Cerca nei Numeri Cartacei del Corriere di San Nicola
numeri precedenti -
Numero Storico 32 - Dicembre 2005 - Home 6 luglio 2022 21:38:34

"Umilta' e unita' per scalzare il reuccio!"
Udc: importante incarico a Carlo D’Andrea
D’Andrea contro i soliti noti...
"L’Amministrazione... dei gabbiani"
La nuova mappa del potere










Uno spettacolo eccezionale per gli amanti della tradizione: i maestri di Ercolano espongono a Caserta le loro opere più rinomate.
VIAGGIO TRA I PRESEPI

Anche quest’anno la sezione di Ercolano dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (sponsorizzata, tra gli altri, anche dal Corriere di San Nicola) rappresenterà, attraverso i suoi maestri, la nascita di Gesù.
“Questa antica arte -ha spiegato il vicepresidente Cincimino- sarebbe opera di S.Francesco, che l’avrebbe istituita per la prima volta a Greccio, la notte di Natale del 1223. Nelle varie mostre che verranno allestite, si potranno ammirare presepi sulla capoccia di uno spillo, nell’incavo di un proiettile, presepi inseriti in bacheche di legno o nelle classiche campane votive”. 
Insomma una sorta di viaggio tra pastori di cera, di legno, in terracotta, di corallo, presepi nelle pietre laviche vesuviane, nelle casette lavorate con rami di alberi naturali, presepi minuscoli, fino ai più estrosi.
Nella cerimonia di inaugurazione, tenutasi il 4 dicembre a Napoli presso la Caserma Marselli, il Presidente della Sez. di Ercolano, dott. Antonio Molisano e il Maestro d’Arte, Gen. Salvatore Cincimino, hanno ringraziato vivamente il Corriere di San Nicola e il suo direttore per la “squisita collaborazione che, di anno in anno, non fanno mai mancare ad uno degli eventi più radicati nel cuore della tradizione campana”.
Le mostre, oltre che a Napoli, Portici ed Ercolano, sono allestite anche a Caserta, presso il
Cineforum della Parrocchia di Puccianiello, dove espongono anche presepisti locali.
Queste le date e gli orari a disposizione dei visitatori:
- 22 e 23 dicembre dalle ore 19 alle 21;
- 25 dicembre dalle 9 alle 13;
- 1 gennaio dalle 19 alle 21.

Uno spettacolo assolutamente da non perdere! 


 
© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.