Cerca nei Numeri Cartacei del Corriere di San Nicola
numeri precedenti -
Numero Storico 32 - Dicembre 2005 - Home 27 gennaio 2022 06:13:10

"Umilta' e unita' per scalzare il reuccio!"
Udc: importante incarico a Carlo D’Andrea
D’Andrea contro i soliti noti...
"L’Amministrazione... dei gabbiani"
La nuova mappa del potere










Dopo il notevole successo ottenuto lo scorso anno, la sinergia culturale AssoDurante-Don Oreste sta riproponendo un’iniziativa dai grandi risvolti artistici e sociali.
Laboratorio Teatrale 2, fuori i nuovi artisti!

Dalla stretta collaborazione tra le associazioni “Francesco Durante”,  “GIO.SE.F”  e “TeatroIncontro” di Caserta, e grazie all’ospitalità offerta dalla Parrocchia di Maria SS. della Pietà, è nata, sull’onda del successo conseguito lo scorso anno, la seconda edizione del Laboratorio Teatrale, studio di gruppo per sperimentare gli elementi fisici e teorici del teatro, che si sta tenendo nei locali adiacenti alla chiesa di don Oreste Farina.
Animatori del corso sono Fausto Greco, collaboratore dell’Associazione “TaetroIncontro”, l’operatore teatrale Rosario Lerro e l’attore-musicista Massimiliano Russo.
Questa iniziativa vuole intendere il teatro -ha spiegato Russo- come luogo di libertà espressiva, luogo di  finzione e verità, dove poter smontare il proprio io per poi ritrovarlo e ricostruirlo, per dare forma e voce alla propria specificità e alla propria unicità. Il laboratorio teatrale è lo spazio aperto in cui ogni partecipante può sentirsi completamente libero, perché è uno spazio in cui non c’è giudizio”.
Il Laboratorio, più precisamente, propone un itinerario didattico attraverso lo studio del corpo e della parola, visitando gli aspetti basilari della storia del teatro e delle arti affini, quali la musica e la danza. Una potenziale fucina, insomma, di nuovi artisti che proprio da questa esperienza potrebbero trarre l’occasione per emergere. 
Sono previsti, fino a giugno 2006, due incontri settimanali, in orario serale, della durata di due ore ciascuno.

viditom 


 
© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.