Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
NOVEMBRE 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice-

*Cronaca del Sufismo Murid

*Cronaca del Taoismo

*Tradizioni sincretiche Sudamericane

*Cristianesimo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


Esorcismo nel Taoismo

Il seminario sugli “Enti spirituali nel Taoismo” al Tempio della “Grande armonia” di Caserta.
Il Reverendo Maestro Li Xuan Zong ha spiegato la differenza tra divinità e demoni in oriente.
Preziosi gli aneddoti: «l’esorcismo nel Taoismo è praticamente identico a quello che Gesù compie nel Nuovo Testamento: offre qualcosa ai demoni per liberare il posseduto».

Leggi tutto...

"IO NON RISCHIO" a San Nicola la Strada

L’intera giornata del 12 ottobre dedicata all’informazione su come comportarsi in caso di terremoto per ridurre gli effetti su persone e cose.
A spiegare tutto ai cittadini i volontari della protezione civile di San Nicola la Strada, San Marco Evangelista e Caserta.

Leggi tutto...

Vittorio Di Tommaso, finissage in grande stile

Si è chiusa ufficialmente la prima mostra personale del noto disegnatore sannicolese.
Considerato, però, il grande successo che ha ottenuto, il maestro Pagliaro (presidente del Centro d’Arte “Il Castello” di Maddaloni, che organizza la rassegna) ha annunciato che fino al 20 ottobre si potrà ancora visitarla.

Tra le presenze alla serata finale, da segnalare quella prestigiosa del critico d’arte Maurizio Vitiello.

Leggi tutto...

Tutto pronto per “Io non rischio”

Sabato 12 ottobre la Protezione Civile di San Nicola la Strada in Piazza Municipio per spiegare ai cittadini come comportarsi in caso di eventi calamitosi.
Allestiti, allo scopo, spazi informativi che saranno gestiti e condotti dall’intero nucleo di Ciro De Maio, in special modo dagli otto volontari
che hanno conseguito il brevetto di comunicatori ufficiali della campagna promossa dal Dipartimento Nazionale.
Prevista la presenza anche di Vito Marotta e del sindaco di Caserta, Carlo Marino, i quali vestiranno la maglia ufficiale dell’iniziativa.

Leggi tutto...

Stasera UBALDO DI LEVA intervistato da Red Ronnie

Alle ore 21 in diretta, da Bologna, sui canali televisivi e social del grande critico musicale e di Red&Blue Music Relations.
Il giovane cantautore parlerà della sua musica e del suo nuovo singolo "Settembre", che sta spopolando su tutte le piattaforme digitali.

Leggi tutto...

Presentati i “gioielli” del C.I.R.C.E.

Si è svolta, all’ex-Ciapi, la conferenza stampa per annunciare che il 12 ottobre il Centro di Ricerche gestito dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” aprirà, come lo scorso anno, le porte a studenti e cittadini.

Leggi tutto...

Menzione di merito per il poeta Egidio Fusco



Al concorso nazionale “Il Castello di Sopramonte” di Prato Sesia.
E' l'ennesimo riconoscimento per il poeta piemontese (risiede da anni a Borgomanero) nativo di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

L’ “open day” del CIRCE

12 ottobre, porte aperte ai visitatori per ammirare e capire i “gioielli” del Centro di Ricerche (Center for Isotopic Research on Cultural and Enviromental heritage) allocato presso l’ex Ciapi di San Nicola la Strada.
L’iniziativa giunge ad un anno di distanza dalla precedente, della quale il Corriere di San Nicola diede ampi e dettagliatissimi servizi, suscitando l’interesse della rete televisiva nazionale Italia1.

Leggi tutto...

“Rinnovi...amo Caserta” 2019

Si è svolta la seconda edizione del progetto di riqualificazione ambientale promosso dalla Parrocchia Buon Pastore

Leggi tutto...

Tutto pronto per il Premio Bianca D’Aponte 2019

La XV edizione si terrà il 25 e 26 ottobre al Teatro Cimarosa di Aversa.
Previsto anche il Premio della Critica dedicato a Fausto Mesolella, che è stato istituito due anni fa.

Leggi tutto...

«L’Alternativa» 3.a edizione

Fino all’11 novembre le domande per partecipare al concorso per narratori, poeti, grafici e fotografi indetto dall'Associazione "Alterum" di Titti D’Abbraccio.
Il tema di quest’anno è “InContro”: attenzione a come è scritto...

Leggi tutto...

Insieme per raggiungere obiettivi comuni

Incontro tra i presidenti di Fondazione "Casamore" e Associazione "Al di là dei miei occhi": "Uniti si è più forti e si possono raggiungere tanti traguardi".

Leggi tutto...

Gerardina Rainone nella finale di “Emozioni in Versi”

La violinista e narratrice casertana è tra gli aspiranti vincitori della IV edizione del Premio letterario promosso dall’Associazione “La Madia dell’Arte”.
Durante la cerimonia di premiazione si esibirà anche in duo con il chitarrista Francesco Chiacchio.

Leggi tutto...

La Real Bufalaria di Carditello

Lo scrittore Pasquale Gravante racconta come nacque la filiera legata alla mozzarella di bufala campana.
Il suo libro è il risultato di una appassionante ricerca storica sull’iniziativa creata dai sovrani Borbone intorno alla metà del ‘700, che ha rappresentato l’avvio del rilancio di questa attività di produzione poi sfociato, ai tempi nostri, nel riconoscimento del marchio “dop”.

Leggi tutto...

12 ottobre in piazza per “Io non rischio”

Otto volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada sono stati abilitati dal Dipartimento Nazionale ad informare i cittadini su come imparare a ridurre gli effetti del terremoto.

Leggi tutto...

La prima «personale» di Vittorio Di Tommaso

Continua fino al 10 ottobre “Le linee ironiche – Disegni, ritratti e satira dei nostri tempi ”, la mostra del vignettista sannicolese noto anche come attore e regista di teatro.
Successo di pubblico e di simpatia al vernissage che si è tenuto il 21 settembre a Maddaloni nell'ambito della 36.ma Stagione Artistica del Centro d’Arte Studio “Il Castello”.
Tra i grafici in galleria, pubblicati sui maggiori giornali nazionali e testate locali, anche scenette riguardanti personaggi e fatti di cronaca (politica e non) di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

Il 7 ottobre parte la mensa scolastica






In attesa della nuova gara per l’affidamento, provvederà la ditta che svolge attualmente il servizio.

L’assessore Natale annuncia, inoltre, l’iniziativa “Nonni del passato, nonni di oggi” in programma il 2 ottobre nel salone borbonico.

Leggi tutto...

Mai più code agli sportelli del Cup

L'Ospedale di Caserta migliora l’accoglienza sanitaria adottando la piattaforma e-CUPT che permette di prenotare e pagare prestazioni di specialistica ambulatoriale del Servizio Sanitario Nazionale.
Il sistema, che conta ormai più di 15.000 utenti registrati, è stato realizzato da una nota azienda di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

Confraternite in Cammino

Si è svolta a San Nicola la Strada la XIV edizione del “Cammino Diocesano delle Confraternite”, al quale hanno partecipato nove associazioni della diocesi casertana.

Leggi tutto...

Buone notizie per la raccolta differenziata

STASERA, MARTEDI 24 SETTEMBRE, SARÀ POSSIBILE CONFERIRE L’UMIDO. LO HANNO APPENA COMUNICATO IL SINDACO MAROTTA, L'ASSESSORE BERNARDO E IL COORDINATORE DELLA PROTEZ.CIV. DE MAIO

Leggi tutto...

NAPOLI NEL CUORE di Alfonso Moccia


Il Cav. M.llo Alfonso Moccia presenta, in questa video-intervista del Corriere di San Nicola, la Cena-Spettacolo che si terrà il 19 ottobre presso il Pisani Hotel di San Nicola la Strada con la partecipazione dei cantanti Antonello Rondi e Dario Sebastiani e l'attore Ciro Cardillo.

Leggi tutto...

A San Nicola la Strada il XIV Cammino Diocesano delle Confraternite

Domenica 22 settembre le Confraternite della Diocesi di Caserta sfileranno per le strade della nostra città.
A far da padrona di casa l’Arciconfraternita di S. Nicola di Bari e SS. Rosario, guidata dal priore Pietro Ianniello, che quest’anno festeggia il Tricentenario della sua fondazione.

Leggi tutto...

Radioamatori Ferrovieri di nove nazioni in raduno a San Nicola la Strada

Si è svolta al Pisani Hotel la 58.ma edizione del Congresso Internazionale della F.I.R.A.C. Il saluto del sindaco Marotta. Videointervista del Corriere di San Nicola (unico giornale accreditato e presente) al presidente del gruppo italiano Renzo Bigozzi e alla segretaria Dorina Piscopo.

Leggi tutto...

VINCI DIVERSAMENTE

IdeaChiara Onlus di Michele Tarallo a sostegno di una bellissima iniziativa

Leggi tutto...

Vittorio Di Tommaso espone al Centro d’Arte “Il Castello”

L’artista sannicolese, notissimo anche nel mondo del teatro, apre la 36.ma Stagione Artistica del centro maddalonese con la mostra personale “Le linee ironiche – Disegni, ritratti e satira dei nostri tempi”, nella quale si potranno ammirare alcune delle sue innumerevoli opere pubblicate nel corso della carriera sui principali giornali nazionali.

Leggi tutto...

5 e 6 ottobre VIII Raduno Ferrari

Promozione del territorio, passione per le Rosse e solidarietà.
Concentramento delle vetture il 5 ottobre all’Uscita del Casello Autostradale di Caserta Nord nel piazzale della concessionaria Hyundai Catone. 

Leggi tutto...

SPARTACHIADI, SPETTACOLO ALL’ANFITEATRO

Torna a S. Maria C.V., nell'ambito delle Giornate del Patrimonio Europeo, la kermesse degli sport da combattimento in ricordo dell’epopea degli schiavi.

Leggi tutto...

Convegno sullo screening del colon retto

Sabato 21 settembre presso la sede dell’Ordine dei Medici di Caserta.
L’appello della presidente Bottiglieri ai cittadini: “La diagnosi precoce dei tumori riduce la mortalità e migliora la sopravvivenza nei pazienti già operati”.

Leggi tutto...

FSSL sbanca Roma con “Work in progress”

La compagnia di San Marco Evangelista, che recentemente si è esibita all'Arena di San Nicola la Strada, ha fatto incetta di premi alla finalissima del Festival “Teatramm’ – Noi facciamo teatro “ svoltasi al Teatro Marconi nella Capitale.

Prestigioso riconoscimento al talento di Domenico Palmiero, giudicato “Miglior Attore” di tutte le 130 compagnie selezionate: per lui una ulteriore carica di entusiasmo in previsione del prossimo debutto al San Carluccio di Napoli in una affermata compagnia di professionisti.

Leggi tutto...

Inaugurata la piscina comunale “LINO SANTAMARIA”

Domenica 15 settembre 2019 la “cittadella dello sport” di San Nicola la Strada si è ufficialmente arricchita della nuova attesissima struttura, che da lunedi 16 apre le porte al pubblico.
La cerimonia, svoltasi in un bagno di folla, è stata presenziata da quasi tutti gli assessori e i consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione, a testimonianza dell’impegno profuso dall’intera amministrazione.
La piscina è intitolata a LINO SANTAMARIA, grande personaggio dello sport sannicolese.

Leggi tutto...

45 volte il “Pierino d’Oro”

Non si sa quanti "festival canori per ragazzi" esistano in Italia. Ma non si sa, soprattutto, quanti di essi possano contare la longevità di quello sannicolese: probabilmente è il più vecchio! 
Per l’inesauribile “patron” Enzo Di Nuzzo è la ventisettesima volta da solo, dopo la scomparsa di Pierino Fusco, che lo inventò nel 1974.

Leggi tutto...

Comitato Acquapulita per la sicurezza della rete idrica casertana

Si è svolta, l’11 settembre, la richiesta riunione presso il Comune di Caserta. Il presidente Nicola Santagata ha spiegato gli scopi dell’associazione recentemente costituita. Accolta la proposta di un tavolo tecnico ristretto di cui faranno parte un dirigente comunale, rappresentanti di Italgas, dell’ASL e dello stesso Comitato Acquapulita.

Leggi tutto...

Domenica si inaugura la Piscina Comunale LINO SANTAMARIA

Domenica 15 settembre, alle ore 10.30, la festa che tutti i cittadini attendevano.
La struttura, che entrerà ufficialmente in funzione lunedi 16 settembre, è intitolata ad un grande personaggio dello sport sannicolese.
Tariffe agevolate per i cittadini sannicolesi residenti, giovani, disabili e “over 65”.
Tutte le norme che regolano la conduzione e l’utilizzo dell’impianto.

Per immortalare l’evento e il nome di Lino Santamaria, il "Corriere di San Nicola" ha realizzato una cartolina, stampata in cinquemila copie, che sarà distribuita presso tutte le edicole, tabacchini e bar di San Nicola la Strada, dove si potrà ritirarla gratuitamente.

Leggi tutto...

Di.CA Assicurazioni e Bruno Donzelli a sostegno del “Giovane Cuore”

Lodevole iniziativa di beneficenza finalizzata al noto progetto promosso dalla Fondazione La Casa della Speranza, che sta per vivere la sua sesta edizione.

Fondamentale la generosità dell’artista Bruno Donzelli, donatore di un prezioso quadro abbinato a lotteria (i biglietti sono acquistabili al costo di dieci euro fino al 18 settembre).

