Gli studenti sannicolesi in “Marcia per la pace”
La manifestazione, promossa dalle istituzioni scolastiche e comunali, si svolge giovedi 23 novembre.
La “FESTA della PACE” 2023 minuto per minuto
Fotovideocronaca di tutti i momenti di tutte le giornate della 43.ma edizione del grande ciclo di eventi promosso ed organizzato dall'Associazione N.S. di Lourdes.
VIDEO
(link nell'articolo)
19 novembre 2023, si celebra la VII Giornata Mondiale dei Poveri
E' la sfida che Papa Francesco propone per uscire dall’indifferenza e dalla comodità della nostra società benestante e proporre il cammino della reciprocità. Nel logo ci sono due mani tese che si incontrano dove ognuna offre qualcosa.
Lavori (ancora per poco) in corso in Via Cairoli
Sabato 18/11/2023, San Nicola la Strada, Via Cairoli: il sindaco Vito Marotta spiega l’importanza dei lavori in corso per la sostituzione della vecchia conduttura idrica in amianto, i tempi ancora previsti, la tipologia dei lavori e la fonte di finanziamento. (Riprese e regia video di Biagio Pace; intervista di Nicola Ciaramella)
Lavori (ancora per poco) in corso in Via Cairoli
Prossimi alla conclusione gli importantissimi lavori pubblici in esecuzione.
Sostituita la vecchia conduttura idrica in amianto.
Marotta: “Siamo fieri di aver finalmente realizzato un intervento che si attendeva da quasi 50 anni. I cittadini ora avranno ambiente più sano e acqua più salubre”.
VIDEO
(link nell'articolo)
Intervista al CORO "Nostra Signora di Lourdes"
15/11/2023, San Nicola la Strada, Sede dell’Associazione “N.S. di Lourdes” in Via Appia 133: la prima intervista ai componenti e promotori del nuovo CORO POLIFONICO “NOSTRA SIGNORA DI LOURDES”
(Regia video di Biagio Pace; intervista di Nicola Ciaramella)
Un CORO di emozioni
La prima intervista al gruppo vocale polifonico “N.S. di Lourdes” di San Nicola la Strada
VIDEO
(link nell’articolo)
Basile: interpellanza sulla mensa scolastica
I motivi sono dettati dal notevole ritardo (sanato solo dal 6 novembre) nell’avvio del servizio.
Intanto, sulla scia della contestazione espressa attraverso i social, continua il preziosissimo monitoraggio da parte di genitori sulla qualità del cibo distribuito ai bambini.
Scuola di Teatro a San Nicola la Strada con il marchio di Fausto Bellone
Sabato 18 novembre l'inaugurazione, in Via Appia 102, del “Laboratorio Permanente di Formazione dell’Attore”. Il panorama artistico-culturale di San Nicola la Strada si arricchisce di una preziosa perla grazie alla rinomata professionalità di "Non Solo Sipario – Produzioni Teatrali".
Il Coro Polifonico "Nostra Signora di Lourdes" di San Nicola la Strada alla Cappella Palatina
Domenica 12 novembre 2023, Reggia di Caserta: il Coro Polifonico “Nostra Signora di Lourdes” di San Nicola la Strada, diretto dal M° Soprano Antonella Letizia, anima la messa celebrata nella Cappella Palatina.
(riprese e regia video di Biagio Pace)
Il Coro “Nostra Signora di Lourdes” si è esibito nella Cappella Palatina di Palazzo Reale
Altra prestigiosa tappa per l’ensamble diretto da Antonella Letizia
VIDEO dell'intero concerto
(link nell'articolo)
GALLERIA FOTOGRAFICA
Urbanistica ambientale ovvero urbanistica di giustizia
C’è tanto bisogno di verde… come e cosa gli enti pubblici potrebbero fare per migliorare la qualità della vita sul nostro territorio…
Un anno fa morì Carlo D'Andrea
Funzionario del Consorzio per l'ASI di Caserta, consigliere comunale delegato alla pubblica istruzione nell'88, fu attivissimo presidente della Pro Loco San Nicola la Strada per dieci anni (dal 2012) e promotore di innumerevoli iniziative in numerosi campi della vita sociale.
La sezione sannicolese dell’Associazione Nazionale Carabinieri celebra il 20° Anniversario dei Martiri di Nassiriya
Lunedi 13 novembre si terrà una cerimonia religiosa in Santa Maria degli Angeli con la presenza di autorità militari, civili e scolastiche del territorio
Disagi di Via Galvani, spiragli di ottimismo
Positivo incontro tra una rappresentanza di residenti e l'amministrazione comunale (da LA POSTA DEI LETTORI)
UNITRE Caserta ha inaugurato l’anno accademico 2023/24
Lunedi, 6/11/2023, Aula Magna dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” di Caserta: inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/24 (il XXV della storia) di UNITRE (Università delle Tre Età) Caserta. Apre la cerimonia la presidente Aida Pavesio, che spiega il vastissimo programma di attività. I saluti di Lucio Gialanella, direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Vanvitelli, dell’assessore alla cultura del comune di Caserta, Enzo Battarra, e del consigliere comunale Pasquale Antonucci. Ospiti d’onore alcuni bambini cantanti che hanno partecipato al “Festival della canzone napoletana de’ ccriature”; con loro, i responsabili della associazione Fare Libera Arte Insieme (FLAI), il maestro decoratore e scultore Michele De Chiara nei panni di Pulcinella e il cantante compositore Gaetano Acunzo.
