comunità senegalese dona il sangue

 

Gesto di solidarietà della comunità senegalese della Campania e in particolar modo di quella sannicolese. Con l’AVIS a donare il sangue per gli ospedali in crisi a causa del Coronavirus.

Leggi tutto...

Negro: «Saremo inflessibili»







Il Comandante della Polizia Locale di San Nicola la Strada, rivolgendosi a quei pochi che ancora non hanno capito la criticità della situazione, ribadisce la forte attenzione riservata ai controlli e rinnova l’appello: “Per riuscire nell’intento di non diffondere contagi, tutti dobbiamo stare a casa!

Leggi tutto...

L’appello di Giuseppe Farina

Il Responsabile Regionale Fitness e Pesistica dell’ACSI auspica che negli annunciati provvedimenti a sostegno della ripresa economica post-coronavirus non si lasci fuori il mondo sportivo dilettantistico.

Leggi tutto...

Messa in Santa Maria degli Angeli a porte chiuse (15 03 2020)

Chiesa di Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada: il parroco Don Francesco Catrame, assistito dai diaconi Don Michele Tagliafierro e Don Raffaele Santamaria, celebra, a porte chiuse per l’emergenza coronavirus, la Santa Messa della Terza Domenica di Quaresima 15 marzo 2020.

il VIDEO

Leggi tutto...

Il grazie e l’invito del Maresciallo Perrone




Dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di San Nicola la Strada il grazie ai cittadini sannicolesi “che hanno fatto proprie le disposizioni sugli spostamenti imposte dal decreto” e l’invito “a chi ancora non si fosse adeguato”. 
ll 112 a disposizione dei cittadini.

Leggi tutto...

Rinviata la Festa di San Nicola

Lo comunica Alfredo Landolfi (braccio destro, con Antonio Serino, del comitato presieduto da Giuseppe Costantino) che esprime la forte volontà degli organizzatori di non annullare l’edizione 2020 della più grande manifestazione religiosa sannicolese: «La faremo, anche a ...dicembre, e sarà la festa della rinascita dopo il periodo brutto che tutti stiamo vivendo».

Leggi tutto...

Covid19: obblighi per i signori provenienti dalla “zona arancione”

Il sindaco Vito Marotta ribadisce l’ordinanza della regione per i signori che entrano in San Nicola la Strada provenendo dalla Lombardia e da 14 province (Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia): essi devono comunicarlo subito al Comune (0823/452242, Protez. Civile), isolarsi per due settimane a casa propria e non muoversi da lì, restare disponibili per controlli.

Leggi tutto...

8 marzo: facciamo parlare il nostro cuore

Non cadiamo nella banalità di metterci in giro per il web alla ricerca di frasi da dedicare alle Donne in occasione dell’8 marzo.
Facciamo parlare il nostro cuore, è la cosa più sincera.
Il mondo è tutto negli occhi di una madre, di una figlia: invochiamole affinché lo tengano sempre acceso. 

Nicola Ciaramella

Leggi tutto...

SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA 2020: LA TRASFIGURAZIONE DI GESU'

Don Franco Catrame: «Se la trasfigurazione rivela chi è Gesù, nello stesso tempo rivela la dimensione dell'uomo, fa prendere coscienza dei suoi limiti, rivela anche la necessità e la capacità di "limitare", di abitare quel limite che gli permette di scorgere oltre».

Leggi tutto...

Taoisti e Sufi chiudono i templi

Il Tempio Taoista della “Grande Armonia”, il più importante d’Europa e la Confraternita Sufi Murid della Campania, la più importante del Meridione, auto-sospendono le proprie attività per fronteggiare l’emergenza epidemia. Le Chiese optano la chiusura, ma rimangono ancora aperte.

Leggi tutto...

Il sannicolese Antonio Farina nuovo Presidente Diocesano di Azione Cattolica

Lo ha nominato il Vescovo di Caserta Mons. D’Alise.
Vice-priore dell’Arciconfraternita di San Nicola di Bari e SS. Rosario di San Nicola la Strada, ha rivestito numerosi incarichi nell’ambito di AC parrocchiale, diocesana e nazionale. 
 E' anche grande appassionato di sport (è socio della Atletica San Nicola).

Leggi tutto...

«Non sclerotizziamo il nostro cuore!»

Con il Mercoledì delle Ceneri è iniziato il cammino quaresimale.
Il messaggio del parroco Don Franco Catrame in Santa Maria degli Angeli: “La quaresima ci invita a riportare la nostra attenzione su ciò che è essenziale nella nostra vita, cercando di eliminare ciò che la contrasta o la svuota”.

Leggi tutto...

Nel Dharma. Il “Shanga Rimé” del Lama Denys Rinpoche

Nel casertano si riuniscono alcuni praticanti del “Buddhismo tantrico”, la tradizione tibetana. Ci parla Amedeo Imbimbo (Lodrö Rigdzin Dradül), iniziato anche alle deità Tara Verde e Cenresig, Buddha della compassione.

