Cerca nei Numeri Cartacei del Corriere di San Nicola
numeri precedenti -
Numero Storico 32 - Dicembre 2005 - Home 6 luglio 2022 22:09:32

"Umilta' e unita' per scalzare il reuccio!"
Udc: importante incarico a Carlo D’Andrea
D’Andrea contro i soliti noti...
"L’Amministrazione... dei gabbiani"
La nuova mappa del potere










Il sito del Corriere di San Nicola sta diventando una vera e propria enciclopedia ad uso e consumo di cittadini, studenti ed istituzioni. L’ultima novità è la “Storia del calcio a San Nicola”, visibile nella sezione “TUTTOSANNICOLA”, che sarà prossimamente pubblicata in un libro edito dall’AssoStampa ed offerto gratuitamente al pubblico. A breve, saranno pronte anche la “Storia delle amministrazioni comunali sannicolesi” e l’ “Itinerario turistico” con tutti i monumenti e le bellezze storico-architettoniche di San Nicola la Strada.
“TUTTOSANNICOLA”, l’enciclopedia dei sannicolesi

Prende decisamente corpo la sezione enciclopedica del Corriere di San Nicola on-line. Dopo il capitolo dedicato alla storia (“Un santo miracoloso e la regina delle strade nel glorioso destino di una città”), infatti, la sezione “Tuttosannicola” del sito si arricchisce di un’opera unica ed esaltante: la “Storia del Calcio a San Nicola la Strada”, nata da un’idea di Nicola Ciaramella, scritta da Luigi Russo e pubblicata tra il 1988 e l’ 89 sulle pagine del periodico “Il Ponte”.
Storia di uno sport appassionante, che per decenni ha costituito un’essenza primaria dello “spirito” sannicolese, ma, soprattutto, cammino di una comunità attraverso un percorso fatto di episodi sportivi, vicende umane e conquiste sociali.
Chissà quanti dei fatti narrati sono ancora nella memoria dei nostri concittadini meno giovani; chissà quanti dei nomi citati li ritroviamo, oggi, in altri contesti ed in altre storie dei tempi che viviamo. Ricordarli è un piacere indescrivibile, irrinunciabile, al quale nessun lettore, sannicolese e non, riuscirà a sottrarsi. Non foss’altro per rivivere, attraverso la storia del gioco più bello del mondo, anche quella della città più amata del mondo: la San Nicola dei Sannicolesi!
L’opera, consultabile seguendo il percorso Homepage-Tuttosannicola-Sport del sito www.corrieredisannicola.it, si ferma all’anno 1989, ma Ciaramella e Russo sono alacremente al lavoro per aggiornarla ed arricchirla con ulteriori episodi, foto ed interviste raccolte attraverso la testimonianza di atleti, sportivi e cittadini.
A lavoro ultimato, l’ Associazione dei Giornalisti e della Stampa per San Nicola pubblicherà, a sua cura e spese, un libro che sarà offerto gratuitamente al pubblico.
Ma non finisce qui.
Sempre per la sezione “Tuttosannicola”, il Corriere ha annunciato che, a breve, saranno visibili sul sito altre due opere di eccezionale valore culturale, che la dicono tutta sull’impegno con il quale Nicola Ciaramella sta conducendo la sua attività di storico e giornalista, figlio di quella enorme passione e di quello sviscerato amore che egli nutre per la sua terra natìa: la Storia delle amministrazioni comunali di San Nicola la Strada (corredata da un’incredibile serie di statistiche) e l’ Itinerario turistico, che traccia i lineamenti artistici ed il valore storico-architettonico dei monumenti e delle bellezze (anche quelle più nascoste e dimenticate) di cui può vantarsi la città. Opere che, come per il  calcio, saranno anch’esse oggetto di appositi volumi di prossima pubblicazione.
Nel corso dei prossimi mesi, inoltre, dovrebbero essere completati anche i capitoli relativi all’ Almanacco delle manifestazioni, alle Associazioni, alla Cartografia e al Culto.
Insomma, un lavoro enorme ed in continuo aggiornamento; ma, senza ombra di dubbio, una vera e propria enciclopedia -certamente unica e prima nel suo genere- a disposizione dei cittadini, degli studenti e delle istituzioni, che si affianca al giornale on line che il Corriere offre quotidianamente alle migliaia di lettori che si collegano con il sito.
Una dimostrazione, per quanto ancora necessaria, della spontanea dedizione e dello smisurato culto per la sua città che anima, da sempre, Nicola Ciaramella, entrato di diritto nella storia della cultura sannicolese.


 
© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.