(Riprese e regia video Biagio Pace)
"CORRIERE DI SAN NICOLA" IN DIRETTA. Unitre Caserta, al via l’anno accademico 2023/24
Splendida cerimonia di inaugurazione alla “Vanvitelli” presenziata da folto pubblico ed autorità cittadine in rappresentanza dell’Università della Campania e dell'amministrazione comunale.
La presidente Aida Pavesio ha illustrato le linee del vastissimo ed articolato programma realizzato dal nuovo Gruppo Scientifico, del quale è componente anche il Direttore Emerito Giovanni Villarossa.
Graditissimi ed applauditissimi ospiti d’onore alcuni bambini del “Festival d’ ‘e Ccriature” con il maestro d’arte De Chiara (nelle simpaticissime vesti di Pulcinella) e gli ideatori dell’Associazione FLAI.
TUTTO IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO
La manifestazione è stata ripresa ed immortalata dal Corriere di San Nicola in diretta su facebook e in differita su Youtube.
VIDEO
(link nell’articolo)
GALLERIA FOTOGRAFICA
"Giovani e Chiesa a confronto: quale religione?" PARTE III e ultima
In esclusiva sul “Corriere di San Nicola” il quarto libro del saggista sannicolese ANTONIO SERINO: “Viaggio nelle difficoltà, nelle possibilità di dialogo e nelle prospettive di confronto tra due realtà complementari ma fondamentali per la società”.
-PARTE TERZA e ultima (UN PONTE TRA CHIESA E GIOVANI)-
“Nozze d’argento” per Unitre Caserta
Lunedi 6 novembre si inaugura il 25° Anno Accademico dell’Università delle Tre Età del capoluogo.
Don Franco dona e spiega la "Laudate Deum"
Martedi 24 ottobre, Chiesa Dei Santi Gennaro e Giuseppe in Falciano di Caserta: il Parroco DON FRANCO CATRAME, già parroco anche in San Nicola la Strada, sacerdote e scrittore, autore di presentazioni e commenti ad encicliche ed esortazioni apostoliche di vari Pontefici, dona a Nicola Ciaramella e Biagio Pace copia della seconda Esortazione apostolica di Papa Francesco sulla crisi climatica, uscita il 4 ottobre 2023.
Don Franco Catrame parla del Movimento internazionale dei “Cursillos di Cristianità”
Martedi 24/10/2023, Chiesa Parrocchiale Dei Santi Gennaro e Giuseppe in Falciano di Caserta: il Parroco Don Franco Catrame parla del Movimento internazionale dei “Cursillos di Cristianità”, di cui è stato nominato, per volere del vescovo, Assistente Spirituale per la Diocesi di Caserta. A seguire, intervento della coordinatrice Maria Scappaticci, che spiega la struttura organizzativa del movimento. (Intervista di Nicola Ciaramella; Regia video di Biagio Pace)
13° Anniversario della proclamazione di Santa Giulia Salzano, che fu educata a San Nicola la Strada
Martedi 17 ottobre 2023, San Nicola la Strada, Piazza Parrocchia, Convitto Borbonico: ricorre il 13° anniversario della proclamazione a Santa della Beata Suor Giulia Salzano, che da orfanella fu educata nel Regio Orfanotrofio Borbonico “Santa Maria delle Grazie” di San Nicola la Strada. A parlare di Santa Giulia Salzano, in diretta facebook, il devoto sannicolese Luigi Cirillo, divulgatore del culto della santa attraverso il Corriere di San Nicola, e il parroco di Santa Maria degli Angeli, Don Antimo Vigliotta.
(Interviste di Nicola Ciaramella; riprese e regia video Biagio Pace)
PASQUALE DELLI PAOLI, prima intervista da neo presidente della Pro Loco
Domenica 15 ottobre 2023, San Nicola la Strada, Villa Rotonda: il Corriere di San Nicola videointervista il neo presidente della Pro Loco, Pasquale Delli Paoli, con gli auguri del sindaco Vito Marotta.
(intervista di Nicola Ciaramella; riprese e regia video di Biagio Pace)
“IO NON RISCHIO” 2023 a San Nicola la Strada
Domenica 15 ottobre 2023, San Nicola la Strada, Piazza Rotonda: nell’ambito della annuale campagna di sensibilizzazione “IO NON RISCHIO” promossa dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile i volontari del nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada illustrano ai cittadini sannicolesi le buone pratiche che occorrono per ridurre gli effetti dei rischi da calamità naturali. Interviste al coordinatore Ciro De Maio, al vice Roberto Alfuso e a Pasquale Paciolla (referente al comitato regionale dei gruppi comunali della Provincia di Caserta). Sono intervenuti il nuovo presidente della Pro Loco, Pasquale Delli Paoli, e il volontario sannicolese Andrea Santoro, dirigente nazionale.