Leggi tutto...

La Fiaccolata di preghiera per la Pace e per i Malati illumina una città sempre più morta

La processione da Santa Maria degli Angeli alla Grotta delle Madonnelle ha concluso la Festa Liturgica 2020 in onore della B. V. di Lourdes.
Fede, partecipazione, solidarietà ed amicizia hanno, come sempre quando si muovono Nicola Fiorito e Don Franco Catrame, magicamente illuminato una magnifica serata di una sempre più spenta San Nicola la Strada, dove la cosiddetta declamata “socialità” rappresenta la più deprimente e squallida facciata di una “comunità” della cui esistenza (anche se si parla di Pace e di Ammalati) ci si ricorda, DA PARTE DI TUTTI, INDISTINTAMENTE, soltanto nei mesi da febbraio a maggio di ogni cinque anni.

Leggi tutto...

43 anni fa fu ucciso l'eroe sannicolese Luigi D’Andrea

43 anni fa la tragica morte, per mano di una bestia di nome Vallanzasca, del poliziotto che nacque e visse, fino al giorno in cui indossò la divisa della Polizia, a San Nicola la Strada.
Alla sua memoria sono state conferite numerose onorificenze.
La sua città nativa gli ha dedicato Via Luigi D'Andrea.
Le sue spoglie riposano nel
Cimitero Monumentale di Bergamo.

Leggi tutto...

Festa della Madonna di Lourdes

L’Associazione presieduta da Nicola Fiorito e la Parrocchia di Santa Maria degli Angeli insieme per celebrare il 162.mo anniversario della Prima Apparizione.
Profonda riflessione di Don Franco Catrame: «Con l’ “Eccomi” di Maria inizia una nuova, fondamentale pagina nella storia dell’umanità e nel cammino di salvezza».

Leggi tutto...

Gli Angeli Guerrieri della terra dei fuochi

È un sito web e una pagina facebook con circa 20 mila follower, ma anche una Onlus, che attraverso numerose iniziative sostiene le famiglie nel doloroso percorso dei bimbi malati di cancro.

Leggi tutto...

RUBRICS, aggregatore di identità

E’ nata, da una grandiosa idea del giornalista e saggista sannicolese Antonio Dentice, la nuova piattaforma con più di trenta rubriche di approfondimento tematico curate da intellettuali, artisti, scienziati e professionisti italiani e stranieri.

Leggi tutto...

Livia Kohn al Tempio taoista di Caserta, 29 febbraio e primo marzo

Una delle più grandi esperte al mondo di pratica meditativa taoista, nonché Professore Emerito alla Boston University, terrà un seminario di due giorni al Tempio della “Grande Armonia”, su invito del Prefetto Generale Rev. M. Li Xuan Zong, massima autorità taoista d’Europa: «Una occasione unica e irripetibile».
Come di frequente, a Caserta, il Taoismo affianca alle autorità religiose luminari, scienziati e accademici internazionali.

Leggi tutto...

Un anno di Noi Stampa Sannicolese – 2019

Il quotidiano “Corriere di San Nicola” e il settimanale “SabatoNonSoloSport”, ovvero la Storia della Stampa Sannicolese, hanno chiuso l’anno negli studi di Radio Caserta Nuova passando in rassegna alcuni dei principali avvenimenti pubblicati nel corso del 2019. 

Il lungo elenco dei nomi citati.


Non vi perdete il finale con la Lampada di Aladino sui prossimi consiglieri e assessori comunali...


cliccare qui per il VIDEO: 
https://www.facebook.com/radiocasertanuova/videos/607396280008979/

Leggi tutto...

Sei anni fa volò in cielo Gaetano Piccirillo







Venne a mancare improvvisamente, nella facoltà di ingegneria all’Università di Napoli, poco dopo aver sostenuto il suo primo esame. Era f
iglio della sannicolese D.ssa Tina Serino dell’Inps e del casagiovese Maresciallo della Guardia di Finanza, Giovanni.

Leggi tutto...

«AIUTACI AD AIUTARE JO»

L’iniziativa benefica è promossa dal Comitato Acquapulita e si svolgerà l’11 gennaio presso la sede dell’associazione Alterum.

Leggi tutto...

Cani randagi in affidamento

Indagine di mercato del Comune per individuare operatori interessati a svolgere il servizio di custodia e mantenimento.

Leggi tutto...

Ore 16.45 su Radio Caserta Nuova: “Un anno di Noi Stampa Sannicolese”

Il quotidiano “Corriere di San Nicola” e il settimanale “SabatoNonSoloSport” fanno una rassegna dei principali articoli pubblicati nel corso del 2019: una carrellata di avvenimenti sannicolesi portati alla cronaca dalle due testate di San Nicola la Strada.
In studio i giornalisti Nicola Ciaramella, Giovanna Tramontano, Enzo Di Nuzzo e Antonio Miele.

Leggi tutto...

La Festa della Santa Famiglia

Nell’ultima domenica di dicembre Don Franco Catrame ha celebrato una ricorrenza a lui tanto cara.
Nel corso della messa di mezzogiorno, ha accolto il rinnovo delle promesse matrimoniali e poi ha donato un bellissimo ricordino alle coppie di sposi presenti.

Leggi tutto...

Altra novità in arrivo per la Festa Patronale 2020

Dopo il già annunciato Festival Pirotecnico, ci sarà anche un grandioso Spettacolo Piromusicale.
Alla base del vasto programma di attività collaterali (culturali, artistiche e sportive) decise dal Direttivo dell’Associazione Accollatori in collaborazione con un gruppo di consulenti esterni, c’è la ferma volontà di aggregare la gente in nome della fede e della devozione per il Santo Protettore di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

Solo in 14 delle 107 province italiane si vive peggio che a Caserta

Inesorabile il ranking 2019 del “Sole 24 Ore”: Caserta sempre nei bassifondi della classifica sulla qualità della vita, giunta alla sua trentesima edizione.
In tema di ambiente la terra dei fuochi è al 99.mo posto!
Continua, inesorabile, anche il deprimente fallimento della politica di tutti i colori a tutti i livelli.

Leggi tutto...

Il primo compleanno di Casamore

Magnifica serata di beneficenza, spettacolo e partecipazione per festeggiare il primo compleanno della Fondazione che vuole realizzare, a San Nicola la Strada, un grandioso progetto a favore di portatori di autismo.
Presente alla Tombolata un pubblico visto poche volte nel Salone borbonico.
Sono intervenute alla manifestazione le principali autorità comunali e numerose associazioni del territorio.
Eccezionale anche il contributo di noti artisti, che si sono esibiti in applaudite performance di musica e ballo.

Leggi tutto...

NATALE SANNICOLESE 2019

Il PROGRAMMA di tutte le manifestazioni organizzate dal Comune con Pro Loco, Associazioni, Scuole e Parrocchie.

Leggi tutto...

Cena sociale dei volontari del “Real Convitto”

Il presidente Belfortini: “Per riscoprire i veri valori dell'amicizia e dello stare insieme”.
L’associazione è impegnata nel prendersi cura della Villetta Comunale per strapparla all’incuria di cittadini dissennati.

Leggi tutto...

La disciplina della mente

«Tu non sei la tua mente. Non identificarti con essa. E’ come una scimmia impazzita impossibile da combattere frontalmente. Le tecniche taoiste, da millenni, insegnano come dominarla coll’inganno». Il Reverendo Maestro Li Xuan Zong, massima autorità taoista in Europa, apre i fondamentali sulla meditazione anche ai non iniziati: «Svolgetele per qualche settimana e prometto di insegnarvi quelle un po’ più avanzate».

Leggi tutto...

L’impegno degli Accollatori nel segno della devozione a San Nicola

Dopo la rituale messa del 6 dicembre in onore del Santo Protettore di San Nicola la Strada (celebrata dal vescovo Giovanni D’Alise), l’associazione presieduta da Giuseppe Costantino ha enunciato un ricco programma di attività aggregative (culturali, artistiche, sportive) affinché la Festa Patronale “non duri solo nei giorni seguenti la Pasqua, ma sia viva e ricorrente durante tutto l’arco dell’anno”.

Leggi tutto...

6 dicembre, il giorno di San Nicola

Alle ore 18.30 Messa in onore del Santo Patrono celebrata dal Vescovo Mons. D'Alise.
 L'Associazione Accollatori annuncia grandi novità per la prossima festa patronale.
A seguire, concerto musicale.

Leggi tutto...

La prima pietra del «Dopo di Noi»

Fondazione Casamore e Soccorso Costantiniano hanno dato il via ad un grande progetto di volontariato a favore di persone affette da autismo.
Folla di autorità e di rappresentanti di istituzioni ed associazioni alla cerimonia di stipula dell’accordo.

Ma prima del “dopo” c’è l’ “adesso”: occorre che alle belle intenzioni seguano subito i fatti. Le istituzioni mettano subito mano alle proprie tasche per aiutare a realizzare quella auspicata grande casa che serva a garantire un’esistenza dignitosa ai portatori di questa disabilità. Il Comune dia per primo l’esempio, sostenendo concretamente quella che è la più grande associazione a scopo sociale mai sorta sul suo territorio.

Leggi tutto...

L’Architetto sannicolese Virgilio Vaccari alla Mostra Arkeda 2019 di Napoli

In qualità di membro della Commissione Design dell’ordine degli Architetti di Caserta, presenta un originale lavoro teso alla riscoperta del pavimento in graniglia di marmo, sull’esempio di quello esistente nella Chiesa vanvitelliana di Santa Maria degli Angeli.
Giovane professionista unanimemente molto apprezzato, nel 2005 svolse la sua tesi di laurea progettando la Terza Parrocchia di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...


PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
MARZO 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori