Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
AGOSTO 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice-

*Cronaca del Sufismo Murid

*Cronaca del Taoismo

*Tradizioni sincretiche Sudamericane

*Cristianesimo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


Diciannove anni di Arena

La storia del "teatro all’aperto" del Convitto borbonico.
Il progetto, che prevede una capienza massima di circa 500 posti a sedere, fu opera dell’architetto Biagio Figurato.
Necessaria, ma non urgente, una ristrutturazione.

 

Leggi tutto...

Crollo cornicione e calcinacci in Via Appia

Sfiorata tragedia. Come prevedibile e segnalato nei mesi scorsi, l’incidente. Grazie a Dio, senza danni a cose e persone, ma il rischio era alto. Sul posto i vigili del fuoco e gli agenti di polizia municipale. Fin quando non accade, nessuno ci pensa.

Leggi tutto...

Tre anni senza Don Oreste

Il 28 giugno 2016 volò in cielo l’indimenticabile parroco che si donò alla comunità sannicolese per venticinque meravigliosi anni.
Un faro sempre acceso, un missionario della carità, un servitore instancabile sempre in prima fila per la difesa dei deboli, per l’affermazione della giustizia sociale, per la salvaguardia dell'ambiente e del creato.

Istituì la “Mensa della fratellanza” e condusse con indomito coraggio due grandi "battaglie" della storia di San Nicola la Strada: la costruzione della nuova chiesa della Rotonda (rimasta, purtroppo, un “sogno”) e la protesta contro la megadiscarica LoUttaro.

Leggi tutto...

Il “FALSO STORICO” della Festa del Pane Canestrato

L’edizione 2019 è stata la UNDICESIMA e NON la dodicesima come è stato scritto su atti, documenti e materiale pubblicitario.
Il Comune, ripetutamente avvertito di un errore che non ha corretto, dovrebbe fare un comunicato stampa ufficiale per scusarsi e sanare una incredibile gaffe, perché non si può assolutamente sbagliare la carta di identità di una manifestazione riconosciuta quale possibile “patrimonio culturale campano”.

Leggi tutto...

Su due ruote per la città

Simpatica iniziativa del sindaco per domenica 7 luglio. Il percorso toccherà tutte le principali vie urbane.

Speriamo serva anche per far capire ai ciclisti delinquenti che con la bici non si va sui marciapiedi e/o controsenso.

Leggi tutto...

LUTTO BIONDI

E' morto Umberto BIONDI, papà del dirigente comunale Giulio  

Leggi tutto...

Teresa Sparaco protagonista al concerto di “Un donatore moltiplica la vita”

L’evento, in programma il 27 giugno, è promosso dalla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta. L'applauditissima cantante lirica, nata artisticamente a San Nicola la Strada e conosciuta in Italia e all’estero, è da sempre una convinta paladina della solidarietà.

Leggi tutto...

Aggiudicata la piscina comunale

Rifatta e conclusa la nuova gara.
La struttura sarà gestita dalla Società “Alba Oriens” di Giugliano.
Atteso a breve l’annuncio ufficiale del sindaco e dell’assessore ai lavori pubblici.

Leggi tutto...

Quel vulcano di Titti D’Abbraccio




Il Corriere di San Nicola intervista la presidente di “Alterum”, una delle associazioni più attive sul territorio, nota in tutta la regione per i suoi “salotti letterari”

Leggi tutto...

Vincenzo Stellato presenta il “Football De Rue en Afrique”

Lo stimato educatore sportivo sannicolese in conferenza stampa per spiegare il progetto della “Fondazione Letterio Giordano” che vuole aiutare i bambini della Guinea attraverso il potente strumento sociale del calcio.
All’incontro, in programma il 24 giugno nel salone borbonico, è stata invitata tutta la patrocinante amministrazione comunale.