(Interviste di Nicola Ciaramella; riprese e regia video di Biagio Pace)
Brezza, inaugurazione della nuova sede del Caseificio La Delizia
Sabato 14/10/2023, Brezza di Grazzanise: inaugurazione della nuova sede del Caseificio La Delizia dei F.lli Conte, che si trasferisce da Vitulazio.
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA, vince il Concorso Internazionale di Minerbio
Domenica 10 settembre 2023, Minerbio (BO): il pianista di San Nicola la Strada, VINCENZO SALZILLO, che studia al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso (allievo del M° Aldo Ragone), vince, per la categoria fino a 12 anni, l’ “International Piano Competition” di Minerbio (“Rassegna Internazionale per i giovani pianisti Città di Minerbio 2023“). Il prestigioso contest, membro di EMCY (European Union of Music Competitions for Youth, ovvero l 'Unione europea dei concorsi musicali per i giovani), giunto alla settima edizione, si propone, ogni anno, l’obiettivo di esaltare l’eccellenza e lo sviluppo del talento dei partecipanti. Salzillo si è esibito nei seguenti brani: Preludio BWV 999 di J. S. Bach; Allegro Assai e Lusingando from Sonatina Op. 13 di D. B. Kabalevsky; Maple Leaf Rag di S. Joplin.
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA, al Masterclass del M° Aldo Ragone
Venerdi 1° settembre 2023, Pescolanciano: giornata conclusiva per il pianista di San Nicola la Strada, VINCENZO SALZILLO (allievo presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso), che ha partecipato, dal 29 agosto al 1° settembre, al Masterclass di pianoforte e musica da camera seguito dal M° Aldo Ragone (suo docente).
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA, vince il Concorso Musicale di Venafro 2023
Domenica 11 giugno 2023, Venafro: il pianista di San Nicola la Strada, VINCENZO SALZILLO, che studia al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso (allievo del M° Aldo Ragone), vince per la seconda volta consecutiva il Concorso Musicale Città di Venafro (Concorso Strumento Musicale – Lirica “Fontana Quattro Cannelle Città di Venafro”) organizzato dalla Associazione Nazionale Carabinieri “F. Testa” – Sez. Venafro con il patrocinio della Direzione generale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, del Comune di Venafro e della Provincia di Isernia. Salzillo si è esibito nei seguenti brani: Preludio in Do Minore Op. BWV Anh 999 di J. S. Bach e Maple Leaf Rag in Sol Maggiore di Scott Joplin.
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA: l’esordio come compositore con “Il Volo delle Rondini”
Venerdi 11 agosto 2023, Neviera di Agapito del castello di Pescolanciano, ai piedi del Monte Totila nell’Alto Molise, cerimonia di presentazione della “Piccola antologia della rondine” ideata dalla scrittrice Maria Stella Rossi: il pianista di San Nicola la Strada, VINCENZO SALZILLO, che studia al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso (allievo del M° Aldo Ragone), presenta per la prima volta la sua prima composizione, “IL VOLO DELLE RONDINI”. Il brano è stato poi riproposto il 24 agosto a Castel San Vincenzo, all’interno del museo centro visita PNALM (parco nazionale Abruzzo Lazio e Molise).
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA, al Festival internazionale "Consonance" di Mosca
Venerdi 26/4/2023: il pianista di San Nicola la Strada, VINCENZO SALZILLO, che studia al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso (allievo del M° Aldo Ragone), partecipa, quale uno dei due unici giovani artisti italiani, al Festival Giovanile Internazionale "Consonance" di Mosca. Lo scopo della manifestazione, che si tiene con esibizioni online, è di scambiare esperienze tra varie scuole di musica per bambini e identificare giovani artisti di talento. Salzillo ha eseguito i brani "La Siciliana" di Alfredo Casella e "Firtina" di Kara Karayev.
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA, all’evento “Bach in Subways”
Giovedi 30/3/2023: il pianista di San Nicola la Strada, VINCENZO SALZILLO, che studia al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso (allievo del M° Aldo Ragone), partecipa al Festival “Bach in subways”, manifestazione internazionale, patrocinata da MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), nata da un movimento di base per attirare l'attenzione del pubblico sulla musica classica, soprattutto per celebrare il compleanno di Johann Sebastian Bach suonando in luoghi inusuali, aperti e anche chiusi ma liberamente accessibili al pubblico. Salzillo si è esibito la mattina presso l’ufficio postale di Isernia e il pomeriggio presso il centro commerciale Monforte di Campobasso. Il giovanissimo artista ha eseguito al pianoforte due Minuetti in Sol Maggiore BWV114 e BWV116 di J. S. Bach.
Lucien Fuego alla “Serata sotto le stelle”
Sabato 29/7/2023, San Nicola la Strada, Arena comunale “Ferdinando II”: il cantante LUCIEN FUEGO si esibisce nello spettacolo “Serata sotto le stelle – Noi le cantiamo così” presentato da Nicola Ciaramella.
In Villetta “La Natura si fa Cura”
Domenica 8 ottobre 2023, San Nicola la Strada, Villa comunale S. Maria delle Grazie: presentazione dell’evento “URBAN NATURE 2023 – La Natura si fa Cura”, promossa del WWF, consistente nella vendita di piante di felci il cui ricavato è destinato alla realizzazione di oasi-natura negli ospedali pediatrici. All’iniziativa ha aderito anche il Comune di San Nicola la Strada, che ha acquistato 45 piante, che saranno distribuite alle scuole (un’aula-natura è in corso di realizzazione presso l’Istituto De Filippo), alle istituzioni e alle parrocchie. Dopo un incontro con studenti delle scuole sannicolesi, con i quali si è parlato di biodiversità vegetale della area verde urbana, sono intervenuti, nell’ordine, il sindaco VITO MAROTTA, il delegato regionale WWF Campania RAFFAELE LAURIA, gli assessori comunali ALESSIA TISCIONE e ANTONIO TERRACCIANO, il consigliere comunale GIOVANNI VARRIALE, la presidente del WWf Caserta MILENA BIONDO, il vice presidente del Wwf Caserta RENATO PERILLO. Presenti anche rappresentanze della Protezione Civile, dell’Associazione Real Convitto e degli istituti scolastici. (Servizio realizzato da Biagio Pace, ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA: le prime vittorie
6/10/2023: omaggio di Nicola Ciaramella e Biagio Pace del "Corriere di San Nicola" al giovanissimo talentuoso pianista dodicenne di San Nicola la Strada, VINCENZO SALZILLO, studente della scuola media Giovanni XXIII di Isernia e allievo del Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso (docente M° Aldo Ragone). Nel video, le sue esibizioni ai tre concorsi musicali ai quali ha sinora partecipato e vinto: Concorso Musicale di Venafro 2022, Concorso Musicale di Venafro 2023, International Piano Competition (Rassegna Internazionale per i giovani pianisti) Città di Minerbio (BO) 2023.
SALZILLO ha anche partecipato ad importanti eventi musicali nazionali ed internazionali (Bach in Subways, Festival Giovanile Internazionale online "Consonance" di Mosca) e ha frequentato il Masterclass del M° Aldo Ragone. Tutta la carriera di VINCENZO SALZILLO, giovanissimo orgoglio musicale sannicolese, è stata scritta da Nicola Ciaramella e pubblicata su "Corriere di San Nicola" con articoli corredati da foto e video realizzati da Biagio Pace.
Fuochi finali della Festa della Pace 2023
Martedi 12 settembre 2023, San Nicola la Strada, Area Cimitero: spettacolo di fuochi d'artificio a conclusione della 43.ma edizione della Festa della Pace.
La Protezione Civile spiega che cos’è IT-Alert
Domenica 10 settembre 2023, San Nicola la Strada, Piazza Rotonda: Ciro De Maio (coordinatore) e Roberto Alfuso, della Protezione Civile di San Nicola la Strada, intervistati da Nicola Ciaramella, illustrano ai cittadini, in apposito gazebo allestito per l’occasione, l’importantissima iniziativa IT-Alert, sistema nazionale di allarme pubblico, testato in Campania il 12 settembre alle ore 12.
Festa della Pace 2023: l’entusiasmo per la B.V. di Lourdes e le stupende voci di Marika e Antonella
Domenica 10 settembre 2023, San Nicola la Strada, Grotta delle Madonnelle: momenti conclusivi della Solenne Processione della 43ª Festa della Pace. Nel video in ALTISSIMA DEFINIZIONE realizzato da BIAGIO PACE per il CORRIERE DI SAN NICOLA diretto da Nicola Ciaramella, la ballata finale della barca con le statue della Madonna di Lourdes e di Santa Bernadette (che ha “navigato” per le strade della città di San Nicola la Strada portata a spalle dai grandiosi valorosi Accollatori di S. Benedetto di Caserta) e l’ “Ave Maria” cantata dalle due eccezionali voci dei soprani Marika Capone e Antonella Letizia.
Processione della Festa della Pace 2023: fasi conclusive IN DIRETTA sul Corriere di San Nicola
Domenica 10 settembre 2023, San Nicola la Strada, Grotta delle Madonnelle: momenti conclusivi della Solenne Processione della Festa della Pace con i simulacri della Madonna di Lourdes e di Santa Bernadette portati a spalla per le strade della città di San Nicola la Strada dagli Accollatori S.Anna e S.Benedetto di Caserta.
Per la prima volta nella storia IN DIRETTA (sui canali Facebook del Corriere di San Nicola) grazie all’ennesimo regalo offerto alla Festa e all’Associazione da Nicola Ciaramella.
Processione della Festa della Pace 2023: fasi iniziali IN DIRETTA sul Corriere di San Nicola
Domenica 10 settembre 2023, San Nicola la Strada: uscita dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli delle statue della Madonna di Lourdes e di Santa Bernadette portate a spalla dagli Accollatori S.Anna e S. Benedetto di Caserta. A seguire, deposizione di alloro al Monumento ai Caduti. A seguire ancora, fasi iniziali della Solenne Processione per le vie della città.
PER LA PRIMA VOLTA nella storia della Festa della Pace, IN DIRETTA (sui canali Facebook del Corriere di San Nicola) grazie all’ennesimo regalo offerto alla Festa e all’Associazione da Nicola Ciaramella.
Canzoni "sotto le stelle" alla Festa della Pace 2023
Sabato 2 settembre 2023, San Nicola la Strada, Via Appia 133 (sede associazione N.S. di Lourdes): nell’ambito della Festa della Pace 2023, Nicola Ciaramella e Angelica Narducci presentano “Noi le cantiamo cosi sotto le stelle”, programma di canzoni eseguite da appassionati. Apre il programma, quale ospite d’onore, la soprano Antonella Letizia; a seguire, esibizioni di Penelope Ruocco, Gregory Attanasio, Mario Serino, Francesco Caccavale, Francesco Mandato, Giuseppina Fabozzi e Antonio Paolino. A cantare anche l’organista/co-presentatrice Angelica Narducci, in un omaggio al recentemente scomparso Toto Cutugno, nonché il giovanissimo Giovanni Fiorito. Nel corso del programma, “angolo della poesia” con la declamazione della “ODE ALLA MIA CITTA' ” scritta nel 2004 da Nicola Ciaramella. (Riprese di Biagio Pace)
Don Franco Catrame ci parla di “Laudate Deum”
Riflessioni di un uomo di grande cultura e dal grande amore per il Creato in merito alla seconda enciclica di Papa Francesco sulla crisi climatica
Halloween, la zucca in tutte le salse
…ma attenzione agli estremisti cattolici...
Anna Massa ha scritto l' Inno di Arpaia
La scrittrice sannicolese, ex dirigente comunale, che compose il testo dell' Inno di San Nicola la Strada (musicato dal M° Damiano), ha portato a compimento un altro magnifico impegno artistico-culturale in omaggio, stavolta, al ridente comune sannita.
La mensa scolastica parte il 6 novembre
Il servizio sarà svolto per due anni dalla ATI costituita tra le ditte F.lli Monaco & Co e New Food Soc. Coop.
1 e 2 novembre: Comune e "Il Girasole" a disposizione dei disabili
Attivo, come ogni anno, il servizio di trasporto gratuito al Cimitero
Don Franco Catrame parla dei “Cursillos di Cristianità”
Dopo lunga interruzione si ripropone nella Diocesi di Caserta il Movimento internazionale di evangelizzazione sorto alla fine degli anni quaranta in Spagna.
L’amato parroco di Falciano, nominato dal vescovo Assistente Spirituale, spiega l’importanza dell’evento insieme alla coordinatrice Maria Scappaticci.
VIDEO
(link nell’articolo)
"Confidenze Reali": LA BARCA DI TESEO incanta il pubblico del "Parravano"
Grande successo del gruppo artistico di Germano Iacelli al teatro comunale di Caserta
Urbanistica di giustizia per San Nicola la Strada
Piccole soluzioni per “risarcimenti” sociali ed ambientali ovvero "le utopie" di Pietro Scola...
Continua splendidamente il cammino del Coro Polifonico N. S. di Lourdes
Il gruppo fondato e diretto dal soprano Antonella Letizia è spesso chiamato ad animare le funzioni liturgiche nel Duomo di Caserta, ma a volerlo è stato anche il parroco di Capodrise.
Si attende l’esordio in Santa Maria degli Angeli.
Lo Uttaro, l'ennesima presa per i fondelli: Stato condannato... ma a che cosa?
La Corte Europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per lo schifo sconcertante con cui ha gestito (senza, peraltro, ancora bonificare) la discarica a cavallo dei comuni di San Nicola la Strada, Caserta, Maddaloni e San Marco Evangelista, affermando che "l 'inquinamento causato dai rifiuti ha avuto un impatto negativo sul benessere delle persone".
Un altro deprimente, deludente sconcerto è che la sentenza stabilisce che nessun risarcimento è previsto per questo grande crimine contro la popolazione perpetrato da questa speciaccia di politici. Insomma, una vera e propria presa in giro per le popolazioni di questo territorio storicamente massacrato e violentato dalla politica.
Numerose richieste comunque partiranno da parte di centinaia di migliaia di famiglie con morti e ammalati di tumore. La prima è stata inoltrata dal giornalista sannicolese Nicola Ciaramella, che devolverebbe … in modo speciale eventuali risarcimenti (LEGGI DETTAGLI NELL'ARTICOLO).
Il deprimente copia ed incolla, senza anima e ... senza grammatica dei giornalAisti della zona...
SU ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA UN DOCUMENTO UNICO AL MONDO: TUTTA LA STORIA, PASSO PASSO, DEL MASSACRO "LO UTTARO" CON ARTICOLI, FOTO E VIDEO.
"CORRIERE DI SAN NICOLA IN DIRETTA".13 anni fa, la canonizzazione di Giulia Salzano, la Santa sannicolese
Il "Corriere di San Nicola" ha celebrato con una diretta fb in Piazza Parrocchia l'anniversario della canonizzazione della suora che da bambina visse e fu educata nel Convitto Borbonico.
Con Nicola Ciaramella e Biagio Pace, il promotore del culto Luigi Cirillo e il parroco Don Antimo.
VIDEO
(link nell'articolo)
Luca Ioime, la propria storia meravigliosamente narrata
Ammirazione al "Pirandello" per la bravura dell’attore sannicolese e per l’alto valore morale, oltre che artistico, della sua opera “Una barzelletta raccontata male”
La riscoperta delle tradizioni a Giugliano tra cultura, enogastronomia e visite guidate
… e un grande patrimonio d’arte dimenticato
Si è spenta LORETTA ZEPPETELLA
Giovedi 19 ottobre i funerali della nota e stimata docente dell'Istituto Comprensivo Capoluogo
Pasquale Delli Paoli, la Pro Loco nel dna
Videointervista al nuovo presidente della primaria associazione cittadina, alla quale, da sannicolese “doc” nato nei “pellicci”, è legato sin dalla sua costituzione (fu, nel 1981, tra i soci fondatori).
Il Corriere di San Nicola ne raccoglie in anteprima pensieri e progetti. Affascinante l’idea di un “palio di San Nicola” (corsa di cavalli intorno alla Rotonda) per riscoprire una storica e sepolta tradizione della città.
Gli auguri del sindaco Vito Marotta.
VIDEO
(link nell’articolo)
"CORRIERE DI SAN NICOLA" IN DIRETTA. “Io non rischio” 2023 a San Nicola la Strada
Gazebo alla Rotonda organizzato dai Volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada, sempre presenti per spiegare e diffondere ai cittadini la cultura della prevenzione.
Sempre presente anche il Corriere di San Nicola, che ha trasmesso in diretta facebook l’evento con interviste a De Maio, Paciolla, Alfuso e Santoro. Presente anche il neo presidente della Pro Loco, Pasquale Delli Paoli.
"CORRIERE DI SAN NICOLA IN DIRETTA". Inaugurata a Brezza la nuova sede del Caseificio La Delizia dei Fratelli Conte
Folla immensa alla cerimonia. L’azienda è tra i punti trainanti di uno dei principali settori imprenditoriali della provincia.
VIDEO
(link nell'articolo)
Provincia di Caserta: cambia il consiglio, ma non la storia…
Terra di Lavoro, ovvero da sempre uno degli ultimissimi comuni italiani per qualità di vita, si appresta ad eleggere l’ennesima nuova assise ... che prometterà l’ennesimo piccolo salto in avanti in una deprimente classifica.
Per la serie “scusateci se ci viene da ridere” ovvero IL FALLIMENTO DI TUTTI I GOVERNI DI TUTTI I COLORI A TUTTI I LIVELLI.
Il 10 dicembre si elegge il nuovo consiglio provinciale
Votano i sindaci e i consiglieri comunali dei comuni di Terra di Lavoro
“Confidenze Reali” al Comunale di Caserta con tanto di San Nicola la Strada
Sabato 21 ottobre si esibisce nel prestigioso teatro “La barca di Teseo”, orgoglio artistico sannicolese. Lo spettacolo, già andato in scena all’Arena lo scorso luglio, è diretto da Germano Iacelli.
L’ Open Day 2023 della protezione civile regionale… con tanto di San Nicola…
Si è svolto presso il presidio regionale di San Marco Evangelista.
Il nucleo comunale di San Nicola la Strada tra gli operatori impegnati nelle attività dimostrative che hanno visto per due giorni la partecipazione di scolaresche e cittadini.
Checco Dani alla Festa della Pace 2023
Sabato 9 settembre 2023, San Nicola la Strada, via Appia loc. Grotta delle Madonnelle: nell'ambito del programma della Festa della Pace organizzata dalla Associazione N.S. di Lourdes, alla presenza di molti giovani, si svolge uno spettacolo musicale con il cantante Kekko (o Checco) Dani.
Festa della Pace 2023: preghiera di affidamento per gli ammalati.
Venerdì 8 settembre 2023, nell’ottavo giorno della 43.ma Festa della Pace promossa dalla Associazione N.S. di Lourdes (sede in Via Appia 133 a San Nicola la Strada), Don Giuseppe Di Bernardo, parroco di Capodrise (oltre che cancelliere vescovile) che non fa mancare mai la sua presenza nella manifestazione, celebra la preghiera di affidamento alla Madonna di Lourdes per gli ammalati e sofferenti.
Auguri, Tommasino !
TOMMASO CANTE ha spento le sue prime 80 candeline!
Pasquale Delli Paoli è il nuovo presidente della Pro Loco
IO NON RISCHIO 2023, domenica 15 ottobre gazebo alla Rotonda
Sempre in prima linea i volontari di San Nicola la Strada nella annuale campagna promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
TUTTA LA STORIA DI "IO NON RISCHIO" A SAN NICOLA LA STRADA NARRATA ED IMMORTALATA NELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA.
In Villetta “La Natura si fa Cura”
Significativa cerimonia nel polmone di verde di Santa Maria delle Grazie per celebrare l’iniziativa del WWF, a cui ha aderito il Comune di San Nicola la Strada, volta alla realizzazione di oasi-natura negli ospedali pediatrici.
VIDEO
(link nell’articolo)
"Giovani e Chiesa a confronto: quale religione?" PARTE II
In esclusiva sul “Corriere di San Nicola” il quarto libro del saggista sannicolese ANTONIO SERINO: “Viaggio nelle difficoltà, nelle possibilità di dialogo e nelle prospettive di confronto tra due realtà complementari ma fondamentali per la società”.
-PARTE SECONDA (La crisi della famiglia)-
40 nuovi volontari per il Wwf di Napoli
Si è tenuto il primo incontro del progetto "ForNature, ForUs: Giovani Volontari Protagonisti del Cambiamento"
Parte la VI edizione di “FaziOpenTheater”
Sabato 14 ottobre la conferenza stampa di presentazione della rassegna Teatro – Danza – Arti Performative diretta da Antonio Iavazzo.
ll Manifesto con i 20 eventi in programma e il Libretto completo con tutti gli spettacoli in programma: un’opera magistralmente realizzata che già da sé la dice tutta sulla eccellente qualità della rassegna.
"Le cose rotte" in scena al Giordani
Giovedi 12 ottobre la proiezione del cortometraggio sulla violenza di genere realizzato dalla Boz.
Tra gli ospiti anche il preside della "De Filippo" di San Nicola la Strada, Prof. Giovanni Spalice.
Annullato “Napoli nel Cuore” del 13 ottobre
Per motivi tecnici e organizzativi.
Lo ha comunicato il promotore Alfonso Moccia (”Scusateci, ma siamo già pronti per un’edizione ancora più bella”), che ringrazia gli artisti e coloro che si erano già prenotati.
Nicola Ciaramella: “Il grazie di chi conosce il profondo significato di questa manifestazione va soprattutto a lui, Alfonso Moccia, che sarà presto di nuovo in campo”.
Terza stagione di “Ultimo Ballo in Maschera”
Lunedi 9 ottobre, presso la biblioteca comunale di Maddaloni, la conferenza stampa di presentazione della rinomata rassegna culturale ideata da Michail Benois Letizià.
E' arrivato l' "AUTUNNO MUSICALE" 2023
La grande rassegna di "Suoni & Luoghi d’Arte", che si svolge dal 7 ottobre al 26 dicembre, è giunta alla XXIX edizione.
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA: le prime vittorie
Il VIDEO dedicato dal "Corriere di San Nicola" al talentuoso pianista dodicenne di San Nicola la Strada con le sue esibizioni ai tre concorsi musicali, nazionali ed internazionali, ai quali ha sinora partecipato e vinto.
VIDEO
(link nell'articolo)
“Il nonno e la sua eredità”
Ritorna la serie web sketch dell’azienda Lavorgna.
Scritto, diretto e interpretato assieme a Paolo Caiazzo racconta di un fenomeno ancora troppo diffuso: l’abbandono dei rifiuti ingombranti.
Sold out al Pirandello per “Una Barzelletta Raccontata Male”
Sabato 14 ottobre il giovane poliedrico artista sannicolese LUCA IOIME presenta il suo primo spettacolo teatrale. Con lui Simona Barbarulo e Claudia Lazzari. L’evento è sostenuto dall’amministrazione comunale e ha scopo anche benefico: l’incasso è devoluto all’Associazione StayAleeve, impegnata nello scottante tema della prevenzione dei suicidi.
Grandioso Francesco: “I negazionisti sprezzanti ed irragionevoli”
E’ uscita “Laudate Deum”, la sesta Esortazione apostolica del Papa, che ammonisce: «Sul clima non stiamo facendo abbastanza».
E poi: «Un essere umano che pretende di sostituirsi a Dio diventa il peggior pericolo per sé stesso».
“URBAN NATURE 2023 – La Natura si fa Cura”: Marotta aderisce all’iniziativa del WWF
Formalizzata la donazione del Comune, l’ 8 ottobre tutti nel polmone verde della villetta!
Nel 2018 un'altra grandissima partecipazione della città di San Nicola la Strada al progetto del Wwf: tutto è narrato ed immortalato grazie all'Enciclopedia Corriere di San Nicola.
MENSA SCOLASTICA, entro metà ottobre l’apertura
Ce lo ha comunicato l’assessore Maria Natale
Viva sempre la Pro Loco !
Nicola Ciaramella: "Il mio dono a quei favolosi volontari che si prodigano per tenere vive le tradizioni della nostra città. Spero che quella targa sia ancora lì".
La Pro Loco elegge il suo nuovo presidente
Dopo quasi un anno dalla morte del compianto Carlo D’Andrea.
Si votano nomi, ma non programmi: una grave carenza dello statuto, a cui si spera che si ponga rimedio nel futuro.
A Teresa De Ninno e Carmen Martino il Concorso Letterario “Medio Volturno”
Si è svolta a Piedimonte Matese la premiazione della XI edizione
Un Covid...imbarazzante
Lo scrive Stefania Salmaso su "Scienza in rete"
Il "bosco" delle Casermette...
Da "La Posta del Lettori" del Corriere di San Nicola
Oasi naturalistica: la straordinaria trasformazione della terra dei fuochi in prestigioso parco nazionale
…ispirato a fatti realmente accaduti
La 13.ma della "FESTA DEL PANE CANESTRATO"
Sabato 30 settembre, nella villetta comunale, organizzata dalla Pro Loco, che tra pochi giorni eleggerà il suo nuovo presidente dopo la tristissima scomparsa di Carletto D’Andrea.
La storia delle edizioni dell’evento nell’Enciclopedia Corriere di San Nicola.
Festival “Laudato si”: Curia e cittadini insieme per vincere
Iniziato il ciclo di eventi fortemente voluto dalla Diocesi e dagli amanti del creato per combattere il degrado dell’area ex-Macrico. Nel mirino la riqualificazione di un grande polmone verde che deve essere di tutti.
Dopo l'apertura dei lavori con il Card. Zuppi, presidente della CEI, che si appella alla “passione” e alla “voglia di cambiare", in programma incontri con studenti e cittadini, mostre, convegni, spettacoli, celebrazioni eucaristiche e presentazione del masterplan.
Mons. Lagnese: “Da terra dei fuochi a terra di vita!”
Tutta la storia di un’area nata come giardino del vescovado, poi diventata terreno di preparazione alla guerra e poi di nuovo di proprietà del clero.
Le "preoccupazioni" del Comitato Macrico Verde e le "rassicurazioni" del Vescovo.
Che cos’è la “Laudato si”: la manifestazione terminerà il 4 ottobre, giorno in cui uscirà la seconda enciclica di Papa Francesco.
Addio, MARCO DONGU, valoroso volontario della Protezione Civile di San Nicola la Strada!
Grande commozione ai funerali del giovane ventiseienne morto in sella alla sua moto in uno scontro con una volante della polizia che inseguiva dei malviventi.
Il suo papà e un suo zio sono stimatissimi vigili del fuoco.
Marco era stato un “leader” della squadra della protezione civile di San Nicola la Strada: toccante e bellissimo il ricordo di lui che ci traccia il coordinatore Ciro De Maio.
Via Galvani e i suoi disagi
Da "La posta dei Lettori" del Corriere di San Nicola
"Giovani e Chiesa a confronto: quale religione?"
In esclusiva sul “Corriere di San Nicola” il quarto libro del saggista sannicolese ANTONIO SERINO: “Viaggio nelle difficoltà, nelle possibilità di dialogo e nelle prospettive di confronto tra due realtà complementari ma fondamentali per la società”.
-PARTE PRIMA-
Gennaro Caparco: «Riprendiamoci per sole 24 ore la nostra Vita..."normale"...senza tecnologia»
L’interessante iniziativa mensile dello scrittore/“sognatore” è giunta al 112° appuntamento
Ad AGNESE GINOCCHIO, "condottiera di Pace", assegnato il “Premio Miselli”
Ennesimo riconoscimento alla famosa testimonial peace-singer di Alife, che ringrazia con solita umiltà e indomabile spirito di volontariato: "Faccio poco, lavoriamo con le scuole per inculcare nei giovani il seme di Pace e per consegnare loro un futuro vivibile e non impossibile".
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
“NAPOLI NEL CUORE” edizione numero otto
Venerdi 13 ottobre nuovo atteso appuntamento con “canti ed incanti di una città di mare” organizzato dal Alfonso Moccia.
Tutta la storia di "Napoli nel cuore" narrata ed immortalata dall'Enciclopedia Corriere di San Nicola
Doppi auguri a Don Antimo
Il parroco di Santa Maria degli Angeli festeggia il 13° anniversario di sacerdozio e un anno dall’ingresso nella "parrocchia madre" di San Nicola la Strada.
Traffico, sosta a pagamento e decadenza: Giugliano sta morendo!
Caos urbano e invivibilità stanno soffocando il terzo comune non capoluogo di provincia più popoloso d'Italia
Che deludenti questi gestori della pagina facebook della Diocesi...
Ringraziano chi copia ed incolla e ignorano chi a S.E. ha dedicato la propria penna e tante attenzioni.
... Mah!
Si conclude stasera, a Napoli, la Mostra d’Arte Charm of Art
Tra gli ospiti del galà finale la pittrice sannicolese Melina Cesarano
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte
La
VIDEOGALLERY
del "Corriere di San Nicola"
... Per rivedere... per ricordare... per rivivere migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada.
UN DOCUMENTO UNICO !
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA
https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery
(alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)