Leggi tutto...

La Festa della Pace ricorda Feliciello

Stasera, 11 settembre, nel cortile di Via Appia 133, serata conclusiva della riuscitissima manifestazione promossa da Associazione Cattolica N.S. di Lourdes e Parrocchia Santa Maria degli Angeli: in programma, dopo la messa, proiezioni e spettacoli in onore del compianto fondatore. Saluto finale affidato alle suggestive luminarie musicali.

Leggi tutto...

Torna la Sagra degli antichi Sapori

I Volontari della Rotonda meravigliosamente uniti nel nome della solidarietà, dell’amicizia e dell’umiltà. Tutte doti sconosciute, invece, a gente squallida che ci critica se parliamo di feste, se facciamo gli auguri ai laureati e se ricordiamo i morti; gente presuntuosa ed arrogante che si illude elemosinando consensi da suoi simili per "cambiare" una città di cui non è degna.

Leggi tutto...

Il Centro di Formazione Musicale si presenta

Il nuovo gestore dell’Accademia Toscanini ha illustrato alla stampa i contenuti del suo progetto didattico. Sei le tipologie dei corsi, improntate a ventennale esperienza nel campo. Tra i punti di forza e di prestigio la convenzione con il Conservatorio di Salerno, che permette ai discenti di sostenere in sede gli esami di livello. Previsti costi agevolati per i residenti, borse di studio e istituzione della “banda musicale della città di San Nicola la Strada”.
Qualità e “musica da creare e condividere” gli obiettivi principali dell’associazione attualmente presieduta dal M° Bruno Persico, che annuncia: “Il 4 ottobre esibizione al Pirandello con tutti i docenti e per tutti i generi musicali nella speranza di attivare subito una stagione concertistica”.
Questa struttura finalmente rivive -ha detto il sindaco- secondo quella che è la sua vocazione originaria, cioè luogo di cultura e di promozione della musica”.

Leggi tutto...

“FESTA DELLA PACE” 2019: fotocronaca della processione

La manifestazione organizzata dall’Associazione Cattolica N.S. di Lourdes ha vissuto il suo giorno più importante. Larga partecipazione di cittadini. Forti emozioni alla “Grotta delle Madonnelle”.
Il programma completo della festa, che continua fino all’11 settembre.

Leggi tutto...

Festa Dem, "una forte spinta emotiva”

Nell’ultima riunione settimanale, i circoli sannicolesi del Pd e Gd hanno espresso grande soddisfazione per la sesta edizione della Festa Democratica e per le nuove adesioni.

Leggi tutto...

La Rassegna recupera “Miracolo”



La commedia della Compagnia “Amici del treno per Napoli delle 6.30” andrà in scena domenica sera, 8 settembre, all’Arena comunale

Leggi tutto...

Festa della Pace 2019 al via

Alle ore 20.30 di stasera, venerdi 6 settembre, si accendono le luminarie in Via Appia: inizia la 39.ma edizione della manifestazione religiosa organizzata dall’Associazione N.S. di Lourdes con la Parrocchia di Santa Maria degli Angeli.
Programma molto intenso e ben articolato. Tra i momenti più significativi, la processione di domenica e la serata-ricordo del compianto fondatore "Feliciello".
Tra gli spettacoli, attesissimi "Gli Arteteca" di Made in Sud, che si esibiranno sabato.

Leggi tutto...

Nicola Santagata al “Festival dell’Erranza”

Il presidente del “Comitato Acquapulita –Caserta” è tra i prestigiosi relatori della importante rassegna culturale internazionale di Piedimonte Matese, che quest’anno ha come tema ”Le parole e l’acqua”.
Sabato 14 settembre parlerà del suo libro “Acqua malata: come politicanti e camorristi hanno avvelenato i cittadini e distrutto la Terra felix”, diventato punto di riferimento nella lotta all’inquinamento sistemico delle risorse idriche in Campania.

Leggi tutto...

Bagno di folla all’apertura di Settembre al Borgo 2019

Il successo della magistrale organizzazione e visione di Maria Pia dell’Omo e Antonio Di Lorenzo, assieme a Cristina Pepe e Francesca Saladino.
Un oceano di persone alla maratona della poesia.
Artisti affermati ed esordienti. Tra loro, in conclusione, il noto drammaturgo, conduttore televisivo e critico letterario Davide Rondoni.
Ha moderato Dalia Coronato. Interventi dell’Assessore Petrillo. Presente il Sindaco di Caserta.

Leggi tutto...


PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
NOVEMBRE 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori