Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Franco Basile, tanti i NO all’ insano e scellerato progetto di Ponteselice

Martedi 16 novembre 2021: intervista al consigliere comunale di San Nicola la Strada, Franco Basile, rappresentante di Forza Italia, che fa un'ampia, dettagliata e precisa disamina sulla sciagurata vicenda del biodigestore che gli amministratori casertani vogliono costruire a ridosso della conurbazione di cui fanno parte i comuni San Nicola la Strada, Recale, Capodrise, Casagiove e Caserta.

vai al video

Quel lungo fiume umano contro Lo Uttaro

Sabato 29 settembre 2007: un lungo fiume umano di 4.000 cittadini provenienti dalla “conurbazione maledetta” (San Nicola la Strada, Maddaloni, San Marco Evangelista, Caserta), partecipano alla marcia organizzata da comitati civici e associazioni ambientaliste, sfilando dalla chiesa di N.S. di Lourdes e  culminando di fronte al palazzo della Provincia in Corso Trieste, dopo aver percorso il cavalcavia ferroviario,
via Roma, via don Bosco. Uomini, donne, studenti, professionisti, commercianti, tutti uniti contro il “grande inganno” della discarica Lo-Uttaro.

(Il VIDEO è pubblicato nella rubrica “VIDEOFOTOTECA - Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità –a cura di BIAGIO PACE” su Corriere di San Nicola diretto da Nicola Ciaramella)

vai al video

"CuriAmo" la villa

Domenica 14 novembre 2021, San Nicola la Strada, Villa comunale Santa Maria delle Grazie: momenti dell’iniziativa “CuriAmo la villa” promossa da Associazione Culturale “La Barca di Teseo” con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Associazione Real Convitto, Protezione Civile, Gruppo Scout San Nicola1 e giovani dell’associazione promotrice. Gli interventi di Germano Iacelli (presidente de “La Barca di Teseo”), Marco (capo degli Scout), Gregorio Gioia (presidente dell’Associazione Real Convitto), Ciro De Maio (coordinatore della Squadra dei Volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada), del sindaco Vito Marotta.

vai al video

Questione PONTESELICE, il nostro Grazie a Mons. Lagnese

Il Vescovo di Caserta sente “il dovere di intervenire sul dibattito in corso nella nostra comunità sul tema del biodigestore” e rivolge un appello alle istituzioni ricordando mirabili passi della Laudato sì: “invito a un dibattito onesto e trasparente”.
E poi: “Nel dibattito devono avere un posto privilegiato gli abitanti del luogo, i quali si interrogano su ciò che vogliono per sé e per i propri figli”, ““se l’informazione oggettiva porta a prevedere un danno grave e irreversibile, anche se non ci fosse una dimostrazione indiscutibile, qualunque progetto dovrebbe essere fermato o modificato”, “Abbiamo bisogno, oggi più che mai, di scelte lungimiranti e politiche coraggiose che rispettino la nostra casa comune, tutelando la nostra salute e la vita delle future generazioni”.

Leggi tutto...

“Natale sannicolese 2021” in costruzione

Il Comune, che avrà anche quest’anno il contributo della Camera di Commercio, ha annunciato la “Lummenera” e i concerti dell’Accademia, invitando le associazioni a proporre altre iniziative da inserire in programma.

Leggi tutto...

Lucia Cassini due anni dopo

Ritorna sul palcoscenico la prima cabarettista nella storia della Tv italiana. 
Si esibirà stasera, venerdi 12 novembre, a Licola, in una serata-evento dal sapore anche sannicolese.

Leggi tutto...

Vittorio Di Tommaso esordisce come autore

Il noto attore teatrale sannicolese porterà in scena la sua prima opera, “Il Messaggio”, domenica 2 gennaio 2022 al Teatro Città di Pace di Puccianiello.

Leggi tutto...

CONCERTO PER LA PACE promosso da Don Franco Catrame

Con la regia del Corriere di San Nicola su input dell’amato Parroco, Sabato 18 Dicembre in Santa Maria degli Angeli grandi artisti locali della musica nel nome del più alto degli ideali, dell’amicizia e della disponibilità ad offrire.

Nel cast il cantautore per il sociale Peppe Rienzo, il soprano internazionale Teresa Sparaco, la testimonial peace-singer Agnese Ginocchio, il Trio Rainone con i maestri Gerardina Rainone-Francesco Chiacchio-Michelina Carfora e i giovanissimi talenti in erba dell’Orchestra Da Vinci-Lorenzini.

Leggi tutto...

Ponteselice: “Comune di San Nicola, dicci cosa vuoi fare”

Basile e Forza Italia rompono gli indugi sulla delicatissima questione del biodigestore e presentano una interpellanza di VITALE importanza per la popolazione sannicolese. 
A breve conosceremo, nel massimo consesso civico, i pareri ufficiali di ogni singolo consigliere comunale e le azioni che il governo cittadino vorrà porre in essere per contrastare la realizzazione alle porte di San Nicola la Strada e dintorni dell'assurdo disegno voluto dalle menti offuscate degli amministratori casertani. 

Leggi tutto...

Lo scellerato disegno del "mostro" di Ponteselice

Sintesi filmata del convegno “NO al biodigestore a PONTESELICE” svoltosi il 18/5/2018, promosso dal Comitato Cittadino San Nicola la Strada Città Partecipata e dal quotidiano Corriere di San Nicola.

vai al video

Prima di denigrarla sciacquatevi la bocca. Anzi, disinfettatala a fondo.

Di Greta ce ne vorrebbero tante in un mondo che viene continuamente distrutto dallo squallore dei negazionisti di tutto. 

Insieme al Papa è l’unica persona al mondo a sensibilizzare sui disastri ambientali e ad avere il coraggio di fare il muso duro davanti ai governanti e agli uomini più potenti del pianeta: “State rubando il futuro dei giovani davanti ai vostri occhi”.
In un mondo in cui tanti "soloni" si fanno i soldi rubandoli e sfruttando tutti i mezzi di comunicazione possibili per divulgare le loro scelleratezze e le loro stronzate a più non posso, GRETA devolve in beneficenza, raddoppiando le cifre, tutti i premi che riceve e tutti i proventi della sua fortunatamente grande attività mediatica.
E' denigrata solo dai negazionisti di tutto, che, prima di nominarla -come ‘sta gente fa con Francesco- dovrebbero sciacquarsi la bocca. Anzi, disinfettarsela a fondo.
Ce ne vorrebbero tante di Greta per un mondo più sensibile, più riflessivo, più umano.  

Leggi tutto...

Nubifragio a San Nicola la Strada: una durissima giornata per la Protezione Civile e il Centro Operativo Comunale

Ciro De Maio: “Di più non potevamo fare. Lo dico con il cuore, soprattutto a quelle persone che ci hanno criticato perché non siamo andati a pulire i loro garage...Il nostro compito è di dare la priorità, nella gestione del pericolo, a persone anziane, a bambini, a chi è bloccato in auto”.

Leggi tutto...

Domenica 14 novembre «Curi “AMO”» la villetta

Ennesimo atto d’amore dell’associazione presieduta da Germano Iacelli, collaborata dai volontari del Real Convitto e della Protezione Civile, con il patrocinio del Comune, dedicato al polmone di verde di Santa Maria delle Grazie.
Si confida in una massiccia partecipazione di cittadini.

Leggi tutto...

Villa di epoca romana in Via Grotta (Là dove c’era la “Tana di Mazzamauriello”)     

Resti archeologici venuti alla luce nel 2008 nel corso dei lavori di realizzazione dell’Area Mercato nella zona conosciuta dalla fantasia popolare come “Tana (o Grotta) di Mazzamauriello”.
I reperti, dal valore storico-culturale inestimabile, sono, purtroppo, andati “ri-sepolti” negli ultimi anni e non sono accessibili a potenziali visitatori.

Leggi tutto...

La grande marcia contro il mostro Lo Uttaro

Domenica 13 maggio 2007, San Nicola la Strada, presso discarica Lo Uttaro, al termine di un corteo pubblico iniziato dal centro della città, il Vescovo di Caserta, Mons. Raffaele Nogaro, assistito da Don Oreste Farina e Don Pasquale Lunato, celebra una Santa Messa sul luogo e parla all’enorme folla di cittadini intervenuti. La manifestazione, promossa dalle Parrocchie sannicolesi e da associazioni ambientaliste della città e della provincia, tra cui il Movimento per la Salvaguardia del Creato presieduto dalla testimonial peace-singer Agnese Ginocchio, nasce dalla protesta organizzata dal comitato cittadino per scongiurare l’apertura, alle porte della città di San Nicola la Strada e di altri comuni viciniori, di una nuova megadiscarica per il deposito dei rifiuti voluta dalla provincia, dal sindaco di Caserta e dal capo della Protezione civile nazionale. 

(In “VIDEOFOTOTECA - Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità – a cura di Biagio Pace”)

vai al video

Lo Uttaro come Ponteselice e viceversa: nessuna differenza

La marcia contro il “mostro” del 13 maggio 2007... è tutto come oggi, anzi molto peggio.

Al centro c’è sempre una classe politica casertana che appare come un corpo distaccato dalla società, c’è sempre il teatrino della politica casertana, c’è sempre il massacrato ambiente e la massacrata salute dei cittadini di San Nicola la Strada e dintorni... 

VIDEO 
https://youtu.be/ch_b7OMgW50

Leggi tutto...

“Ultimo ballo in maschera”, seconda serata

Giovedi 4 novembre riapre la preziosa rassegna di Libri e Arte organizzata dal Maestro Michail Benois Letizià.
Nell’ambito dell’iniziativa, c’è la Mostra d’Arte Contemporanea a cura di Luigi Fusco, che vede l’esposizione di opere di ben tredici artisti.

Leggi tutto...

Covid a San Nicola: torna nera la situazione a causa di pochi nuovi vaccinati

Ancora in aumento i nuovi casi. 
Tasso di positività nel Casertano ai tetti massimi (9%) dall'inizio della pandemia.
"Novax" sempre più assurda palla al piede della ripresa. Isolare questa gente, evitarla nel modo più assoluto, tenerla alla larga è l'unica arma che resta e che va diffusa per non incrementare il fronte dei contagi.  

Leggi tutto...

In moto il fronte del NO al Ponteselice

Rappresentanti di diverse associazioni hanno partecipato alla riunione presso il Comitato Cittadino di San Nicola la Strada.
Attese importanti azioni di contrasto allo scellerato progetto voluto dai governanti casertani.

Leggi tutto...

Facebook cambia nome e diventa Meta

E' l'annuncio di Mark Zuckerberg in un video e in un post sul social network, che diventa un tassello di un rinnovato "universo" tecnologico.

Leggi tutto...

"Serata sotto le stelle" del Real Convitto

Sabato 28 agosto 2021, Villetta Santa Maria delle Grazie, San Nicola la Strada: serata spettacolo di balli e canzoni “Sotto le Stelle” organizzata dall’Associazione Real Convitto con la partecipazione di Corpo di Ballo La Barca di Teseo, Gregory Attanasio, Mario Serino, Paky Iuliano, Sara Marinaro, Annalisa Liccardi, Vittorio Aurelio Pascarella, Rosario Califano. Il saluto di V. Marotta, A. Tiscione, C. De Maio. Presenta Nicola Ciaramella. 

vai al video

Adottate aria verde e fontana di Piazza Matilde

Accolta la richiesta di affidamento ai sensi del progetto “Adotta un’aiuola” presentata da alcuni commercianti del luogo. 
La zona con parco giochi è stata recentemente ristrutturata dal Comune.

Leggi tutto...

Vito Marotta e la “macchina comunale”

Intervista al Sindaco di San Nicola la Strada ad un anno dall’inizio del suo secondo mandato: “Grazie alla riorganizzazione dei settori e agli incarichi di supporto (necessari per sopperire a ventuno dipendenti andati in congedo nell’ultimo periodo), l’amministrazione, oltre ad affrontare l’esigenza prioritaria dell’ordinarietà, è riuscita, in così poco tempo, a portare avanti il suo programma predisponendo le procedure per partecipare a undici bandi per finanziamenti”. 

Leggi tutto...

Il brindisi di Marino ovvero Gli ultimi giorni di Ponteselice

Carlo Marino è stato confermato sindaco di Caserta.
Dalla Regione il primo regalo (anticipato) per lui e la sua troupe.  
Affluenza ridicola: molto di più della metà della popolazione ha preferito non respirare l'odore delle urne. 

Leggi tutto...

...Ti ricordi, papà, di questa poesia?

19 anni fa si spense Espedito Ciaramella: una vita all'insegna dell'umiltà. 
"Spedit 'o barbier" lo ricordano soprattutto i meno giovani per il suo "salone" sotto il vecchio municipio.
Da una sua idea nacque "La storia del calcio a San Nicola la Strada". 

Leggi tutto...

Sprint finale

Il ballottaggio per le elezioni amministrative a Caserta si terrà domenica 17 (dalle ore 07.00 alle ore 23.00) e lunedì 18 ottobre (dalle ore 07.00 alle ore 15.00). Una volta chiuse le urne inizierà subito lo spoglio dei voti.

Leggi tutto...

Il Maestro Damiano ha vinto la causa contro il Comune

Il Tribunale di S. Maria C.V. ha respinto, una per una, tutte le pesanti accuse rivolte dall’amministrazione comunale, condannandola al pagamento delle spese processuali.
L’operato dell’Associazione “J. Strauss”, che ha gestito la Civica Accademia Musicale A. Toscanini, si è svolto nella piena legalità e in assoluta correttezza.
In conferenza stampa Franco Damiano ha espresso la sua soddisfazione, ma anche tanta amarezza: “Non sono mai riuscito a capire il perché di questo attacco contro di me, che ho dato tanto alla città di San Nicola la Strada. Forse perché ero l’ultima torre da abbattere dell’epoca Pascariello”.

Cosa ha rappresentato nella storia per San Nicola la Strada la Civica Accademia Musicale. L’importanza culturale dell’Inno di San Nicola composto dal Maestro Damiano su testo di Anna Massa.

Leggi tutto...

La lunga notte dello Statuto

Trent'anni fa, alle prime ore dell’alba del 12 ottobre 1991 (c’eravamo anche noi, con "Il Ponte", al tavolo della stampa), il consiglio comunale di San Nicola la Strada approvò lo storico documento voluto dalla legge 142/90 sulle autonomie locali.
Numerose le modifiche ed integrazioni intervenute negli anni successivi, fino a giungere all’attuale testo licenziato nel 2002.

Leggi tutto...

Dalla parte degli Indiani

Presentato il libro di Giuseppe Cerrato "Il cancello delle stelle - La grande alleanza", edito da Vozza

Leggi tutto...

Riparte Urban Nature

Domenica 10 ottobre in tutta Italia la festa promossa dal Wwf.
La sezione casertana, guidata dall’Arch. Carmela Biondo, ospite del Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere.

Leggi tutto...

“Ultimo Ballo in Maschera”

Prima edizione di un’iniziativa culturale nata dall’idea del M° Michele Letizia.
Dal 23 ottobre, tre mesi e mezzo di programmazione presso il Museo Archeologico Calatia.

Leggi tutto...

KRASSYM raddoppia !

Il famoso conduttore showman sannicolese sempre più lanciato verso il successo.
“Personaggio televisivo dell’anno” designato da Odeon Tv, nella nuova stagione che sta per iniziare porterà il suo acclamato programma “Stai con me” anche in radio.
Appuntamento dal 6 ottobre su TeleLazioNord e dal 9 ottobre su RadioItaliaAnni60Roma

Leggi tutto...

Vittorio Aurelio Pascarella alla “Serata sotto le stelle”

San Nicola la Strada, Villetta comunale Santa Maria delle Grazie, 28/8/2021: il cantante tenore VITTORIO AURELIO PASCARELLA si esibisce nello spettacolo “Serata sotto le stelle” promosso ed organizzato dall’Associazione di Volontariato “Real Convitto”.

vai al video

Vittorio Aurelio Pascarella, quella sera al Pavarotti’s

Faceva il cameriere in un noto ristorante dell’Isola di Wight. Durante una serata chiese di cantare. Da allora ha girato il mondo, applaudito dall’Europa all’America. Ora è tornato nella sua Acerra, ma ha nel cuore anche San Nicola la Strada, dove tanti anni fa si è esibito nell’orchestra dell’Accademia musicale e dove recentemente è stato ospite in spettacoli alla Villetta comunale e alla Festa della Pace. 
VIDEO 
https://youtu.be/p-6eJgm2EzI

Leggi tutto...

“La città che vorrei”

Questionario Memorandum in 10 punti che l’Associazione VSR (Volontari Sostenitori Ricerca) rivolge a tutti i candidati a Sindaco di Caserta

Leggi tutto...

“Archeologia svelata”, la sfida del Sistema Museale Terra di Lavoro

Si è svolta, con una interessantissima mostra in contemporanea in tutti i musei della Rete, tra i quali il "Museo della Civiltà Contadina" di San Nicola la Strada, l’ennesima iniziativa promossa dalla meritoria istituzione che mira a riscoprire e valorizzare gli inestimabili patrimoni archeologici del territorio provinciale. 

Leggi tutto...

VACCINI TOUR a San Nicola: lodevole risposta di stranieri e giovani

Nella giornata di vaccinazioni antiCovid svoltasi alla Rotonda 137 persone hanno ricevuto la prima dose: per lo più, stranieri e giovani. 
Deludenti, molto sconfortanti, anzi squallidamente deprimenti  quei "soloni" incoscienti adulti che continuano a rappresentare la vera palla al piede della agognata rinascita.

Leggi tutto...

L’omaggio del M° Barchetta (e anche di San Nicola la Strada) alla memoria di Mons. De Felice

Alla cerimonia svoltasi nel Duomo di Casertavecchia, promossa dal M° Antonio Barchetta, amico fraterno dello scomparso Cancelliere diocesano, ha partecipato anche il parroco sannicolese Don Franco Catrame.
Tra gli autori dei brani eseguiti nel corso della messa, anche lo scomparso musicista sannicolese Amedeo Ciaramella (zio del direttore del Corriere di San Nicola).
L’annuncio: a breve sarà presentato il “Fondo librario Mons. Pietro De Felice” presso la Biblioteca dell'Associazione Aniello Barchetta in Maddaloni.

Leggi tutto...

Forte attenzione sul Museo della Civiltà Contadina

Si susseguono le iniziative dopo l’adesione al “Sistema Museale di Terra di Lavoro”. 
Giovedi 30 settembre in programma la mostra “Archeologia svelata”, che racconta i luoghi di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)