Leggi tutto...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

Istituito alla fine del 1960, il presidio dell’Arma alloggiò in Via De Gasperi per circa tre lustri, per poi passare per altrettanto tempo nella sede del nuovo palazzo comunale in Piazza Municipio, fino a trasferirsi nell’attuale caserma di Via Milano intitolata all’eroe Michele Covino.
Sette Comandanti ne hanno finora scritto la storia, dai compianti Maiorano e Improda a Moccia, Bifano, Marino, Ciardiello ed ora Perrone.

 

-di Nicola Ciaramella-

Leggi tutto...

L’Expo del “Pane canestrato” e della “Canapa”

Sabato 22 e Domenica 23 giugno, nella Villetta e nell’Arena di San Nicola la Strada, promosse dalla sinergia Comune-Pro Loco e finanziate dalla Regione, due serate per una manifestazione che mira a rievocare il fascino di una antica tradizione locale.
Il programma, presentato in conferenza stampa, prevede laboratori dimostrativi, degustazioni, animazioni teatrali e spettacoli.
Sabato concerto di Eugenio Bennato.

Leggi tutto...

Tutto pronto per “Festa del Pane canestrato” 2019

Lunedi 17 giugno la conferenza stampa di presentazione del programma, che si preannuncia di grande interesse culturale e spettacolare.
La manifestazione di due giorni (22 e 23 giugno), che si prefigge, oltre allo scopo di rafforzare la memoria di una grande tradizione locale, anche il ricordo delle “vie della canapa”, è stata finanziata dalla Regione nell’ambito del “
Programma regionale di eventi di promozione turistica” e aspira ad essere inserita in futuro nel neo istituito “Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (IPIC)”.

Leggi tutto...

Il primo, favoloso, saggio del “Teatro per il Sociale”

I bambini del Laboratorio Teatrale Inclusivo, nato dalla sinergia tra il “Comitato IdeaChiara” di Michele Tarallo e l’Associazione “Alterum” di Titti D’Abbraccio con il patrocinio comunale, hanno suggellato il primo anno di attività con lo splendido spettacolo itinerante “SOS Fiabe” tenuto alla Rotonda.

Leggi tutto...

Per salvare non una, ma tante vite

Come ci si può adoperare per sperare di strappare alla morte una persona colpita da malore improvviso (arresto cardiaco per ostruzione delle vie aeree o per problemi respiratori): lo hanno insegnato, all’aperto della Rotonda, i volontari della IRC e della Protezione Civile di numerosi comuni della provincia, grazie ad una iniziativa fortemente voluta dal sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta e dal consigliere delegato Mattia Tripaldella.
Fondamentale, come sempre, l’organizzazione del gruppo coordinato da Ciro De Maio.
Langella (IRC): “L’unico errore è non fare nulla”.

Leggi tutto...

A Lourdes con Don Franco



Il parroco di Santa Maria degli Angeli guiderà il pellegrinaggio che si terrà dal 26 al 30 agosto.

Leggi tutto...

E’ nato il “Comitato Acquapulita”

Si prefigge di salvaguardare e migliorare le condizioni dell’ambiente e utilizzare in maniera accorta e razionale le risorse naturali, in special modo quelle idriche.

Leggi tutto...

GRANDE RADUNO INTERNAZIONALE TAOISTA A CASERTA

Il “Protettore dell’Insegnamento” Li Xuan Zong, Prefetto Generale della Chiesa Taoista d’Italia, ha accolto l’autorità mondiale Sua Eminenza Xjang Fenglin, Segretario Generale del Taoismo in Cina. Numerosi i maestri cinesi ed europei. Tra gli incontri, il Cardinale Sepe e i teologi della Pontificia Facoltà. Il più importante evento taoista della storia occidentale. Uno sguardo dall’interno.

Leggi tutto...

(Non solo) “Fiabe”: l’ S.O.S. di Michele Tarallo



Il papà della piccola Chiara che non c’è più ha organizzato uno spettacolo teatrale itinerante alla Rotonda, che si propone lo scopo di
arrecare luce e visibilità agli splendidi luoghi culturali e storici della città di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

Standing ovation per Rosa Feola

Il Comune di San Nicola la Strada ha assegnato un riconoscimento alla sua Stella internazionale della Lirica.
La sala consiliare come il Teatro alla Scala.
 

Leggi tutto...

Buon 300° Compleanno, Confraternita di San Nicola !

L’Associazione più antica di San Nicola la Strada ha festeggiato una data memorabile della sua storia.
In Santa Maria degli Angeli, nella Cappella Sede e nel Salone Borbonico gli intensi momenti di una giornata particolare.
I toccanti messaggi del priore Pietro Ianniello e del vice priore Antonio Farina. 
Realizzata un’epigrafe su marmo a ricordo dell’evento. 

Leggi tutto...

Giovane cuore” su Radio Caserta Nuova: incontro con la “Fondazione La Casa della Speranza Onlus"

Sabato 8 giugno, su Radio Caserta Nuova, in uno studio affollatissimo di personalità mediche, è andato in onda un programma di notevole importanza in tema di sanità, fortemente voluto dal direttore del Corriere di San Nicola, Nicola Ciaramella.

Il video intero della trasmissione è sul canale youtube e nella videogallery del quotidiano sannicolese.

Leggi tutto...

“Giovane cuore” su Radio Caserta Nuova

Sabato 8 giugno, dalle 16.30 alle 18, trasmissione speciale sulla prevenzione di patologie cardiovascolari con i medici volontari della “Fondazione La Casa della Speranza”.
Si parlerà dell’importante progetto che l’ente presieduto dal Dr. Pietro Schettino (di cui è presidente onorario Don Primo Poggi), conduce da cinque anni nelle scuole superiori della provincia.

Leggi tutto...

Rosa Feola: la città premia una sua grande artista

Il 10 giugno l’amministrazione comunale consegnerà un simbolico riconoscimento alla talentuosa soprano sannicolese, “giovane stella della lirica mondiale”, che recentemente si è esibita al Metropolitan Opera House (Met), considerato il teatro d'opera più grande del mondo.
Tutte le tappe più importanti della sua splendida carriera immortalate negli articoli del Corriere di San Nicola.

Leggi tutto...

Krassym e Marica Sedoc sul palco di Cinecittà World

Dal 7 al 9 giugno il noto presentatore radiotelevisivo sannicolese e la storica “regina del Cacao Meravigliao” presentano, nell'ambito dell'Expo Universale 2019, l’ Expo Latino America.

Leggi tutto...

Come si può salvare una vita

Domenica 9 giugno, alla Rotonda, tutti i “segreti” del defibrillatore.
L’iniziativa è promossa dalla Protezione Civile in collaborazione con medici ed istruttori.

Leggi tutto...

Vincenzo Feola nominato Cavaliere

Prestigioso riconoscimento all’ex ispettore GdF, attualmente presidente del Nucleo di valutazione del comune di San Nicola la Strada

Leggi tutto...

In onore dei volontari del Real Convitto

La pioggerella di sabato sera non ha scalfito più di tanto il divertimento offerto dalla passione (e bravura) di numerosi artisti che hanno cantato al karaoke nella villetta comunale.

Leggi tutto...

Maratonina, 17 anni di emozioni

Numero record di squadre partecipanti all’edizione 2019 del più grande avvenimento sportivo sannicolese.
Una sempre più efficiente organizzazione ha sconfitto anche le (non incoraggianti) previsioni del tempo.
Vincono Lakriti e la molisana Ferretti. Francesco Feola primo degli atleti sannicolesi a tagliare il traguardo.
Pietro Maienza, presidente della Asd Atletica San Nicola: “Orgoglioso dei complimenti ricevuti da tante persone giunte da tutte le parti della Campania e anche da altre regioni”

Leggi tutto...

La “grande festa” della raccolta differenziata

Il partecipatissimo “Riciclo Day” del 1° giugno in Piazza Parrocchia ha concluso la massiccia campagna di sensibilizzazione promossa, dall’inizio dell’anno, dall’amministrazione comunale e dall’assessore all’ambiente.
Fondamentali i messaggi lanciati dai ragazzi delle scuole sannicolesi, che si sono impegnati in una simpatica e simbolica gara per la raccolta di bottiglie di plastica.

Leggi tutto...

La Festa Regionale di Sport in Comune 2019

Con l’eccezionale organizzazione della Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta si è chiusa la terza edizione dell’iniziativa del Coni Campania.
Buone prestazioni della squadra sannicolese nonostante alcune forzate assenze. 

Leggi tutto...

Si riaccende il clima agonistico per Paolo Conte

Il giovanissimo pilota di motociclismo con Casapulla nel cuore sale due volte sul podio del G.P. di Arce.
Dall’ingresso nel suo team di nuovi importanti sponsor dipende l’agognato salto in Pre-Moto 3.

Leggi tutto...

QUALE IDENTITA’ PER IL CRISTIANO OGGI?

Don Franco Catrame: “Si registra una distanza sempre più divaricata tra la visione cristiana dell’uomo e quella radicale, libertaria, egemone nella cultura contemporanea

Leggi tutto...

Maratonina over mille

Ultimi dati pervenuti: 996 atleti iscritti per 109 squadre. Il secondo dato è già un record.
Partenza da Piazza Parrocchia domenica 2 giugno alle ore 8.30 
 

Leggi tutto...

“Acqua bene comune” in assemblea




“Acqua bene comune” in assemblea il 3 giugno nella Villetta Giaquinto a Caserta. Ci sarà anche Padre Zanotelli, che recentemente ha detto “E’ una vergogna che a Caserta sia morto tutto

Leggi tutto...

“Sport in Comune” all’epilogo regionale

L’ultima fase dell’edizione 2019 della manifestazione promossa dal Coni Campania si terrà a Caserta il 31 maggio. In gara atleti sannicolesi (della scuola De Filippo) nella staffetta mista e nella corsa veloce.

Leggi tutto...

39 anni fa la tragica uccisione di Franco Evangelista

Vittima di un agguato terroristico, il poliziotto nato e vissuto in gioventù a San Nicola la Strada fu simbolo della lotta alla delinquenza.
Fu soprannominato “Serpico” per l’indomito coraggio.
La sua città gli ha dedicato una strada.
Nel 2009 gli fu assegnato il Premio “Il Sannicolese d’Oro alla Memoria”.
Nel 2015 il Comune di Roma gli ha intitolato quel pezzo storico della sua toponomastica in cui si consumò uno dei più tragici episodi di violenza degli anni ottanta. 

Leggi tutto...

XVII Maratonina, deciso il percorso

Domenica 2 giugno si parte da Piazza Parrocchia alle ore 8.30, dove gli atleti torneranno una prima volta per contendersi il traguardo volante al primo miglio e dove poi è previsto l’arrivo finale.

Leggi tutto...

Acqua malata e verità nascoste

Venerdì 31 maggio il noto libro-denuncia di Nicola Santagata sarà oggetto di un convegno presso la parrocchia del Buon Pastore a Caserta

Leggi tutto...

Inaugurata “Casa Nogaro”

Grande partecipazione di pubblico a Capodrise per il battesimo della nuova struttura (confiscata alla camorra) destinata all’attività degli scout

Leggi tutto...

Pietro Maienza: “Accogliamo col sorriso tutti gli atleti”

A pochi giorni dalla 17.ma Maratonina, il Presidente della Asd Atletica San Nicola chiama alla collaborazione tutti i sannicolesi (sportivi e non) per goderci serenamente il più grande avvenimento sportivo che si svolge nella nostra città.

Leggi tutto...

Nel Tricentenario della "Confraternita di S.Nicola di Bari"

La più antica istituzione religiosa di San Nicola la Strada celebra i primi tre secoli della sua fondazione.
Sabato 8 giugno, dopo la solenne messa in Santa Maria degli Angeli, sarà scoperta e benedetta un’epigrafe commemorativa collocata nella Cappella-sede in Via Bronzetti.
Domenica 22 settembre, il rituale Cammino con tutte le Confraternite della Diocesi di Caserta per le strade della nostra città. 

Leggi tutto...

Il giorno del “riciclo”

Sabato primo giugno manifestazione in Piazza Parrocchia a conclusione degli incontri di sensibilizzazione alla raccolta differenziata.
Le scuole cittadine impegnate in una simpatica gara goliardica sul tema.

Leggi tutto...

Al PalArti di Capodrise tra fede e ragione

“Col dito di Tommaso”: venerdi 24 maggio dialogo a più voci con Bertinotti e Mons. Nogaro nell’ambito della rassegna tematica “Capodrise contemporanea”

Leggi tutto...

“Un Mare di plastica”: ... e mo’?

Venerdi 24 maggio incontro-dibattito di rilevante importanza promosso dal Comitato Scientifico di Scienza e Società della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.

Leggi tutto...

Practical School tra i gestori del Progetto I.T.I.A

Firmato l’atto di avvio delle “Intese Territoriali di Inclusione sociale Attiva” tra Regione Campania e Ambito Sociale C1 (comprendente anche il Comune di San Nicola la Strada).
Con il noto centro di formazione professionale anche Consorzio Icaro, Coop. Tirone, Casa Artigiani e Cisl.

Leggi tutto...

TARI, 31 maggio prima scadenza

Giunte nelle case dei contribuenti le bollette dei rifiuti ridotte del 10%.

A fine luglio, settembre e novembre le altre rate.

Leggi tutto...

TEOLOGIA DELLA SPERANZA



Don Francesco Catrame: "S
enza le meraviglie del Dio della speranza non sussiste futuro assoluto, e la tristezza del disperato o l'entusiasmo dell'ingenuo o la volontà di potenza del presuntuoso hanno l'ultima parola".

Leggi tutto...

Basket Koinè in finale!

Chiuso al terzo posto il campionato e superati quarti e semifinali nei playoff, i cestisti del presidente Terracciano ora si giocheranno la promozione in C Silver.
Dopo l’amarezza vissuta con la Cedri, un promettente nuovo capitolo sta per aprirsi nel basket sannicolese. Comunque andrà a finire!

Leggi tutto...

Gli Internazionali Femminili di Tennis “Città di Caserta” si presentano

Sabato conferenza stampa in Via Laviano.
Le gare si svolgeranno dal 20 al 26 maggio: la belga Kimberley Zimmermann, vincitrice dello scorso anno ed attualmente numero 215 del ranking Wta, sarà la testa di serie. 
A condurre l’incontro il giornalista sannicolese Lucio Bernardo, che ha dedicato al Circolo organizzatore due importanti pubblicazioni.

Leggi tutto...

La Solenne Concelebrazione di “Tu: Donna” 2019

Sabato 18 maggio, a Maddaloni, la tradizionale funzione nella chiesa della SS. Annunziata in ricordo della consorte del Maestro Antonio Barchetta.
Nel corso dell’evento, rientrante nell’ambito della XVII edizione dell’iniziativa promossa dall’Associazione Barchetta, in programma anche un omaggio al musicista sannicolese M° Amedeo Ciaramella.

Leggi tutto...

Don Primo: esperienze di un Mistico ed Esorcista

Don Primo Poggi, memorie inedite dal misticismo cristiano.
Le personali esperienze col divino, gli aneddoti e le utilità per i fedeli (e non): «So che Dio non sopporta il rimpianto. Dio non sopporta chi si compiange».
Dove risiede lo Spirito non c’è posto per bigotti e fanatici.

Leggi tutto...

Premio “Buona Sanità” 2019 al Dr. Andrea Del Buono

L’allergologo casertano insignito del prestigioso riconoscimento assegnato annualmente dalla famosa Associazione presieduta dalla D.ssa Rondinella.
Sabato a Città della Scienza la cerimonia di consegna.

Leggi tutto...


PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO



 

I turni di 
AGOSTO 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori